ARPAL-CREA 09 1 Centro di Educazione al Consumo Sostenibile Regione Liguria Guiglia (Mo), 11-12 giugn 2009 - Chiara Scalabrino Centro Educazione Consumo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
WORKSHOP (Salerno 15 Giugno 2007)
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
1 Sperimentazione dei processi di costruzione sociale dei Profili e Piani di Salute (PePS) Sviluppi di Strumenti - Immagini - Servizi Claudio Rabagliati.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi – Bologna 29 gennaio 2010 Il disegno strategico, organizzativo e operativo della Legge Regionale n. 27/2009.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Settimana UNESCO – DESS
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Verso la città sostenibile
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Gruppo di Lavoro Energia delle associazioni degli Enti Locali dell’Emilia Romagna Con il sostegno di: Servizio Energia ed economia verde T.O. Sportello.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

ARPAL-CREA 09 1 Centro di Educazione al Consumo Sostenibile Regione Liguria Guiglia (Mo), giugn Chiara Scalabrino Centro Educazione Consumo Sostenibile, ARPAL-CREA

ARPAL-CREA 09 2 Premessa Oggi… il consumatore: - con le sue scelte contribuisce a costruire l’offerta - è sempre più propenso a favorire lo sviluppo di imprese impegnate su temi etico-sociali e nella difesa dell’ambiente esistono imprese/enti impegnati nella ricerca e nella produzione di beni e servizi ‘eco-compatibili’ ed ‘etici’ ricercatori, esperti ed ONG sono soggetti sempre più attivi e vivaci nel proporre soluzioni più ‘etiche’ e ‘verdi’ …perché non farli incontrare in un…

ARPAL-CREA 09 3 Centro di Educazione al Consumo Sostenibile

ARPAL-CREA 09 4 Per stimolare la crescita ed il ruolo attivo del consumatore attraverso l’informazione sui beni e servizi più ‘etici’ ed ‘eco-compatibili’ per incentivare le imprese allo sviluppo di produzioni più rispettose dell’ambiente e delle popolazioni di tutto il mondo per favorire l’interazione e lo scambio di informazioni e proposte tra tutti i portatori di interesse (organismi governativi ed intergovernativi, settore privato, ONG, CEA, società civile…) Perché un ‘Centro di Educazione al Consumo Sostenibile’?

ARPAL-CREA 09 5 Per promuovere un nuovo modello di sviluppo che bilanci le esigenze economiche e sociali degli individui con la disponibilità delle risorse e la capacità degli ecosistemi di soddisfare i bisogni presenti e futuri dei suoi abitanti per favorire la divulgazione di un nuovo modo di pensare, che consideri qualità ambientale e benessere sociale ed economico come obiettivi collegati tra loro, ed ancor più proponga l’ambiente come elemento strategico di sviluppo/competitività per incoraggiare il consumo consapevole attraverso l’informazione, la divulgazione, la formazione e l’educazione ad uno stile di vita più sobrio e rispettoso dell’ambiente e degli individui Perché “Consumo Sostenibile”?

ARPAL-CREA 09 6 Il CECS promosso da Regione Liguria ed ARPAL nasce nel 2004 con fondi UE Docup Ob.2 come progetto ideato e gestito da ARPAL - CREA, il Centro Regionale di Educazione Ambientale il CREA, nasce come Crealiguria nel 1997, grazie ad un Accordo di Programma tra Comune di Genova, Provincia di Genova e Regione Liguria dal 2003 è una struttura di ARPAL ne vengono definite ufficialmente le funzioni con la legge regionale n. 20 del 4 agosto 2006, tra le quali “la promozione di comportamenti e stili di vita sostenibili attraverso il Centro di Educazione al Consumo Sostenibile”

ARPAL-CREA 09 7

8 Su cosa? Alcuni temi di cui si occupa il Centro: clima, energia, mobilità bioarchitettura, sostenibilità e risparmio domestico produzione e consumo alimentare sostenibile agricoltura biologica, OGM, biodiversità, prodotti locali, GAS… prodotti equo-solidali ciclo di vita del prodotto : dalle materie prime al rifiuto marchi di qualità ambientale ed etica etichette (elettrodomestici, vestiario, alimenti, imballaggi…) turismo responsabile, naturalistico e di volontariato ambiente e salute

ARPAL-CREA 09 9 Come? il sito a disposizione on line le pubblicazioni in pdf ed i materiali degli eventi realizzati dal CECS, ed una ricca banca dati di siti relativi alle tematiche del consumo sostenibile

ARPAL-CREA Come? raccoglie notizie sui vari temi del consumo e l’indicazione dei principali eventi in programma a livello regionale, nazionale ed internazionale permettendo anche la promozione delle attività dei vari soggetti che fanno parte della rete e del Centro La newsletter

ARPAL-CREA Lo sportello informativo mart. 15: , giov vetrine espositive dove è possibile visionare kit didattici accesso a documenti sul consumo sostenibile costantemente aggiornati accesso alla biblioteca di ARPAL-CREA, ricca di volumi sui temi dell’educazione, del consumo, dell’economia e dell’ambiente Come?

ARPAL-CREA Dove? in v. Bombrini Genova (Sampierdarena) Tel Referenti: Chiara Scalabrino Serena Recagno Presso ARPAL Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure ufficio CREA

ARPAL-CREA 09 13

ARPAL-CREA 09 14

ARPAL-CREA 09 15

ARPAL-CREA 09 16

ARPAL-CREA Come e con chi lavora il CECS? La rete, eventi e progetti Il CECS lavora in sinergia con i soggetti che hanno aderito alla rete di esperti per le attività sul consumo sostenibile (quali enti, associazioni ambientaliste, di categoria, dei consumatori e di volontariato, imprese e cittadini) progettando e realizzando tavoli di lavoro ed eventi informativi ad hoc, ai fini di un coinvolgimento concreto di cittadini, scuole, famiglie, tecnici, università ed imprese nella promozione di modelli di produzione e consumo più sostenibili.

ARPAL-CREA Per promuovere un diverso modo di consumare/produrre e per dare più efficacia alle tue azioni per la sostenibilità lavorando in sinergia con noi e gli altri portatori d’interesse, aderisci alla rete del Centro di Educazione al Consumo Sostenibile!

ARPAL-CREA Come aderire? un’associazione, un ente, un’impresa, un CEA, un istituto di ricerca, un’agenzia… che vuole aderire alla rete del Centro di Educazione al Consumo Sostenibile, ci contatta all’ o al tel: 010

ARPAL-CREA La scheda

ARPAL-CREA Promozione reciproca di attività ed eventi: distribuzione materiali informativi, link, mailing list Integrazione risorse: Newsletter, Sportello Informativo, Centro di Documentazione, Sito Costruzione di sinergie/integrazione attività: competenze tecniche, competenze educative, esperienze, progetti in atto Co-progettazione azioni La rete

ARPAL-CREA –2014 Decade UNESCO per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile j 3 dimensioni: società, ambiente, economia j 7 strategie, tra cui: partnership e reti

ARPAL-CREA Le tappe Definizione immagine: logo, pieghevole, materiali Costruzione della rete Strutturazione del centro Convocazione Tavoli di co-progettazione: Analisi bisogni del territorio Messa a comune di competenze e risorse Pianificazione azioni Coinvolgimento portatori d’interesse Realizzazione eventi Analisi feed back Ascolto territorio >> - partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali - presenza in piazze, fiere, centri commerciali - aggiornamento costante

ARPAL-CREA Incontri Commissione Nazionale UNESCO Workshop: ENEA per lo studio dei cambiamenti climatici e dei loro effetti, Roma, 20 marzo 2007 Primo incontro Task Force internazionale sull’Educazione al Consumo Sostenibile guidata dall’Italia nell’ambito del “Processo di Marrakesh”, Genova aprile 2007 Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici, settembre 2007 Incontri rete italiana eco-sportelli Modalità operative

ARPAL-CREA Incontri Gruppi di Lavoro Nazionali promossi dal Ministero dell’Ambiente - Comitato di gestione per l 'attuazione del PAN GPP e per lo sviluppo della strategia nazionale della IPP/SCP - GdL Strumenti a supporto della Strategia Nazionale SCP (Produzione e Consumo Sostenibile) - sottogruppo ‘Marchi ISO tipo 1’ (ARPA Emilia Romagna capofila) - GdL Consumo Sostenibile (ARPAT capofila) Modalità operative

ARPAL-CREA I tavoli tecnici di esperti A livello regionale, nell’ambito delle attività promosse dal CECS dal 2004 ad oggi, sono stati costituiti 4 tavoli di soggetti esperti sui temi: del risparmio e dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della bioarchitettura, del ciclo di vita dei prodotti ed i materiali post consumo, dell’alimentazione, l’agricoltura biologica e le produzioni locali, del turismo sostenibile

ARPAL-CREA La rete di esperti Regione Liguria ARPAL CEA ARE Liguria Istituto Nazionale di Bioarchitettura Legambiente WWF Università di Genova Rete Lilliput Ingegneria Senza Frintiere GAS Birulò AIAB Consorzio della Patata Quarantina La Bottega Solidale (Roba e FAIR) Ass. Torri Superiore Coordinamento Aree Protette della Liguria Medici per l’Ambiente Italianostra Comitato Ligure Consumatori Consulta ligure Consumatori Sportello Ecoidea (Fe) Sportello EcoEquo (Fi) IKEA Coop … Cittadini virtuosi Ass. categoria (turismo) Ordini Imprese …

ARPAL-CREA Eventi 2005

ARPAL-CREA I principali eventi 2006

ARPAL-CREA I principali eventi 2006

ARPAL-CREA I principali eventi 2006

ARPAL-CREA I principali eventi 2006 Open Space Technology® “La sostenibilità nel turismo in Liguria” rivolto agli amministratori e tecnici degli Enti Locali e ai soggetti attivi sul territorio nell’ambito del turismo sostenibile

ARPAL-CREA La prima pubblicazione

ARPAL-CREA

ARPAL-CREA Le scuole (Sconfinaria, Energethica, Fa la cosa giusta, Settimana UNESCO 2008…) La ricognizione regionale dei TECNICI L’Università Gli amministratori di condominio Gli operatori turistici Il centro commerciale Fiumara Il comparto produttivo I cittadini (DESS…) I dipendenti

ARPAL-CREA 09 36

ARPAL-CREA Convegni itineranti sul Turismo sostenibile Fa la cosa giusta Settimana ESS Settimana ACR+

ARPAL-CREA "Educazione Ambientale, Educazione alla Sostenibilità, Educazione alla Cittadinanza Attiva, Educazione alla Mondialità, all'Intercultura, alla Pace, Educazione al Consumo Sostenibile-Responsabile-Consapevole, Educazione alla Sobrietà, Educazione al Rispetto… Il confine tra questi diversi aspetti dell'Educazione non è assolutamente netto. L'efficacia di ognuno di essi dipende dagli altri."

ARPAL-CREA “Ognuno di noi è un portatore di interesse nell’educazione allo sviluppo sostenibile. Tutti noi influiamo con i nostri comportamenti, e tutti noi percepiremo gli effetti del suo successo o insuccesso” da: “Decade per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, bozza del piano di attuazione” Ideazione e progetto grafico: Chiara Scalabrino Grazie per l’attenzione!!