Fiera del Restauro - Ferrara 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il voto nel territorio Workshop "Elezioni del aprile 2008: prime analisi a trenta giorni dal voto" Firenze, 14 Maggio 2008 di Rosario DAgata e Venera.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Ombre e riflessioni in tempo reale
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
RB-alberi (Red-Black trees)
Esercitazioni su circuiti combinatori
Ostia Antica.
Algoritmi e Strutture Dati
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Flusso Massimo Applicazione Algoritmi Esercizio 1 Sia dato la seguente rete di flusso, in cui la sorgente è il nodo 1 e la destinazione è il nodo 6. I.
Computer Graphics Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2004/05 Lezione.
NEMO Technical Board maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TUBO PORTA-ELETTRONICA IN PRESSIONE Il tubo nella versione attuale non è sottoposto.
NEMO Technical Board maggio '07 1 ANALISI STRESS MECCANICO SUL TUBO PORTA-ELETTRONICA IN PRESSIONE Il tubo nella versione attuale non è sottoposto.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Applicazioni progettuali di grafica computerizzata a.a. 2008/2009 Rendering grafico.
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
Interazione uomo-macchina: ricerca & applicazioni
1 Superfici nascoste Daniele Marini. 2 Ray casting adatto a CSG o superfici parametriche dipende dal punto di vista è una sorta di campionamento spaziale.
1 Effetti impressionistici Daniele Marini. 2 Tecniche discrete di manipolazione del frame buffer: –Texture mapping –Antialiasing –Compositing –Alpha blending.
Unita DISI - Genova 1 Un modello multirisoluzione per dati spaziali o Modello multirisoluzione generale per dati bidimensionali (superfici) e tridimensionali.
Interpretazione Fisica dei fenomeni quotidiani (e non)
Infomatica Grafica a.a DICGIM – University of Palermo Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica Environment Mapping.
ARCHITECTURAL TOOLS FOR RHINO
(a cura di Michele Vinci)
OTTICA GEOMETRICA Un’onda e.m. si propaga rettilineamente in un mezzo omogeneo ed isotropo con velocità n si chiama indice di rifrazione e dipende sia.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 11.
(6 ore di lezione frontale + 9 ore di lab. progettuale + 9 ore di lab. informatico assistito + 50 ore individuali) Lunedì ore (2 ore) - Martedì
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
Effetti fotorealistici
Modelli Globali: Ray Tracing
Image Based Rendering Daniele Marini.
Davide Gadia Davide Selmo
Texturing - Tessiture Daniele Marini.
Le ombre proiettate Daniele Marini.
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
Architettura di OGL e pipe-line Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica.
00 corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 00.
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
Superfici nascoste Daniele Marini.
Corso di Formazione Artedata – Learning Center EXIT © 2003 Artedata - MiniMaster in Applicazioni informatiche per i Beni Culturali CALENDARIO.
Pippo.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Ombre e riflessioni in tempo reale Daniele Marini Parzialmente tratte de: Haines-M ö ller Corso di Programmazione Grafica aa2006/2007.
Architettura di OGL e pipe-line Daniele Marini Davide Gadia Davide Selmo Corso Di Programmazione Grafica aa2005/2006.
Ombre e riflessioni in tempo reale Daniele Marini Parzialmente tratte de: Haines-M ö ller Corso di Programmazione Grafica aa2005/2006.
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
L’insegnamento della fisica e delle scienze nella scuola; proposte operative per un approccio laboratoriale low-cost no cost Raggi, Fasci di Luce ed Ombre.
1 How to generate testing models into MDA approach to software development. A beginner’s point of view. Università degli Studi dell’Aquila Facoltà di Scienze.
T E S I N A Di Liberto Giovanni I.T.I.S. E.Barsanti – Castelfranco V.to Classe 5B/ABACUS A.S. 2007/2008.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Basilica di San Crisogono
Un’applicazione di grafica 3D in Visual Reality: Visita virtuale del Cortile di Pilato e della Cappella della Consolazione Giovanna Adorni CA.MO. E.N.E.A.
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
La struttura del monastero
Corso di tecniche per il restauro Prof. Daniela Pittaluga Laurea in Restauro architettonico aa 2006/2007.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.
Transcript della presentazione:

Fiera del Restauro - Ferrara 2011 Fiat Virtual Lux Illuminazione dell’Aula Gotica del complesso dei “Santi Quattro Coronati” Roma Arch. Giuseppina Filippi Prof. Stefano Levialdi, IEEE Fellow Prof. Carlo Maria Medaglia Dott. Eugenio Passacantilli Fiera del Restauro - Ferrara 2011

Il complesso e l’Aula Gotica Realizzazione e implementazione di un modello 3D dell’Aula Gotica collocazione degli affreschi ottenuti dal restauro, realizzazione di una simulazione dell’illuminazione originale risalente all’epoca della costruzione dell’Aula, grazie alla apertura virtuale delle antiche lucifere. Fiat Virtual Lux

Il processo di ricostruzione L’intero progetto è stato eseguito in tre fasi distinte: Modellazione architettonica, Gestione delle texture, Illuminazione. Fiat Virtual Lux

Modellazione architettonica Con ArchiCAD (Graphisoft) e Blender (open source) si sono ricostruite le 2 ≠ versioni dell’Aula, in due differenti periodi storici: Modello del XIII secolo: versione architettonica originale dell’ Aula. Modello del XVII secolo: con le modifiche seicentesche strutturali dell’Aula corrispondente allo stato attuale. Fiat Virtual Lux

Gestione delle trame (texture) Il progetto ha utilizzato due tipologie di texture differenti: Texture ripetibili Affreschi Entrambe le immagini sono state collocate nel modello attraverso il software Blender. Campioni ottenuti da fotografie della Aula stessa, digitalizzate e rese replicabili grazie al software open source Gimp. Sono state applicate per la riproduzione di: Pavimenti Pareti Crociere Fiat Virtual Lux

uv mapping uv maping: processo di modellazione 3D per ottenere una immagine in 2D (Wikipedia) without and with uv mapping 3D model uv map Fiat Virtual Lux

Gestione degli affreschi UV mapping Questa tecnica di lavoro permette di “mappare”, immagini 2D su modelli 3D. Il processo avviene attraverso la trasformazione della superficie del modello 3D in una griglia bidimensionale, all’interno della quale viene collocata l’immagine. Due metodi di collocazione degli affreschi: Planare: per gli affreschi sulle pareti, Curva: per gli affreschi sulle volte. Fiat Virtual Lux

3 point linghting illumination setup Blender Tutorial by Ben Simonds bensimonds.com Fiat Virtual Lux

3 point illumination setup: example Conrad Veidt as Major Strasser in Casablanca Fiat Virtual Lux

Illuminazione Fase gestita dal software LuxRender che simula il flusso della luce (secondo equazioni) di qualita’ fotografica, tramite un rendering unbiased. Lo sviluppo del rendering da parte del programma avviene in due fasi sequenziali: importazione, gestita dal plug-in di Blender LuxBlend, renderizzazione, gestita da LuxRender vero e proprio. Fiat Virtual Lux

Issue 1 - Oculi Riproduzione degli oculi fondamentale per la simulazione dell’illuminazione, ma difficile perche murati nell’Aula originale. Parziale rimozione della tamponatura, Rilievo Laser, Trasferimento dei dati ottenuti nel modello. Fiat Virtual Lux

Issue 2 - Superfici riflettenti All’interno di un modello 3D, la camera percepisce le aperture del modello come superfici emittenti. Questo comportamento è causato dal contrasto tra la luce ambientale interna (statica) del modello e la luce esterna che “entra” dalle aperture. In questo modo, quindi, sia l’apertura sia lo spessore dell’apertura stessa, diventano una sorta di lampada che emette luce, eliminando ogni informazione visiva riguardo il panorama esterno del modello e la presenza degli strombi. Per ovviare a questo problema si è abbassata l’illuminazione interna (dove possibile) ed inserito degli infissi per tagliare la luce, cosi da palesare la presenza degli strombi. Fiat Virtual Lux

Issue 3 - Volta a crociera Le crociere: Irregolarità strutturale dovuto alla forma non esattamente rettangolare della campata sud. Presenza di affreschi sulla volta Addolcimento manuale della deformazione strutturale della campata e della volta. Lavorazione manuale sulla superficie affrescata della volta per la mappatura degli affreschi. Fiat Virtual Lux

Confronto1 – Parete Nord Fiat Virtual Lux Fiat Virtual Lux 14

Confronto2 – Parete Sud Fiat Virtual Lux Fiat Virtual Lux 15 15

Render finali – prospetto nord Fiat Virtual Lux Fiat Virtual Lux Fiat Virtual Lux 16 16

Render finali – prospetto est Fiat Virtual Lux Fiat Virtual Lux Fiat Virtual Lux 17 17

Render finali – prospetto sud Fiat Virtual Lux Fiat Virtual Lux Fiat Virtual Lux 18 18

Render finali – prospetto ovest Fiat Virtual Lux Fiat Virtual Lux Fiat Virtual Lux 19 19

Render finali – generale Fiat Virtual Lux Fiat Virtual Lux Fiat Virtual Lux 20 20

il lavoro di ricostruzione virtuale e’ complesso e molto lento Conclusioni il lavoro di ricostruzione virtuale e’ complesso e molto lento richiede svariate competenze l’utilizzo della luce virtuale consente una re-interpretazione del sito di come era stato progettato di come veniva osservato in epoca passata Fiat Virtual Lux