Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
attorno al Maestro che parla
Advertisements

Il senso della revisione di vita:
Gli atteggiamenti e le doti
VIVERE INSIEME A MARIA.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
SIGNORE INSEGNA CI A PREGARE dalla Liturgia del giorno Accompagna con la tua benevolenza, Padre misericordioso, i primi passi del nostro cammino penitenziale,
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
del fango sopra gli occhi,
Le Beatitudini in Famiglia.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
La mia Quaresima 2009, (2a parte) La Quaresima, cammino verso Pasqua
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
CI IMPEGNIAMO NOI E NON GL I ALTRI
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
“E’ bella la tua storia…”
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di San Domenico 8 agosto.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Percorso di preparazione al matrimonio
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Parola di Vita Febbraio 2012.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Parrocchia San Paolo apostolo
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Riflessioni sulla preghiera
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Dio ha posto la sua dimora…
Lo chiediamo ad una missionaria…
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica del Tempo Ordinario /c 21 luglio.
Tempo di attesa e di speranza
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
NATALE è. NATALE è È mettersi semplicemente davanti a Gesù consapevoli della nostra pochezza e della Sua infinità.
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
SI CERCA UN UOMO (don Primo Mazzolari).
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
Ritiro per gli animatori del Discepolato
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
DI MISERICORDIA CORPORALI
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario, rigenerazione, punti di riferimento, necessità di una regola di vita 2.(Fermo e Senigallia) pace e tranquillità personale ritrovati, consapevolezza di sé 3.(Fermo e SBT): differenze di tipologia, spesso ritiri. Tempo per l’ascolto, la meditazione e la preghiera: maggior serenità e pace dal percepire la fede. Lettura della vita, per dargli un senso 4.(Fano, Pesaro, Ancona, Senigallia) L’amore per la Parola, confidenza e intimità con il Signore, sana inquietudine, più domande che risposte, scansione del tempo vivendo un tempo privilegiato, carica e significato nuovo a esp. quotidiana 5.(Ascoli, Fabriano, Loreto) vissuto esp. diverse da esercizi. Maggiore consapevolezza nella fede, serenità di aprirci agli altri, crescita della fede a piccoli passi 6.(Ascoli, Ancona) mai vissuto esp. simile per tempi e metodi. Rinnovata consapevolezza dell’amore di Dio e della sua opera di salvezza su di noi 7.(Ancona, SBT) tempo per se stessi, per incontro con Dio, per la preghiera e il silenzio. Punto di partenza.

Negli esercizi spirituali che ho vissuto, in cosa ho esercitato lo spirito? e dove l’esercizio mi è risultato più difficile? 1.ascolto, mi sono posto le domande fondamentali, riflessione, preghiera – difficoltà: silenzio prolungato, ripetizione di cose sentite, accettare i miei vizi 5. Ascolto – difficoltà: distacco dalla quotidianità, rimettre in discussione cose date per scontate, silenzio 6. difficoltà: raffronto con la quotidianità 7. Ascolto: di sé, della vita, della parola. Ristoro- ricarica per affrontare gli impegni quotidiani

Gli esercizi spirituali che ho vissuto li ho sentiti vicini alla mia condizione esistenziale? 1.Sì abbastanza 2.Li ho sentiti vicini alla mia condizione di laico; quando sono guidati e vissuti bene; perché riguardano gli aspetti essenziali della vita, che non viene sospesa, ma vissuta più intensamente. 3.Come persona: esigenza di responsabilità della persona che vive la propria fede nella vita quotidiana 4.Sì: fatto vivere più consapevolmente vita di ogni giorno; aiutano a dare un ritmo alla giornata, un tempo cercato e non casuale, il lavoro viene dopo. 5.Si fa fatica; non sempre; a volte distanti dal momento in cui si vede 7.In genere sì, ma dipende da noi, da quanto sappiamo metterci in gioco e arrivare in profondità.

Sintesi conclusione Mons. Lambiasi 1.Intercettare il bisogno di preghiera. 2.Cristianesimo dell’innamoramento: credere e seguire LUI, Gesù. 3.Esperienza bella. Qualcuno mi ha voluto. 4.Gradualità dell’esperienza -> preparazione. 5.Varietà: coppie -> dialogo; scelta universitaria… Esercizi spirituali -> conversione. Mettersi insieme per proporre esperienze, appoggiarsi a livello regionale. Solo chi vive questa esperienza può raccontarne la Grazia.