Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Frames Fabrizio Sacco.
Advertisements

HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
JavaScript 1. Per cominciare.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XML: Dettagli e Approfondimenti versione 2.0 Questo lavoro è
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
Ipertesto, navigazione e cenni HTML
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Informatica di Base – A.A
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
HyperText Markup Language
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Lezione 2 Programmare in ASP
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
BIOINFO3 - Lezione 091 HTML E PAGINE WEB Hyper Text Markup Language E il linguaggio con cui sono codificate le pagine WEB che vediamo attraverso i browser.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
CSS Cascade Style Sheets.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
I collegamenti ipertestuali. I collegamenti ipertestuali si creano associando l'indirizzo (percorso/nome file) del nodo di destinazione ad un elemento.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Evitare gli errori (o almeno provarci) Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Formattazione. I tag per la formattazione del testo si suddividono in stili fisici e stili logici. Gli stili fisici sono tag definiscono in modo univoco.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

Impostare i caratteri

Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di caratteri, uno a spaziatura variabile, analogo al Times, che è il tipo di carattere predefinito, ed uno a spaziatura fissa analogo al Courier.

Nella versione 3.2 di HTML è stato introdotto il tag che permette di personalizzare l'aspetto del testo tramite gli attributi FACE per impostare il tipo di carattere, COLOR per impostare il colore del testo e SIZE per impostare la dimensione del testo.

La sintassi per impostare il tipo di carattere è: testo

Quando si usa questo tag bisogna prestare attenzione al fatto che questa istruzione non è interpretata correttamente dalle versioni più vecchie dei browser. In particolare per Internet Explorer il tag è supportato a partire dalla versione 4.x e per Netscape a partire dalla versione 3.x. Bisogna considerare anche che è necessario che sul computer di chi visualizza la pagina sia installato il tipo di carattere indicato nel tag.

Infatti, se il browser non trova sul computer di chi naviga il carattere previsto lo sostituisce con quello predefinito, cambiando radicalmente lo stile della pagina.

Per aggirare il problema è possibile indicare una serie di caratteri alternativi secondo la sintassi: testo

In questo modo se il primo carattere della lista non è presente sarà visualizzato il secondo; se anche il secondo non è presente sarà visualizzato il terzo, e così via. Così facendo si ha un maggiore controllo sul tipo di carattere che deve essere visualizzato nella pagina web.

Per impostare il colore del testo, la sintassi è: testo

dove il colore va impostato nel formato esadecimale. Questo comando prevale sul colore eventualmente definito nel tag.

Infine per modificare le dimensioni dei caratteri la sintassi è: testo

dove il valore si esprime con un numero intero che può essere indicato in senso relativo o assoluto. In senso relativo il valore va da -3 (molto piccolo) a +3 (molto grande). In senso assoluto il valore va da 1 (molto piccolo) a 7 (molto grande).

Evidentemente tutti gli attributi del tag esaminati possono essere combinati fra loro secondo la sintassi: testo