Scambio di elettroni tra i reagenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE REAZIONI CHIMICHE Reazione chimica: Una reazione chimica è la trasformazione della materia nel corso della quale le sostanze che vi partecipano.
Advertisements

Titolazioni redox E = E n + [Inrid] Inox + ne  Inrid log
Reazioni di ossido-riduzione.
Reazioni chimiche: trasformazione di reagenti in prodotti.
Metabolismo Cellulare
Lic. classico”D.A. Azuni” - Sassari
Reazioni Redox Farmacia 2012.
Reazioni Red-Ox.
Legame a ponte di idrogeno
Introduzione ai sensori
Le reazioni redox : reazioni che comportano trasferimento di elettroni
Cessione e acquisto di elettroni
Reazioni redox combustioni corrosioni fotosintesi
Celle galvaniche (pile)
Reazioni di ossido-riduzione. Secondo la teoria di Bronsted-Lowry le reazioni acido-base possono essere considerate processi scambio protonico: HCl +
Reazioni di ossido-riduzione.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Elettrochimica1 LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO da VINCI di FIRENZE CORSO SPERIMENTALE F DOCENTE Prof. Enrico Campolmi ELETTROCHIMICA.
ESTENSIONE DEL LEGAME COVALENTE A COMPOSTI NON MOLECOLARI : diamante, grafite, silicio
8 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 7-81 Corso di Chimica Lezioni 7-8 Luigi Cerruti
La relazione sulla prima esperienza di laboratorio
Valitutti, Tifi, Gentile
Lezioni 15,16,17,18.
Le reazioni di ossidoriduzione (redox)
Lezione 6 Lezione 6 Elettrochimica Elettrochimica.
REAZIONI DI OSSIDO-RIDUZIONE.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Chimica e didattica della chimica
Istituto Tecnico Nautico “C.Colombo”
PESO EQUIVALENTE DI UN ELEMENTO IN UNA MOLECOLA
Reazioni chimiche.
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
Introduzione all’elettrochimica
Titolazioni di ossidoriduzione
Reazioni di ossido-riduzione e elettrochimica
Ossidante acquista e- dal riducente che perde e-
Elettrolisi di NaCl fuso
Le reazioni chimiche Una reazione chimica è una trasformazione della materia che avviene senza variazioni misurabili di massa, in cui uno o più specie.
Programma della parte 2-2 e concetti fondamentali
Idea 9 Elettrochimica.
Le reazioni di ossidazione e riduzione
Elettrochimica Elettrochimica.
a)Reazioni che non comportano variazione del numero di ossidazione degli atomi di sostanze che partecipano alla reazione (nessun trasferimento di.
Reazioni di ossido-riduzione
Reazioni chimiche Cosa si intende per reazione, reagente, prodotto.
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
Elettrolisi soluzione acida
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
Elettrodi, pile. Reazioni in cui i reagenti si scambiano elettroni per formare i prodotti. Reazioni di ossido-riduzione (redox) Cu 2+ (aq) + Zn(s)  Cu(s)
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
GLI ESSERI VIVENTI OPERANO TRASDUZIONI ENERGETICHE
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
BaSO4 è una costante quindi:
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
Le reazioni di ossido-riduzione
Le reazioni di ossido-riduzione
13 – Elettrochimica.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Reazioni redox ed elettrochimica Nelle reazioni di ossidoriduzione.
VADEMECUM di CHIMICA Classi seconde. Indice Pag. 3 - Classificazione Composti OrganiciPag.12 – Fattori cinetici Pag. 4 - Classificazione Composti InorganiciPag.13.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
Reazioni Redox o Ossido -Riduzioni
29/02/16 I vari tipi di reazione
Transcript della presentazione:

Scambio di elettroni tra i reagenti Le reazione redox Scambio di elettroni tra i reagenti I numeri di ossidazione(N°OX) dei reagenti subiscono variazioni.

Ossidazione: perdita di elettroni dapartedi un reagente. (il NOX aumenta) Riduzione: guadagno di elettroni da parte di un reagente. (NOX diminuisce)

Agente Ossidante: sostanza cheaccetta gli elettroni. Agente Riducente: sostanza checede gli elettroni.

Le reazioni di ossidoriduzione sono quelle reazioni in cui si ha uno scambio di elettroni tra due specie chimiche; una specie subisce una reazione di ossidazione, l'altra subisce una reazione di riduzione.

(NB e- è il simbolo dell'elettrone che ha carica negativa) Reazione di ossidazione La reazione di ossidazione è una reazione in cui una specie chimica, atomo o ione perde elettroni. Il suo numero di ossidazione aumenta. Fe → Fe2+ + 2 e-  (NB e- è il simbolo dell'elettrone che ha carica negativa)

Reazione di riduzione La reazione di riduzione è una reazione in cui una specie chimica, atomo o ione acquista elettroni. Il suo numero di ossidazione diminuisce. 2H+ + 2 e- → H2

Si parla quindi di reazioni di ossidoriduzione Se in una reazione chimica un elemento si ossida perdendo elettroni, dovrà esistere un altro elemento che, acquistando gli elettroni, si riduce. Pertando le reazioni di ossidazione e di riduzione devono avvenire contemporaneamente. Si parla quindi di reazioni di ossidoriduzione o di reazioni redox.

Come si riconoscono le reazioni di ossidoriduzione Un modo semplice per riconoscere le reazioni redox è quello di osservare se vi è variazione del numero di ossidazione di due differenti elementi. Infatti, se vi è variazione del numero di ossidazione, la reazione è di ossidoriduzione.

Consideriamo la reazione tra ioduro di potassio e bromo: 2 KI + Br2 → 2 KBr + I2 Seguendo le regole per attribuire il numero di ossidazione, si ha che: lo iodio I in KI ha numero di ossidazione -1, mentre in I2 ha numero di ossidazione 0. -1 → 0 Il numero di ossidazione di I passa da -1 a 0, il suo numero di ossidazione aumenta. KI quindi si ossida ed è una sostanza riducente. Il bromo in Br2 ha numero di ossidazione 0, mentre in KBr ha numero di ossidazione -1. 0 → -1 Il numero di ossidazione di Br passa da 0 a -1, il suo numero di ossidazione diminuisce. Br2 quindi si riduce ed è una sostanza ossidante. In questa reazione vi è variazione del numero di ossidazione di due differenti elementi, si tratta quindi di una reazione redox.