Business tra l'Ucraina e l'Italia: oggi e domani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Advertisements

La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Rosario Crinò)
Bilancia commerciale italiana (in milioni di ) Fonte: Istat.
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Il commercio con l’estero
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
MISSIONE IMPRENDITORIALE NELLA FEDERAZIONE RUSSA 5-9 Aprile 2009 SEMINARI PREPARATORI.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
MERCATO UNICO e INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani.
L'Unione Europea.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Business Forum Hanoi, 5 novembre Perché il Vietnam?
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
PROPOSTA ALLA COLLABORAZIONE CON DITTE ITALIANE DELLA «FABBRICA APPARECCHIATURE ELETTRICHE DI CEBOKSARY» SPA PROPOSTA ALLA COLLABORAZIONE CON DITTE ITALIANE.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Le ondate della globalizzazione
Messico: Il gigante sconosciuto
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Pesaro, 6 Febbraio 2015 Belarus Terra Incognita nel Cuore dell’Europa.
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
L’economia e il mondo.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
PAC (Politica agricola comune)
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
LA GREEN ECONOMY.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Poland’s 10 years in the European Union. Dimensione politica dell’adesione - come la Polonia ha cambiato l’Europa.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
PRESENTAZIONE PAESE DESCRIZIONE DEL PERÙ E OPPORTUNITÀ DI AFFARI Relatore: Dayana Gonzales Responsabile Desk Perù.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Guardando a Oriente: perché studiare Cinese oggi 30 novembre 2015 – Liceo L. Stefanini.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
La rivoluzione industriale
Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda parte: Il mercato e le fiere Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
PilEsppopol.PilEsppopol. USA21,3 9, ,6 9,34,6 Un. Eur. (27)7.6 Area euro ,728,64,9 - Germania ,28,71,2 - Francia ,13,90,9.
Transcript della presentazione:

Business tra l'Ucraina e l'Italia: oggi e domani Teramo, 10 novembre 2014 Relatore – Ambasciatore d’Ucraina in Italia Sig. Yevhen Perelygin

UCRAINA: INDICATORI ECONOMICI 2013 DEL WORLD BANK PRIMO DEL CRISI Prodotto interno lordo (PIL) 138 000 mln. Euro Variazione del PIL reale -1% Disoccupazione 8% Inflazione 0,4% PREVISIONI ECONOMICI DEL WORLD BANK PER il 2014 Variazione del PIL reale -8% Inflazione 20% PREVISIONI ECONOMICI DEL WORLD BANK PRIMO DEL CRISI Variazione del PIL nel 2014 +3% Variazione del PIL nel 2015 +5%

LE RAGIONI Le azioni aggressive della Russia e occupazione militare della Crimea e parte del territorio d’Ucraina Orientale volte a fermare a tutti i costi l'integrazione dell'Ucraina nell'UE che ha portato a: la riduzione dei terreni produttivi la riduzione del numero di imprese esistenti la riduzione delle entrate nel bilancio d’Ucraina

LE SANZIONI ECONOMICHE: gli strumenti per contrastare l’agressione della Russia in Europa Nel mondo di oggi la soliedarietà è molto importante. Sia la soliedarietà nella costruzione dell’Europa unita e sicura sia la soliedarietà contro l’agressore. Oggi la Russia è un agressore e non vuole rispettare l’attuale ordine mondiale né diritto internazionale ed è proprio per questo ritengo che le sanzioni soliedari di tutto il mondo democratico contro la Russia devono essere realizzate. E ovviamente tali sanzioni sono più che giuste e dovute. L’accordo con l’agressore è sempre meglio della guerra. L’Ucraina come anche la Comunità Europea è pronta a trovare un accordo con la Russia. Ed è proprio perché alcuni mesi fa il Presidente Poroshenko ha proposto il Piano di Pace. Io però ho una domanda: Vuole la Russia stessa trovare tale accordo? Per ora non ne sono tanto sicuro. Capiamo perfettamente che le sanzioni hanno influenzato l’attività degli imprenditori italiani. Ma, se non fermiamo in tempo l’agressore, anche con l’aiuto delle sanzioni, domani tutto il business in Europa sarà costruito secondo le condizioni dell’agressore, quando non è il mercato, ma la politica a dettare i prezzi, quando in qualsiasi momento potranno essere interotte le forniture del gas in Europa e quando lo strumento principale per concludere gli affari sarà la corruzione. Io personalmente non conosco nessuno che vorrebbe lavorare in queste condizioni. Allo stesso tempo le limitazioni introdotte dalla Russia per l’importazione dei prodotti alimentari provvenieti dall’UE aprono per i produttori italiani le ampie possibilità di intrare nei nuovi mercati compreso quello ucraino.

PERCHÈ BUSINESS CON L’UCRAINA? Con 45 milioni di abitanti, l'Ucraina dispone di un mercato ampio, con grandi potenzialità. In particolare, per il mio Paese è molto importante la collaborazione con il Veneto. Siamo interessati e pronti ad approfondire la cooperazione reciprocamante vantaggiosa con questa regione industriale e sono sicuro che gli imprenditori veneti ci guadagneranno dopo aver scoperto il mercato ucraino. Ampio mercato interno Manodopera qualificato Competenze e technologie diffuse, che possono rappresentare un fattore di assoluto vantaggio per eventuali insediamenti produttivi. Disponibilita' di risorse naturali L'Ucraina dispone di grandi ricchezze naturali, come le terre agricole, tra le piu' fertili al mondo, e risorse minerarie. Basso costo del lavoro Il basso livello dei salari puo' rappresentare un fattore di interesse per le imprese italiane interessate alle opportunita' di delocalizzazione. Ubicazione strategica L'Ucraina e' collocata a cavallo tra l'Unione Europea e la Federazione Russa, Moldova, Georgia etc. Puo' dunque rappresentare una destinazione ideale per investimenti diretti di aziende che mirino a presidiare da vicino i mercati dell’Europa orientale.

PERCHÈ BUSINESS CON UCRAINA ? Accordo di associazione con l'Unione europea. Zona di libero commercio con l'UE Il 27 giugnio 2014 è stato firmato l’Accordo di Associazione tra l’Ucraina e l'UE - l’Accordo sulla zona di libero commercio Accordo di Associazione è: - Creazione di un mercato unico con l’abbattimento progressivo delle barriere doganali Le operazioni di import-export semplificati (l’annullamento del 95% di tutte le tariffe doganale e le restrizioni sul commercio per articoli non alimentari) – entro il 31.12.2015 è valido solo in maniera unilaterale per i prodotti ucraini importati nell’UE Il libero movimento dei capitali tra l’Ucraina e l’UE relativo agli investimenti diretti e ai finaziamenti. L’apertura reciproca dei mercati nazionali degli appalti statali delle merci e dei servizi La quota dell’importazione dei cereali ucraini nell’UE è aumentata previa conformità dei prodotti ucraini agli standard UE La parte politica dell’Accordo prevede l’adeguatamento dei sistemi della giustizia, della democrazia e dei diritti del lavoro agli standard UE

PERCHÈ BUSINESS CON UCRAINA? I risultati delle elezioni parlamentari Per la prima volta nella storia dell’Ucraina indipendente il Partito comunista non è passato al Parlamento Il 90% dei parlamentari saranno i deputati patriotici (non orientati per la politica filorussa) Il 65% dei parlamentari saranno i deputati favorevoli per l’integrazione dell’Ucraina nell’UE

Attività commerciale Ucraina-Italia 2013 Nel volume totale di scambi commerciali dell'Ucraina con i paesi UE, l'Italia è al terzo posto, dopo la Germania e la Polonia. Nel volume delle esportazioni ucraini l’Italia è al primo posto tra i paesi europei, in termini di import – è al terzo posto. L’interscambio commerciale tra l’Ucraina e l’Italia nell’anno 2013 è stato di 4 miliardi 033 milioni di euro. Il volume dell’esportazione in Italia nel 2013 è stato di 2 miliardi 161 milioni di euro. Il volume dell’importazione dall’Italia nel 2013 è stato di 1 miliardi 872 milioni euro.

Attività commerciale Ucraina-Italia 2014 Nonostante l’azione ostile russa nel confronti dell'Ucraina, il fatturato del commercio bilaterale tra l'Ucraina e l'Italia nella prima metà del 2014 è aumentato del 0,19% a 2,31 miliardi di dollari La struttura di attività commerciale Ucraina-Italia 2014 Export d’Ucraina % Import d’Ucraina Prodotti della metallurgia 54.9% Reattori nucleari, caldaie, macchine 19.1% Cereali 16.3% Prodotti farmaceutici 8.9 % Colture oleacee 7.1% Plastica, materiali polimerici 6.4 % Concimi minerali 3.6% 5.8 % Olio, grassi 3% Combustibili minerali, oli e prodotti della sua trasformazione 5.3 % Legno e prodotti in legno 2.2% Macchine elettriche 4.8 % Bevande alcoliche e non alcoliche 3.0 % Mezzi di trasporto 2.8% Pelle, manufatti di pelle

Prodotti agricoli Nel 2013 la raccolta di cereali in Ucraina è di circa 62 milioni di tonnellate. Secondo i risultati della raccolta di quest’anno si prevede un ulteriore aumento di tonnellate. Tra i paesi esportatori di cereali in Italia l’Ucraina è al secondo posto dopo la Francia. Nel 2013 il volume dell’esportazione dall’Ucraina in Italia dei cereali è stato circa 1.2 millioni do tonnelate per 275 milioni di euro.

COSA VENDERE abbigliamento, accessori, calzature, lavorazione delle pelli e dei tessuti, cosmetici, prodotti di bellezza, oreficeria e gioielleria Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia) Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche elettrodomestici, sistemi di illuminazione, riscaldamento, impianti per la circolazione dell'acqua e per l'aria condizionata, per spazi abitativi e commerciali (inclusi sistemi frigoriferi per la conservazione dei prodotti alimentari)

COSA VENDERE caldaie, macchine, apparecchi e congegni meccanici; macchine per imballaggio, macchine per la raccolta di prodotti agricoli, macchine per la lavorazione delle pietre, valvole. Macchinari e apparecchiature Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi autoveicoli, macchine agricole, rimorchi, semirimorchi Mobili componenti d'arredo (mobili, porte, finestre)

Investimenti esteri diretti Il volume totale degli investimenti diretti fatti in Ucraina al 01.01.2014 era di 58,2 miliardi di dollari USA. Secondo i dati aggiornati al 1 luglio 2014, l’Italia ha investito nell’economia dell’Ucraina 1,08 milliardi di dollari USA, il che costituisce il 2,2% sul volume totale degli investimenti stranieri in Ucraina. Tra i 112 paesi investitori, per i volumi degli investimenti, l’Italia si trova nella 10 posizione.

DOVE INVESTIRE lavorazione delle pietre naturali (argilla, marmo, granito) - di cui l'Ucraina e' molto ricca - per la produzione di piastrelle e ceramiche. Prodotti delle miniere e delle cave L'Ucraina dispone di infrastrutture nei molti casi obsolete, necessitanti di ammodernamento. Costruzioni Prodotti alimentari l'Ucraina dispone di un potenziale agricolo enorme, sfruttato solo in parte.

DOVE INVESTIRE Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili) L'Ucraina ha posto il tema dell'efficienza energetica al centro della propria strategia di sviluppo. Interessanti opportunita' per le nostre aziende vi sono nella diversificazione delle risorse energetiche (i fonti d’energia rinnovabili: fotovoltaico, eolico, produzione del biogas e biodisel). Entro la fine del 2014 una business-mission italiana composta dagli esperti delle agenzie statali e dalle aziende private si recherà in Ucraina per discuttere e valutare i progetti congiunti in questo settore. Prodotti chimici prodotti chimici, adesivi e sigillanti, gas tecnici.

Presenza di grande business italiano in Ucraina Seguiteli! Lavora con l'Ucraina!

Grazie per la Vostra attenzione ! Domande e risposte Ambasciata d’Ucraina in Italia