AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014
Sintesi attivit à CLASSI COINVOLTE: sezioni di scuola dell ’ infanzia; prime scuola primaria; quinte scuola primaria; prime scuola secondaria primo grado (anni ponte) SPAZI: alternativamente aule e corridoi di ognuno degli ordini di scuola coinvolti (qualche eccezione per l ’ alternanza con la scuola dell ’ infanzia per problemi di trasporto) TEMPI: 5 lezioni di due ore l ’ una
Sintesi attivit à OBIETTIVI EDUCATIVI: accoglienza (condivisione degli spazi); relazione con l ’ altro (lavori di gruppi misti); essere attori del proprio apprendimento (atteggiamento attivo e propositivo) OBIETTIVI DIDATTICI TRASVERSALI: problemi posti e ricerca di soluzioni; formulazione di ipotesi; rappresentazione simbolica; porre in relazione; comunicazione (oralmente, per scritto, graficamente o con espressioni iconiche); costruzione di ragionamenti; generalizzazione; collocazione nel tempo e nello spazio; effettuazione di osservazioni e misure
Sintesi attivit à CONTENUTI: stima di una misura; lunghezza, superficie e volume; metro quadrato; misure dirette e indirette; misure di tempo; quantit à ; tangram
Metodologia domanda stimolo volutamente ambigua; discussione; misurazione; problema posto; ipotesi; ricerca di soluzioni; possibile utilizzazione di materiali costruiti anche in altre situazioni; fase operativa di costruzione del manufatto; riepilogo e discussione conclusiva
Operativit à Ad ogni lezione: accoglienza rispetto agli spazi; formazione a cura delle insegnanti dei gruppi misti; sistemazione dei gruppi; strutturazione dei gruppi anche con diversificazione dei ruoli interni (tutor, ecc).
Feed back e conclusioni ripasso delle attivit à svolte; somministrazione di questionari di gradimento; tabulazione e rappresentazione dei risultati dei questionari; sistemazione dei materiali per la festa di fine anno.
ULTIMO ANNO SCUOLA DELL’INFANZIA PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA NUMERO ALUNNI COINVOLTI PER GRUPPO CIRCA 40
GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SANTUARIO SI SONO INCONTRATI CON I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “RODARI” PER AFFRONTARE INSIEME L’ESPERIENZA DELLA MISURAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ATTIVITA’ LABORATORIALE DI GIARDINAGGIO
I bambini all’opera …
NELL’AMBITO DELLA REALIZZAZIONE DEL MUSICAL I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA RODARI CON I BAMBINI DELLA PRIMARIA NOBERASCO HANNO INDIVIDUATO MATERIALI UTILI AD EFFETTUARE MISURAZIONI DEL PERCORSO COMPIUTO DAI PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO La misura nel musical
I bambini all’opera …
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA SGUERSO E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DI MAZZINI HANNO OSSERVATO E MISURATO PORZIONI DI PERCORSI TRA LE DUE SCUOLE CREANDO UN’ UNITA’ DI MISURA CONDIVISA (VAGONE – BAMBINO) Una nuova unità di misura: il vagone-bambino
I bambini all’opera …
PUNTI DI FORZA: GRADIMENTO E COINVOLGIMENTO DA PARTE DEI BAMBINI NELL’ATTIVITA’ PUNTI DI DEBOLEZZA: I TEMPI RISTRETTI PER LE ATTIVITA’ ED IL NUMERO ELEVATO DEI BAMBINI Valutazione
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E IL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA E’ STATA UTILIZZATA QUESTA GRIGLIA SEMPLIFICATA PER RACCOGLIERE IL GRADIMENTO RISCONTRATO DAI BAMBINI. IL RISULTATO HA EVIDENZIATO UNA POSITIVITA’ AL 95% CIRCA. La rilevazione dei più piccoli
SCUOLA PRIMARIA: PLESSO MAZZINI: V A 24 alunni V B 26 alunni PLESSO RUSCA: V sez. unica 19 alunni PLESSO NOBERASCO: V sez. unica 17 alunni PLESSO SANTUARIO: V sez. unica 16 alunni I ragazzi coinvolti
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO: PLESSO VILLAPIANA: I A 23 alunni I B 26 alunni I C 25 alunni PLESSO LAVAGNOLA: I D 21 alunni I E 20 alunni
INDIVIDUAZIONE PROBLEMI DI APPRENDIMENTO tipologianumeroOsservazioni particolari sostegno103 alunni gravi non hanno partecipato DSA7 BES10