Conoscenze pregresse – IV A Le Cellule Staminali Conoscenze pregresse – IV A
Chiesa Dove si trovano? UE Le Cellule Staminali Proprietà Italia Come si differenziano?
Che cosa sono? Le cellule staminali sono cellule primitive non specializzate, dotate della capacità di trasformarsi in diversi altri tipi di cellule del corpo attraverso un processo denominato differenziamento cellulare.
Dove si trovano? Le cellule staminali si trovano nel cordone ombelicale, sacco amniotico, sangue, midollo osseo, placenta, tessuti adiposi e lamina basale degli epiteli.
Proprietà Per poter essere definita staminale una cellula deve soddisfare due proprietà: L'autorinnovamento rappresenta la capacità di compiere un numero illimitato di cicli replicativi mantenendo sempre il medesimo stadio differenziativo. La pluripotenza è la capacità di dare origine a una o più linee o tipi cellulari tramite il differenziamento.
Come si differenziano? Le cellule staminali vengono classificate in base alla potenzialità di differenziarsi nei vari tipi o linee cellulari. Totipotenza: la capacità di una singola cellula di dividersi e produrre tutte le cellule differenziate in un organismo, compresi i tessuti extraembrionali. Nei mammiferi l’unica cellula totipotente conosciuta è lo zigote. Pluripotenza: la capacità di una singola cellula di dividersi e di differenziarsi in uno qualsiasi dei tre strati germinali. Multipotenza: il potenziale di differenziarsi in un numero limitato di linee cellulari; sono anche dette «cellule progenitrici». Oligopotenza: la capacità di differenziarsi solo in alcuni tipi di cellule. Unipotenza: la capacità di differenziarsi in un singolo tipo di cellula; sono anche dette «cellule precursori».
La posizione della Chiesa La Chiesa approva l’utilizzo delle cellule staminali, purché non prelevate dall’embrione e dai feti, i quali morirebbero dopo il prelievo di tali cellule.
La posizione dell’UE L’Unione Europea approva dal 16 luglio 2004 l’utilizzo e la ricerca sulle cellule staminali, a condizione che non si facciano esperimenti su embrioni e feti.
La posizione dell’Italia In Italia lo studio delle cellule staminali è finanziato dal Governo che fornisce i finanziamenti solo ai ricercatori che rispettano le leggi imposte dal Governo. Per finanziare questo studio, è stato firmato un documento che impegna il Governo a stanziare i fondi per le ricerche che non implicano la distruzione di embrioni, valorizzando la ricerca sulle cellule staminali adulte, comprese le cordonali.