Conoscenze pregresse – IV A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domande del Ministro alla Commissione.
Advertisements

SVILUPPO EMBRIONALE DIFFERENZIAMENTO
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
La Clonazione.
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Emopoiesi Le cellule ematiche sono cellule labili 
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
LA RIPRODUZIONE.
Il Differenziamento cellulare
IL CORPO UMANO: LA MACCHINA PERFETTA
Lipofilling e cellule staminali adipose
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Classe VA Liceo Classico Pitagora CROTONE
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
Ivana Calarco DIFFERENZIAMENTO 29/03/2017.
Annidamento 1 1.
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
L’apparato riproduttore
La fecondazione.
Cellule staminali.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
Cosa sono le cellule staminali?
Il midollo osseo e le cellule staminali.
Le cellule staminali del midollo osseo.
Cellule Staminali Embrionali
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
LE CELLULE STAMINALI.
Cos’è una cellula staminale
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
IL MICROAMBIENTE EMOPOIETICO
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
Le cellule staminali umane
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
Il DNA.
Tessuti organi apparati
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
Organizzazione del corpo
CELLULE STAMINALI.
Prof.ssa Chiara Messina Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali emopoietiche Venezia 14 maggio 2016.
Esistono quattro tipi di cellule staminali:
Transcript della presentazione:

Conoscenze pregresse – IV A Le Cellule Staminali Conoscenze pregresse – IV A

Chiesa Dove si trovano? UE Le Cellule Staminali Proprietà Italia Come si differenziano?

Che cosa sono? Le cellule staminali sono cellule primitive non specializzate, dotate della capacità di trasformarsi in diversi altri tipi di cellule del corpo attraverso un processo denominato differenziamento cellulare.

Dove si trovano? Le cellule staminali si trovano nel cordone ombelicale, sacco amniotico, sangue, midollo osseo, placenta, tessuti adiposi e lamina basale degli epiteli.

Proprietà Per poter essere definita staminale una cellula deve soddisfare due proprietà: L'autorinnovamento rappresenta la capacità di compiere un numero illimitato di cicli replicativi mantenendo sempre il medesimo stadio differenziativo. La pluripotenza è la capacità di dare origine a una o più linee o tipi cellulari tramite il differenziamento.

Come si differenziano? Le cellule staminali vengono classificate in base alla potenzialità di differenziarsi nei vari tipi o linee cellulari. Totipotenza: la capacità di una singola cellula di dividersi e produrre tutte le cellule differenziate in un organismo, compresi i tessuti extraembrionali. Nei mammiferi l’unica cellula totipotente conosciuta è lo zigote. Pluripotenza: la capacità di una singola cellula di dividersi e di differenziarsi in uno qualsiasi dei tre strati germinali. Multipotenza: il potenziale di differenziarsi in un numero limitato di linee cellulari; sono anche dette «cellule progenitrici». Oligopotenza: la capacità di differenziarsi solo in alcuni tipi di cellule. Unipotenza: la capacità di differenziarsi in un singolo tipo di cellula; sono anche dette «cellule precursori».

La posizione della Chiesa La Chiesa approva l’utilizzo delle cellule staminali, purché non prelevate dall’embrione e dai feti, i quali morirebbero dopo il prelievo di tali cellule.

La posizione dell’UE L’Unione Europea approva dal 16 luglio 2004 l’utilizzo e la ricerca sulle cellule staminali, a condizione che non si facciano esperimenti su embrioni e feti.

La posizione dell’Italia In Italia lo studio delle cellule staminali è finanziato dal Governo che fornisce i finanziamenti solo ai ricercatori che rispettano le leggi imposte dal Governo. Per finanziare questo studio, è stato firmato un documento che impegna il Governo a stanziare i fondi per le ricerche che non implicano la distruzione di embrioni, valorizzando la ricerca sulle cellule staminali adulte, comprese le cordonali.