Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
"Il metodo nella catechesi".
Lavoro dei gruppi primo incontro
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Metodologia Catechistica
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Dal battesimo all’età scolare
Il cammino del Fidanzamento…
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Azione cattolica italiana
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ORIENTAMENTI PASTORALI SULLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Arcidiocesi di Monreale
Educare all’amore.
LA LITURGIA DELLA PAROLA
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Percorso di preparazione al matrimonio
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Gruppo Famiglia Anno
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Ufficio catechistico diocesano
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
IL DISCERNIMENTO REMOTO Per discernimento remoto s’intende quel momento iniziale in cui qualcuno molto lontano dalla realtà formativa intravede, grazie.
I convegno ecclesiale diocesano
Che cosa significa evangelizzare?
Il matrimonio cristiano è comunione di persone
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Le parole del dialogo.
Incontro formazione catechisti
Dialogo e conflittualità nella coppia
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
A CASA MIA La dimensione antropologica della cura: spunti di riflessione.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
nella comunità ecclesiale
Incontro del Vescovo con la pastorale familiare. Percorsi di preparazione al matrimonio Recuperare la dimensione dell’amore umano nella formazione dei.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare Il Fidanzamento, tempo di crescita umana e cristiana

Il fidanzamento oggi Scenario culturale Primato dell’emotività e della sensibilità sulla razionalità e la progettualità. Cultura del pluralismo, del frammento della complessità dei punti di vista. Soggettivismo e reversibilità delle scelte. Cultura della contraddizione: si afferma tutto e il contrario di tutto; si separa tra etica pubblica ed etica privata. Cultura del vantaggioso e del funzionale dove valgono solo i criteri “tecnici” e non quelli morali. Cultura narcisistica.

Il fidanzamento oggi Come lo si vive? Il termine. Diverse le modalità: faccenda privata. Sganciamento dalla famiglia d’origine. Fidanzamento lungo. Mancanza di motivazioni e convinzioni profonde riguardo al senso del matrimonio. Esercizio della sessualità. Si alla fedeltà! E all’indissolubilità….!?! …e la fede….e la Chiesa…

Non solo negatività C’è un ritorno alla famiglia dopo la sua dichiarata morte. Nella coppia si è riscoperta la centralità dell’amore. L’ esperienza dell’ innamoramento parla di: “per sempre”; “totalità”; “trascendenza”; “intensità di affetto”. Ricerca seria di alcune coppie. Rapporto uomo/donna vissuto più serenamente. Crescita della consapevolezza della famiglia come soggetto sociale. La Chiesa si interroga sulla realtà del matrimonio e della famiglia in modo nuovo.

Riguardo ai corsi di preparazione Mentalità da sfatare Modello mutuato dalla scuola. Chi si aspetta moltissimo. Chi si aspetta niente. Chi riduce tutto a preparazione catechistica. Chi punta solo sulla psicologia.

Riguardo ai corsi di preparazione Cammini da ripensare Modalità: Cammini differenziati Privilegiare accompagnamenti personalizzati o a piccoli gruppi. Incontri distesi nel tempo come un itinerario

Sottolineature: Contemplare la realtà umana del Matrimonio che è anche mistero di salvezza Il matrimonio come partecipazione all’amore di Cristo per la Chiesa. Dimensione trinitario-comunionale. Proposta di fede e di spiritualità. Ministerialità del matrimonio.

Dall’informazione all’animazione Capacità di accoglienza (Si gioca l’immagine di Chiesa) Coinvolgimento delle persone: co-protagonisti Saper ascoltare l’esperienza altrui. Mettere le persone in stato di ricerca: La domanda. Aiutare a riflettere. Rivedere la propria vita. Liberare le persone dal moralismo (precetti). Far fare esperienza. (Si impara trasmettendo idee?). Prevenire. Aiutare a far sintesi in una riscoperta della logica di incarnazione (Parola e carne). Creare relazioni vere Avere un buon metodo di lavoro. Verificare.

Il metodo Per rendersi comprensibili occorre agganciarsi alle conoscenze ed informazioni che già le coppie hanno, per ampliarle, approfondirle o per inserire qualcosa di nuovo. Occorre problematicizzare , domandando, riflettendo, dialogando in gruppo o in coppia, condividendo qualche esperienza. Deve sempre esistere il momento della ristrutturazione o riorganizzazione di quanto conosciuto o appreso dalle coppie.

I partecipanti I rassegnati I sospettosi I forzati I saputelli I privatisti Gli indifferenti I lontani I non praticanti I puri di cuore Gli accompagnatori

Gli accompagnatori: atteggiamenti Credere alla bellezza del loro amore Credersi non arrivati ma in continuo cammino Prendersi vera cura dei fidanzati, interessandosi a loro, aiutandoli ad essere sinceri ed aperti. Condividere la propria vita, il quotidiano fatto di scoperte e difficoltà, mete ed aspirazioni cui si anela. Esprimere la piena appartenenza alla chiesa Credere alla potenza della preghiera che deve sempre accompagnare questa esperienza di evangelizzazione.

Gli accompagnatori: comunicatori Capace di ascoltare il messaggio di ogni persona come unica e irripetibile, con le orecchie, gli occhi e il cuore. Ascolto sim-patico., senza giudizio né atteggiamento impositivo o da maestro. Esercitare la critica solo quando veramente necessario. Stabilisca contatti visivi positivi con chi parla. Risponda ripartendo da quanto è stato detto. Sia in grado di accogliere anche i sentimenti che vengono espressi. Faccia domande concrete, facili, aperte, rivolte a tutti o a qualche coppia direttamente. La formulazione indiretta è la migliore. Sappia gestire i silenzi. Comunichi con chiarezza, concretezza, precisione e aiuti le coppie a fare altrettanto

E il tempo del fidanzamento? TABULA RASA!!!!!