Lezione 10 I parlamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
IL PARLAMENTO e LA CORONA
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
L’UNIONE EUROPEA.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
Democrazia e democratizzazione
Modello maggioritario e modello consensuale di democrazia
RELAZIONI TRA ESECUTIVO E LEGISLATIVO
GERMANIA.
Criteri per la verifica della democrazia (secondo Dahl)
Composizione Organi Funzioni
Cap. IV: Democrazia, democrazie Struttura del capitolo
Il cambiamento del sistema politico italiano. Le interpretazioni.
1 Che cosa connota i Parlamenti democratici? la natura assemblearela natura assembleare il carattere permanente dellistituzione e la sua competenza generaleil.
FORME DI GOVERNO.
Parlamenti e rappresentanza
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
Forma di governo: nozione
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Corso di Sistemi Politici Comparati Il Parlamentarismo Martedì 23 Marzo 2010.
Il Presidente della Repubblica
Luigi Di Gregorio Dipartimento Comunicazione – Tutela dei diritti dei cittadini.
Forme di Stato e di governo
del sistema politico italiano.
Appunti sulla formazione del Governo
Cittadinanza e Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
La formazione del governo
Struttura istituzionale Italiana
Lo Stato.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 2
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
III° Tema: Democrazia, democrazie
VIII° Tema: parlamenti e rappresentanza
Governance multilivello e pubblica amministrazione
ASSEMBLEE E CIRCUITI RAPPRESENTATIVI
Università di Cagliari Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche Lezione 2 Democrazia e democratizzazione.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco V MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
Costituzione e forma di Governo.
Lezione 10 I governi.
Cap. XII: Parlamenti e rappresentanza Struttura del capitolo
Parlamenti e rappresentanza
Istituzioni, sistemi elettorali e ingegneria costituzionale
Stato federale o composto
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia
LA SLOVENIA.
L’organizzazione costituzionale
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Forme di Governo “Preistoria”: -Monarchia -Aristocrazia -Democrazia *** Separazione dei poteri.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

Lezione 10 I parlamenti

Poteri dello Stato e istituzioni Ci sono tre poteri fondamentali dello Stato a cui corrispondono altrettante istituzioni: Potere legislativo esercitato dal Parlamento Potere esecutivo esercitato dal Governo Potere giudiziario esercitato dalla Magistratura Nelle prossime lezioni studieremo le istituzioni a cui competono questi poteri

Unione europea Politiche Pubbliche

Come si comanda in una democrazia? Due alternative Democrazie consensuali. Si cerca di ottenere il massimo consenso per le politiche attuate creando maggioranze più ampie del minimo necessario, consultando le parti sociali e prestando particolare attenzione a non ampliare le fratture e le divisioni che caratterizzano solitamente le società che adottano questo tipo di democrazia. Democrazie maggioritarie. Chi vince, pur con maggioranze risicate, governa e chi perde fa opposizione. La solidità degli stati che adottano questo sistema (caso tipico UK da cui deriva il nome “sistema Westminster” utilizzato per indicare questo tipo di democrazie) rendono sopportabili anche forti tensioni senza rischi di scissioni o conflitti troppo violenti

Cos’è un parlamento Un’assemblea rappresentativa a competenza generale, pluralistica (cioè con una pluralità di orientamenti politici) e permanente, ma rinnovata nella sua composizione tramite elezioni a scadenze regolari

Funzioni dei parlamenti

Quale rappresentanza? rappresentanza come conferimento di autorità: il rappresentante ha titolo ad agire a nome del rappresentato rappresentanza come azione a favore del rappresentato: lascia impregiudicato il problema di colui che ha titolo per stabilire quali siano gli interessi del rappresentato rappresentanza come responsabilità: è garantita dalla presenza di elezioni rappresentanza come rappresentatività: l’assemblea dei rappresentanti riproduce le caratteristiche sociologiche dell’insieme dei rappresentati rappresentanza come evocazione simbolica: è affidata a istituzioni come il capo dello stato

Definizione di rappresentanza politica democratica Una relazione di carattere stabile tra cittadini e governanti intesi gli uni e gli altri come soggetti pluralistici, per effetto della quale i secondi sono investiti dell’autorità di governare in nome e nell’interesse dei primi e sono soggetti a responsabilità politica per i propri comportamenti di fronte ai cittadini stessi; autorità e responsabilità politica dei governanti sono realizzate attraverso meccanismi istituzionali elettorali.

Tipi di bicameralismo

Struttura interna dei parlamenti: le commissioni parlamentari Per rendere possibile lo svolgimento delle loro funzioni i parlamenti si affidano alle commissioni parlamentari. Queste possono essere di vario tipo: Con funzioni legislative, di controllo e d’inchiesta Stabili e specialistiche Variabili e con funzioni generali

Struttura interna dei parlamenti: i gruppi parlamentari Anche i partiti hanno bisogno di organizzarsi nella loro attività parlamentare, se non altro per collegare partito e parlamentari del partito e per coordinare gli interventi. Per questo vengono costituiti i gruppi parlamentari. Esistono i gruppi misti in cui confluiscono i deputati/senatori che appartengono a partiti la cui rappresentanza parlamentare è minima oppure i transfughi di partiti maggiori

Tipi di struttura parlamentare