Osservatorio Caritas: Presentazione scheda e procedura Os.Car.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

CARITAS DIOCESANA DI LAMEZIA TERME DOSSIER 2011
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
Sistema Caritas di monitoraggio/valutazione del
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR)
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
La mediazione interculturale nei servizi comunali
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA IN CASENTINO Presentazione del Terzo rapporto provinciale sulle povertà – anno 2006 Sabato 26 Maggio 2007 Sala consiliare.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
QUARS: NUOVE INTERPRETAZIONI PER IL BENESSERE DEL DOMANI A cura di THE DREAMERS Corso di Laurea Magistrale in marketing e comunicazione dimpresa Marketing.
Rete di assistenza familiare
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Statistica sociale Modulo A
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
E SAMI DI S TATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO D I STRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO a.s. 2011/12.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
ASSEMBLEA SINODALE DEL CLERO 27 MARZO 2012 Terzo Passo: Voi stessi date loro da mangiare (Mc 6,37) La carità del Vangelo diventerà veramente il Vangelo.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
A cosa serve osservare le povertà nel CdA?
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
GLI OSSERVATORI DELLE POVERTA' PRINCIPALI FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO 11986LA CARITAS ITALIANA SI ASSUME LA RESPONSABILITA' DI PROMUOVERE GLI OSSERVATORI.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Guida Utente Anagrafe Nazionale degli Alunni
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Gestione Anagrafica Organizzazione
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Giornata di formazione per volontari
D.T. bruno Seravalli 2010 Come sono progettati i percorsi ? si riferiscono ai risultati di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e.
Osservatorio Caritas: Presentazione scheda e procedura Os.Car.
Social Market del Municipio 9 Levante
Data Base ACCESS EM 09.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse.
AUSL BOLOGNA. Definire il punteggio sociale  Azione valutativa che non può essere ricondotta ad automatismi, elementi esclusivamente oggettivi o ad una.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Osservatorio Caritas: Presentazione scheda e procedura Os.Car.

FINALITA’ DELL’OSSERVATORIO DELLE POVERTA’ E DELLE RISORSE L’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse è uno strumento della Chiesa locale, per rilevare sistematicamente le situazioni di povertà disagio e vulnerabilità sociale, nonché il sistema di risposte messo in atto per contrastarle. Quanto osservato e rilevato è a disposizione della comunità cristiana per l’animazione al suo interno e verso la società civile. 2

4 PAROLE CHIAVI: Osservare Comunicare Coinvolgere Animare Tale esigenza si riconduce alla necessità di potenziare la portata educativa e pedagogica della azione Caritas, evitando il rischio che anche la raccolta dei dati diventi un’azione “automatica”, finalizzata a scopi puramente operativi, nell’ambito dei servizi di accoglienza ed ascolto. 3

Cos’è? E’ uno strumento di carità per una pratica più specifica di solidarietà operante sul territorio Strumento pastorale per riqualificare l’impegno volontario e maturare la coscienza civile dei cristiani.

Obbiettivi e funzioni Rileva in modo REGOLARE, COMPETENTE E SISTEMATICO le situazioni di bisogno e le risorse del territorio. INTERPRETA VALUTA DISCERNE Le dinamiche sociali che più interpellano la coscienza con l’obbiettivo di fornire orientamenti alle scelte pastorali e alle politiche sociali.

struttura E’ un GRUPPO DI LAVORO con competenze differenziate che si assume il compito di leggere il territorio per fornire indicazioni agli operatori sociali ed ecclesiali.

strumenti Archivio utenti  la scheda Mappatura risorse Indagini e ricerche

R ACCOLTA DEI DATI DAI CDA (Sistema Informativo permanente : scheda utente) OSSERVAZIONE DEI R ICERCHE SUL CAMPO FENOMENI DI POVERTA’ ( Ricerche quantitative e qualitative) A LTRI TIPI DI STUDI SULLA POVERTÀ ( Raccolta dati statistici e costruzione indicatori di povertà; analisi del contenuto; la valutazione dei servizi e la soddisfazione degli utenti) 8

POVERTA’ VISIBILE (utenti servizi) POVERTA’ SOMMERSA POVERTA’ COMPLESSIVA 9

Scheda come strumento: Strumento per chi fa il colloquio  aiuto per dare DIREZIONE E COMPLETEZZA al colloquio (senza farsi trascinare in un colloquio empatico)  raccogliere i dati oggettivamente e correttamente e definire i bisogni di una persona con attenzione ai filtri soggettivi da parte di chi fa il colloquio  dare priorità ai casi più critici  per dare concretezza alle richieste Diario della persona Memoria per il gruppo  riferimento Lettura dei bisogni comunitari:  una progettualità più ampia  migliore distribuzione delle risorse: sia in relazione alla tua comunità cristiana sia in relazione a civile (istituzioni)

Accesso ed utilizzo di Os.Car. (Osservatorio Caritas) indirizzo:

Prima di inserire un nuovo nominativo in Os.Car. bisogna fare una ricerca per verificare se la persona non sia già stata censita: dati obbligatori per la ricerca sono cognome e data di nascita Ricerca anagrafica:

Se come risultato abbiamo nessuna anagrafica trovata, dovremo “cliccare” su

Esempio inserimento anagrafica Una volta completati i campi obbligatori proseguire l’inserimento cliccando su “avanti”

Se invece la ricerca ha come risultato una lista di nomi cliccare su quello che interessa ( dopo aver verificato soprattutto per gli stranieri la correttezza di come è stato scritto il cognome ed il nome e la data di nascita ) Mohamed Fatima

L’ asterisco ( *) identifica i campi obbligatori da compilare Inserimento anagrafica - 1

Anagrafica già presente in Os.Car.

Sezione documenti/residenza:

Stato civile e familiari

Rete familiare

Risorse sociali

Situazione economica

Nuovo colloquio

Risposta: Ricordarsi di cliccare su “Registra”per salvare tutte le informazioni inserite

Storico colloqui

Alcuni esempi di utilizzo delle informazioni raccolte con Os.Car.

Anagrafiche nell’anno (*) I dati 2009 sono incompleti in quanto abbiamo cominciato ad utilizzare Os.Car in corso d ’ anno

Anagrafiche per genere femminile/maschile Femmine Maschi

Erogazioni Centro di Ascolto Bollette38.082, ,18 Contributi economici ,707627,00 Viaggi/abbonamenti5.858, ,80 Farmaci/ticket2.929,431840,83 Varie =189,91 Totale CdA58.588, ,72 (*) I dati 2012 sono relativi al periodo gennaio-agosto I dati son espressi in Euro (€)

RISCHI O. FORMALI O. MONOGENITORIALI O. IN TONACA O. IMPAURITI O. CATTURATI