Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

MONUMENTO ADOTTATO: PONTE MILVIO
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Da Diocleziano a Costantino
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L

Domus aurea.
Scuola Secondaria di I° Grado
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Il mio museo virtuale : L'architettura
ROMA sotto la neve (3-4 FEBBRAIO 2012)
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Il Palatino.
ARTE ROMANA.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
R O M A.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Il Colosseo di notte Linterno del Colosseo LArco di Costantino.
ALBERTO SORDI.
"ROMA CAPOCCIA".
Presentazione dei monumenti di Roma
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
L'antica Grecia.
Potenza, utilità e crisi di Roma
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
Il Colosseo.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Fatta: Paola Rumin, 7. classe, l’ 11 gennaio 2014.
PowerPoint di Storia su ROMA
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
Colosseo Interno del Colosseo Arco di Costantino.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
VIAGGIO VIRTUALE.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
Storia IL CRISTIANESIMO.
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
FIRENZE Storia della città
SERATE ROMANE DELLA 1 I Grazie ai genitori che hanno organizzato. Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo. Grazie alle prof.sse Fanella.
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
Dopo l’abdicazione di Cesari diventano Augusti: Costanzo Cloro in Occidente, Galerio in Oriente (305 d.C) Costanzo Cloro muore nel 306 d.C, emerge di nuovo.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Foro Romano e Palatino, Musei Capitolini Questo itinerario vi porta alla scoperta delle interessanti aree archeologiche di Roma, dal Palatino fino al.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Il periodo storico di Costantino
R O M A Sincronización Automática. Castel Sant’ Angelo.
Transcript della presentazione:

Dal 80-90 d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.) 500 a.C. Lupa capitolina 30 a.C. Curia dal 600 a.C. al 600 d.C. Foro romano Nascita di Cristo 80 d.C. Arco di Tito Colosseo Dal 80-90 d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.) Palazzo imperiale

141 d.C. Tempio di Antonino e Faustina 161 – 200 d.C. Statua di Marco Aurelio 203 d.C Arco di Settimio Severo 310 d.C. Basilica di Massenzio 315 d.C. Arco di Costantino 1500 -1600 Piazza del Campidoglio

PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO (1500-1600) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti dell’antica Roma che a quel tempo era riservato al pascolo delle capre. Il palazzo Senatorio è sede ufficiale del sindaco. Il palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo sono la sede dei musei Capitolini. La statua del Marco Aurelio al centro della piazza è una copia di quella conservata all’interno del Museo. STATUA DELL’ IMPERATORE MARCO AURELIO (II secolo d.C.) Statua dell’imperatore Marco Aurelio a cavallo. È una delle poche statue in bronzo di epoca romana giunta fino a noi. La chiesa aveva deciso di distruggere tutte le tracce del periodo romano. Aveva però deciso di conservare questa statua credendola dell’imperatore Costantino, il primo imperatore cristiano. In origine era tutta ricoperta d’oro. L’originale è all’interno dei Musei Capitolini. Sulla piazza del Campidoglio c’è una copia.

LUPA CAPITOLINA (500 a.C.) Statua in bronzo. Simbolo della città di Roma. Il fondatore della città, Romolo, e suo fratello Remo, vengono abbandonati perché frutto di un’unione proibita tra una sacerdotessa e un dio e riescono a sopravvivere perché allattati da una lupa. FORO ROMANO (600 a.C.-600 d.C.) Era il centro politico ed economico della città antica. C’erano luoghi di culto, tribunali, sedi degli organi dell’amministrazione, luoghi in cui si vendevano o scambiavano oggetti soprattutto di lusso e monumenti in onore di persone importanti.

ARCO DI SETTIMIO SEVERO TEMPIO DI ANTONINO E FAUSTINA CURIA (30 a.C.) Luogo di riunione del Senato, dove si facevano le leggi. ARCO DI SETTIMIO SEVERO (203 d.C.) arco trionfale in onore delle vittorie dell’imperatore Settimio Severo sui Parti, un popolo che viveva nei territori dell’attuale Iran, Iraq e Armenia. TEMPIO DI ANTONINO E FAUSTINA (141 d.C.) tempio costruito dall’imperatore per sua moglie. Al suo interno viene poi costruita una chiesa. Il portone indica il livello della strada nel 1600.

PALATINO (315 d.C.), prime tracce di abitazioni del 1000 a.C., casa degli imperatori da Augusto (30 a.C.) fino alla fine dell’età romana (476 d.C.). E’ presente anche lo stadio privato dell’imperatore (100 d.C.) per le corse dei cavalli. BASILICA DI MASSENZIO (310-335 d.C. circa), iniziata da Massenzio e terminata da Costantino. Una sua parte aveva quasi sicuramente la funzione di mercato. Qui c’era la statua colossale di Costantino in marmo e in bronzo dorato. La testa si trova adesso nei musei Capitolini. ARCO DI TITO (80 d.C), arco costruito in onore della vittoria degli imperatori Vespasiano e Tito sugli Ebrei del 71 d.C, quando era andato distrutto il tempio di Gerusalemme. I Romani hanno portato a Roma gran parte delle ricchezze di Gerusalemme, come ad esempio il candelabro a sette braccia rappresentato nel rilievo.

COLOSSEO (80 d.C) anfiteatro in cui si svolgevano le lotte tra gladiatori, cacce di animali e uccisione dei condannati da parte di animali feroci. Poteva contenere 50.000 spettatori. ARCO DI COSTANTINO (315 d.C.), arco costruito per celebrare la vittoria dell’imperatore Costantino sul suo avversario Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio. Durante questa battaglia Costantino ha la visione della croce di Cristo e decide di diventare cristiano. Questo momento segna la fine del periodo pagano.