Home School network Tecnologia per apprendere: alunno disabile e scuola in ospedale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
IL DIRITTO ALLO STUDIO DELL’ALUNNO MALATO
l'alternanza scuola lavoro
Soggetti, risorse e strumenti di progettazione
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA COME PROGETTO CONDIVISO
Interventi per l’integrazione scolastica dei disabili
Scuola: istruzione (apprendimento) & educazione Scuola deve anche trasmettere: modi di fare, strumenti, esperienze, comportamenti e atteggiamenti, modi.
Il decreto di legge per i DSA
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
MATERIALE Materiali incontro
MATERIALE Materiali incontro
della scuola in ospedale e dell’istruzione domiciliare
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
CORSO SALVAGENTE Formazione Insegnanti di sostegno non specializzati
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
IL RUOLO DELLA SCUOLA a cura di Rita Garlaschelli
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Continuità educativa per gli alunni disabili
Associazione di Volontariato
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Delia Campanelli Dirigente MIUR
Pedagogia e didattica “speciale”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare
UNICAL Progettazione individualizzata:
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Vademecum per l’integrazione scolastica
PROGETTO GENERALE.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Castel San Pietro Terme, 13 marzo 2007
Titolo Scrutini ed Esami
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
DOCUMENTAZIONE.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ALUNNI STRANIERI CON DISABILITÀ
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
LA MALATTIA COME CAUSA DI CONTRADDIZIONI DEL SISTEMA SOCIALE 2 DUE CASI CLINICI ESEMPLIFICATIVI.
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
VISITE DIDATTICHE E GITE SCOLASTICHE
LA SCUOLA Dott.ssa Teresa Colonna Esperto LIS
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
M ODULO 1 QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE/INCLUSIONE. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER UNA VISIONE DI INSIEME Formatore: Dott.Gaffuri Martino Sede:C.T.I. Tremezzina.
LEGGE QUADRO L. n.104/92.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
Bisogni educativi speciale e disabilità
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.
Transcript della presentazione:

Home School network Tecnologia per apprendere: alunno disabile e scuola in ospedale

Home School network Legge 104 del 5 febbraio art. 3 – I soggetti aventi diritto - art.12 - Il diritto all’educazione e all’istruzione

Home School network Legge 104/92 comma 9 9. Ai minori handicappati soggetti all'obbligo scolastico, temporaneamente impediti per motivi di salute a frequentare la scuola, sono comunque garantite l'educazione e l'istruzione scolastica. A tal fine il provveditore agli studi, d'intesa con le unità sanitarie locali e i centri di recupero e di riabilitazione, pubblici e privati, convenzionati con i Ministeri della sanità e del lavoro e della previdenza sociale, provvede alla istituzione, per i minori ricoverati, di classi ordinarie quali sezioni staccate della scuola statale. A tali classi possono essere ammessi anche i minori ricoverati nei centri di degenza, che non versino in situazioni di handicap e per i quali sia accertata l'impossibilità della frequenza della scuola dell'obbligo per un periodo non inferiore a trenta giorni di lezione. La frequenza di tali classi, attestata dall'autorità scolastica mediante una relazione sulle attività svolte dai docenti in servizio presso il centro di degenza, è equiparata ad ogni effetto alla frequenza delle classi alle quali i minori sono iscritti.

Home School network Legge 104/92 comma Negli ospedali, nelle cliniche e nelle divisioni pediatriche gli obiettivi di cui al presente articolo possono essere perseguiti anche mediante l'utilizzazione di personale in possesso di specifica formazione psico- pedagogica che abbia una esperienza acquisita presso i nosocomi o segua un periodo di tirocinio di un anno sotto la guida di personale esperto.

Home School network Legge 104/92 art Integrazione scolastica L'integrazione scolastica della persona handicappata nelle sezioni e nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado e nelle università si realizza, fermo restando quanto previsto dalle leggi 11 maggio 1976, n. 360, e 4 agosto 1977, n. 517, ………………4 agosto 1977, n. 517

Home School network Legge 328/2000 Il Piano di programmazione della vita dell’alunno disabile prevede la scuola come fondante

Home School network HSH per l’alunno disabile La tecnologia a supporto della scuola in ospedale (Progetto può aiutare l’alunno disabile ospedalizzato?