Assicurazioni sulla salute

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impresa di assicurazione
Advertisements

INFORTUNIO ALTERAZIONE DELL’ORGANISMO PER CAUSA VIOLENTA IN OCCASIONE DI LAVORO, DA CUI SIA DERIVATA LA MORTE O UN’INABILITA’ PERMANENTE AL LAVORO, ASSOLUTA.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE ISTITUTO/UFFICIO……………………………… ………………………………………………………..… DIRETTORE…………………………………………. Al Sig. ………………………………………………………. nato il.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Milano, 4 ottobre 2007 Principali prassi esistenti in Unicredit.
Premessa generale alla valutazione dei rischi
IL FINANZIAMENTO Vige un sistema misto: il finanziamento è parzialmente statale e parzialmente a carico delle categorie interessate FINANZIAMENTO STATALE.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Certezza per la tua salute
Milano 26 marzo 2011 Medico (assi) cura te stesso M.G. Gariglio.
Criteri di valutazione del danno da malattia professionale
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Le riserve del Ramo danni e ramo vita
IL LAVORO INTERMITTENTE
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
Anno 2005 Proseguimento campagna 2004 Campagna Riforma Infortuni 1036Campagna 1036.
Processo competitivo per la fornitura di Assistenza Sanitaria Integrativa ai dipendenti delle aziende del Gruppo Finmeccanica: Prospetti di confronto Offerte.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Comitati Provinciali F.I.P.A.V.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
ASSICURAZIONE Per i Soci: Liscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a: -Infortuni Soci: assicura i Soci nellattività
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
LA RIASSICURAZIONE …Settore chiave della finanza mondiale…
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
Linfortunio sul lavoro Il sistema di tutela contro gli infortuni sul lavoro trova le sue radici nella legge n. 80 che dispose lobbligo per tutti.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
CONVENZIONE ASSICURATIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI TORINO
1 INAIL: CENNI. 2 CARATTERI GENERALI DPR N.1124 CARATTERE OGGETTIVO: attività elencate CARATTERE SOGGETTIVO: connotazioni del rapporto di lavoro.
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Forme assicurative “innovative” sulla salute
IL DANNO BIOLOGICO LA VALUTAZIONE DEL DANNO “L’art. 13 introduce la tutela del danno biologico di origine lavorativa e detta nuovi criteri per la valutazione.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Le assicurazioni sulla responsabilità professionale: uno sguardo indipendente Luca Benci.
Università – Istituti Scolastici e Scuole Pubbliche in genere
Comitati Provinciali F.I.P.A.V. Comitato Regionale del Veneto Promozione Assicurativa per le Società Sportive della Pallavolo UP GRADE INFORTUNI 2011/2012.
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
In partnership con ilsono state selezionate alcune linee di prodotto sviluppate dalla Fabbrica Prodotti del Gruppo Alliance.
Rischio assicurato L’Assicuratore tiene indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento (per capitale, interessi e spese)
L’assicurazione infortuni
CONTRATTO DI ASSICURAZIONE
ECONOMIA AZIENDALE (CORSO PROGREDITO)
Università di Macerata
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Indicatori di performance ospedaliera
Assicurazione: copre i rischi per lo sciatore per morte sulle piste, invalidità permanente, Responsabilità Civile e spese di primo intervento (trasporto.
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
Risparmio & Sicurezza La «famiglia» Contopolizza
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Risparmio & Investimento
Una compagnia per la vita Polizza temporanea caso morte a capitale costante VITRUVIO.
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
Università di Macerata1 Economia delle aziende di assicurazione Introduzione.
ASSICURAZIONE INFORTUNI esclusivo carico del D.L. contro il rischioOnere di esclusivo carico del D.L. per assicurare i propri dipendenti obbligatoriamente.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Piano Assicurativo Infortuni-Malattie-Assistenza per la Donna.
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE ED EXTRA-OSPEDALIERE
Sanità Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
Leadership, Knowledge, Solutions…Worldwide. Convenzione Assicurativa della Responsabilità Civile dei Medici di Bordo Dr. Carlo Colella Direzione Tecnica.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 UVA.
Transcript della presentazione:

Assicurazioni sulla salute Assicurazioni di persone Forme di copertura assicurative che intervengono a fronte di situazioni che si vengono a creare in seguito ad alterazioni del normale stato di salute dell’assicurato Impossibilità di percepire reddito Necessità di sostenere spese mediche In Italia: assenza di una visione unitaria  frammentazione a livello giuridico e tecnico-attuariale tra Rami Vita e Rami Danni

Categoria non disciplinata dall’ordinamento assicurativo italiano danno alla persona Assicurazioni monoannuali (assicurazioni “infortuni” e “malattia”)  l’assicuratore è esposto ad esborsi aleatori nell’importo e nel numero Assicurazioni pluriennali di lunga durata  problemi relativi alla sopravvivenza dell’assicurato nel tempo Ramo danni Ramo vita

Le assicurazioni sulla salute Assicurazioni malattia Assicurazioni infortuni Permanent Health Insurance (PHI)  rendita d’invalidità (professionale) non necessariamente permanente Dread Disease o Critical Illness Cover (DD)  capitale in caso di malattia grave Long Term Care (LTC)  rendita per non autosufficienza

Allegato al d. lgs. 17 marzo 1995, n. 174 Classificazione dei rischi per ramo (6 rami VITA) Le assicurazioni sulla durata della vita umana. Le assicurazioni di nuzialità e natalità. Le assicurazioni di cui al punto I e II connesse con fondi di investimento. L’assicurazione malattia di cui all’art. 1, n. 1, lettera d), della direttiva CEE n. 79/267 del 5 marzo 1979. Le operazioni di capitalizzazione di cui all’art. 40 del presente decreto. Le operazioni di gestione di fondi collettivi costituiti per l’erogazione di prestazioni in caso di morte, in caso di vita o in caso di cessazione o riduzione dell’attività lavorativa.

Allegato al d. lgs. 17 marzo 1995, n. 175 Classificazione dei rischi per ramo (18 rami DANNI) Infortuni (compresi gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali): prestazioni forfettarie; indennità temporanee; forme miste; persone trasportate. Malattia: forme miste.

Entità delle prestazioni Ammontare forfettario indipendente dalla perdita di reddito Rimborso totale o parziale di un costo sostenuto dall’assicurato Prestazione prefissata sostitutiva del reddito da lavoro Natura delle prestazioni Prestazione risarcitoria (sostitutiva; integrativa) Prestazione monetaria (capitale; rendita) Prestazione di servizio (assistenza)

L’assicurazione malattia

L’assicurazione malattia “ogni alterazione dello stato di salute non dovuta a causa esterna o violenta” Malattia Le forme di assicurazione Rimborso spese mediche (o di cura) Diaria in caso di ricovero (per infortunio e malattia) Invalidità permanente da malattia Inabilità temporanea da malattia

Rimborso spese mediche Forma completa: totale rimborso delle spese mediche ( o di cura) sostenute in occasione del ricovero ospedaliero a causa di infortunio o malattia Forma integrativa (o con scoperto): rimborso delle spese realmente sostenute dall’assicurato in caso di ricovero ospedaliero con deduzione delle spese sostenute dal SSN e/o da altra polizza malattia (o con deduzione fissa del 25% sull’indennizzo) Con franchigia: per limitare il costo e garantire un massimale sensibilmente più elevato

Indennità giornaliera da ricovero Corresponsione di una data somma di denaro per ogni giorno di degenza (indennità giornaliera indicata nel contratto)  importo forfettario In genere è previsto nei casi di degenza presso ospedali o istituti di cura a seguito di: Malattia Infortunio Parto Spesso contratte da categorie professionali che non dispongono di un salario in caso di interruzione di attività lavorativa

Decorrenza della garanzia: Alla garanzia rimborso spese mediche può essere abbinata la condizione “grandi interventi chirurgici” Contratti particolari indirizzati alla copertura delle “malattie oncologiche” Decorrenza della garanzia: Per gli infortuni: dal momento in cui ha effetto l’assicurazione Per le malattie: dal 30° giorno successivo

Osservazione statistica e valutazione del premio equo nell’assicurazione malattia

Coperture monoannuali Un contratto, nel corso di un anno di copertura, può essere colpito da più sinistri …che comportano un esborso, per l’assicuratore, di un ammontare aleatorio Z CALCOLO DEL PREMIO  “principio di equità” E(Z) = premio equo puro = U Rende nulla la speranza matematica del guadagno Tiene conto solo dei risarcimenti e non delle spese Z v.a. risarcimento totale

Coperture monoannuali Hp Uniforme distribuzione dei sinistri e dei risarcimenti nell’anno di contratto Premio equo puro U = E(Z) v1/2 Dove: v = 1/(1+i ) BASI TECNICHE Tasso tecnico di interesse i Distribuzione di probabilità di Z

Scomposizione dell’esborso atteso annuo Un contratto, nel corso di un anno di copertura, può essere colpito da più sinistri La prestazione dell’assicuratore dipende dall’entità del singolo sinistro Le statistiche disponibili sono in genere relative ai singoli sinistri Obiettivo è pervenire alla seguente scomposizione: numero atteso annuo di sinistri esborso atteso annuo = esborso atteso per singolo sinistro x

Scomposizione dell’esborso aleatorio Numero aleatorio di sinistri che colpiscono il rischio durante l’anno di copertura Esborso aleatorio dell’assicuratore relativo al j-esimo sinistro Per definire N e Z(j) bisogna conoscere: La definizione di “sinistro” La definizione delle prestazioni dell’assicuratore al verificarsi di un sinistro Eventuali particolari condizioni di copertura (condizioni di polizza)

c) Eventuali particolari condizioni di copertura: Massimali di importo Massimali di durata Franchigie Periodo iniziale di carenza C(j) = costo aleatorio a carico dell’assicuratore imputabile al sinistro j Z(j)=C(j)  garanzia illimitata Z(j)=min(C(j),M)  massimale M Z(j)=max(C(j)-f,0)  franchigia assoluta f Z(j)=0 se C(j)<f ; Z(j)=C(j) se C(j) f  franchigia relativa f

Scomposizione dell’esborso aleatorio Risarcimento aleatorio totale nell’anno di copertura Probabilità che si verifichino n sinistri nell’anno di copertura pn = Pr{N = n} PREMIO UNICO PURO

numero atteso annuo di sinistri esborso atteso per singolo sinistro = Generica v.a. avente distribuzione uguale a quella comune alle Z(j) esborso atteso annuo numero atteso annuo di sinistri esborso atteso per singolo sinistro = x

Valutazione del premio equo in base all’osservazione statistica Quantità provenienti da una rilevazione statistica Valutazione numerica del premio equo Periodo di copertura: 1 anno Collettività di rischi “analoghi”: r Numeri di sinistri annui registrati tra gli r rischi: s Costi dei sinistri: (assicurazione di tipo risarcitorio) Quota danni: Stima di E(Z) (Numero medio di sinistri pro-capite) Indice di sinistrosità Costo medio per sinistro

Frequenza di “almeno un sinistro” Numero massimo di sinistri che colpiscono un singolo rischio  h Numero di rischi colpiti nell’anno da j sinistri  rj Numero di sinistri  Quota danni Frequenza di “almeno un sinistro” Indice di ripetibilità

Il caso della prestazione di diaria Durate in giorni delle malattie verificatesi  Numero medio di sinistri pro-capite  Importo della diaria  b Dove: rappresenta il coefficiente di morbilità Durata media in giorni Quota danni:

Prestazione di rimborso spese mediche  Quota danni = Quota danni Prestazione di diaria  La quota danni rappresenta l’“immagine statistica” del premio equo ottenuto attraverso la matematica attuariale.

Le classi di rischio Suddivisione della collettività assicurata in classi di rischio  rischi sufficientemente “analoghi” Fattori di rischio oggettivo Fattori di rischio soggettivo Caratteristiche fisiche Condizioni contrattuali Condizioni socio-economiche Atteggiamento personale nei confronti della salute Se si considera unicamente il fattore età y: Generalmente sono assunti costanti al variare dell’età

Coperture pluriennali Premi unici per coperture monoannuali Scadenza 1 2 m-1 m Il premio unico per coperture pluriennali Somma dei premi delle coperture monoannuali attualizzati in senso finanziario e demografico

Coperture pluriennali Probabilità di sopravvivenza per un assicurato di età x all’ingresso in assicurazione Durata della copertura: m anni PREMIO UNICO PURO Rimborso spese mediche: Diaria: