IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
didattica orientativa
LE MIE MEMORIE.
- LA DISLESSIA.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Stili di apprendimento e stili cognitivi
Come organizzarsi a casa
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
DSA e strumenti compensativi
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
I Disturbi specifici di Apprendimento
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LE MAPPE PER INSEGNARE.
METODI EMPIRICI Marco Galleri 2011.
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Differenziare in ambito matematico
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Dalla normativa all’individuazione precoce degli indicatori:
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Come insegnare a studiare come imparare a studiare
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
SINTESI FUNZIONALI ALLA STESURA DEL LAVORO FINALE.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Una buona classe è un'orchestra Annotazioni per una didattica inclusiva La presenza di alunni “stranieri” tra gli iscritti è uno degli indicatori positivi.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Laboratorio sul metodo di studio
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Gli stili di apprendimento
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
Per una Didattica inclusiva
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento ( D.S.A.).
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
L’inclusione non è una didattica particolare!
Transcript della presentazione:

IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo

UN METODO DI STUDIO EFFICACE Insegnare a studiare non é un optional ma una necessità che fornisce agli studenti una bussola per il proprio percorso formativo. La nostra società ricca di informazioni è come un mare in tempesta dove per navigare è necessario avere una bussola. Ma ognuno ha un suo itinerario e la propria imbarcazione perciò è necessario apprendere un proprio metodo.

Per apprendere bisogna tener presente 3 fattori la posizione di colui che vuole imparare Motivazioni Scelte personali Abitudini allo studio Affrontare le difficoltà gestione dell’ansia Regole di igiene fisica e mentale Strategie e tecniche di apprendimento Comprensione Memorizzazione e rielaborazione

COME APPRENDO? BRAINSTORMING Come imparo le cose ogni giorno? Vado indietro nella memoria e ricordo che quando giocavo, guardavo la tv, usando un telefonino, un gioco elettronico, ho imparato alcune cose importanti, come ………….. È fondamentale riflettere sul nostro apprendimento perché ognuno ha un modo diverso per apprendere e dunque deve attuare strategie di apprendimento differenti. Attività metacognitiva

• Visivo non verbale – Preferenza per immagini, disegni, Canali sensoriali • Visivo-verbale - Preferenza per la letto-scrittura: si impara leggendo • Visivo non verbale – Preferenza per immagini, disegni, fotografie, simboli, mappe concettuali, grafici e diagrammi: tutto ciò che riguarda il “Visual learning” • Uditivo – Privilegia l’ascolto: è favorito dall’assistere a una lezione, partecipare a discussioni e dal lavoro con un compagno o a gruppi • Cinestetico – Predilige attività concrete, come fare esperienza diretta di un problema, per comprendere ciò di cui si sta parlando

Stili di apprendimento

"DIARIO DI SCUOLA" DI PENNAC UNA METAFORA IMPORTANTE “Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che suona la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini. E alcuni colleghi si credono dei Karajan che non sopportano di dover dirigere la banda del paese. Sognano tutti la Filarmonica di Berlino, è comprensibile….”

VISIVO VERBALE

VISIVO NON VERBALI Strategie suggerite: • usare disegni, mappe multimediali in cui inserire parole-chiave, immagini, grafici, ecc., per ricordare i termini e per riassumere il materiale da studiare • usare il colore nel testo per evidenziare le parole-chiave e nelle mappe multimediali per differenziare i diversi contenuti e livelli gerarchici • sfruttare gli indici testuali prima di leggere il capitolo di un libro • creare immagini mentali di ciò che viene ascoltato o letto, utili poi per il recupero dei contenuti…

UDITIVO Strategie suggerite: • prestare molta attenzione alle spiegazioni in classe • sfruttare il recupero e la verbalizzazione delle conoscenze pregresse su un dato argomento • richiedere spiegazioni orali agli insegnanti • registrare le lezioni a scuola, registrare anche la propria voce mentre si ripete a voce alta una lezione • trasformare le pagine del libro in formato audio per poi ascoltarle • usare la sintesi vocale per la lettura • utilizzare audiolibri per leggere i libri di narrativa • lavorare in coppia con un compagno …

CINESTETICO Strategie suggerite: fare prove nelle materie in cui è possibile trasformare in pratica ciò che si deve studiare suddividere in maniera chiara i momenti di studio da quelli di pausa alternare momenti in cui si sta seduti a momenti in cui ci si alza creare mappe, grafici, diagrammi di ciò che si studia

Stili cognitivi Lo stile cognitivo si riferisce alla “modalità di elaborazione dell’informazione che il soggetto adotta in modo prevalente, che permane nel tempo e si generalizza a compiti diversi” (Boscolo, 1981). E’ importante non confonderli con i diversi livelli di intelligenza e di abilità Abilità = grado di bravura con cui un individuo fa qualcosa Stile = modo in cui un individuo fa qualcosa