La peste La peste è trasmessa all’uomo dalle pulci dei ratti e altri roditori; l’infezione può avvenire anche per contagio diretto tra gli uomini ed.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

27 GENNAIO.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
La storia dei tre alberi.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
AUMENTO DEMOGRAFICO.
La comunità cristiana delle origini
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
La peste Epidemia del Diana Raffa 3D scientifico
L’Europa all’inizio del 1300
CORSO DI DEMOGRAFIA – Storia & Scenari La stagione delle pandemie
Egitto A.Pojer 1A.
Cos'è la tratta dei Negri?
campo di tarsia ferramonti
La crisi del sistema feudale nell’epoca dei pellegrinaggi.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
ANDREUCCIO DA PERUGIA.
La crisi del 1300.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
Scuola Media “G.Marconi”
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Di Riccardo Carlucci e Matteo Conversi
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Lombardia La storia 1.
Chi era Giovanni Battista.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
CRISTO NEL TEMPIO REALE Zaccaria 6. CRISTO NEL TEMPIO REALE 1. Alzai ancora gli occhi per osservare ed ecco quattro carri uscire in mezzo a due montagne.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
La peste La peste nera del 1347.
La peste nera! Chiara Profili.
Parola di Vita Giugno 2014.
OCCIDENTE E ORIENTE.
L' ANTICA GRECIA.
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
L' ANTICA GRECIA.
Anni fa, prima dell’ Unione Europea, la libertà, l’ uguaglianza, la pace, anche se un po’ di meno, lo stato di diritto, la democrazia, la dignità e i.
La peste nel Medioevo.
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
La peste e la trasformazione dell’Occidente
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
L' antica Grecia.
La peste e la trasformazione dell'Occidente
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Giovanni Boccaccio e il Decameron
LA PESTE NELLA STORIA….
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
Natale La nascita di Gesù.
La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)
Il ‘600 (XVII secolo).
Don Bosco: una vita segnata da un sogno
Crisi e trasformazioni nel XIV secolo
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
La peste.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Lezione 2/1 Un esempio di tradizione diretta: il caso di un passo problematico di Erodoto.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Storia della colonna infame. Storia editoriale La Storia della colonna infame era parte integrante della prima stesura dei Promessi Sposi, il Fermo e.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

La peste La peste è trasmessa all’uomo dalle pulci dei ratti e altri roditori; l’infezione può avvenire anche per contagio diretto tra gli uomini ed è estremamente contagiosa e spesso mortale. “Ed ecco che apparve ai miei occhi un cavallo livido, chi lo cavalcava era chiamato Peste e Ade lo seguiva” (Apocalisse di San Giovanni)

La Peste Nera in Italia Lo spostamento di eserciti e i traffici commerciali, insieme alla malnutrizione e alle pessime condizioni igieniche, erano causa di scambi non solo di merci, ma anche di epidemie. In tale panorama l’Italia, paese sia di guerre sia di commerci, rappresentava un luogo ottimale per la diffusione della peste

Un flagello per l’umanità … La peste ha lasciato nella storia un pauroso ricordo di sé. Per secoli essa ha condizionato la vita di intere popolazioni, tra le quali si scatenava, in modo spettacolare, rendendo in breve città e campagne deserte

La comparsa della peste Secondo antiche testimonianze, la peste sarebbe esistita da tempi immemorabili negli altopiani dell’Asia Centrale, considerata la culla dell’infezione

La peste di Giustiniano La peste nella storia La peste di Atene 430 a.C. La peste di Giustiniano VI secolo d.C. La peste nera 1347 d.C. La peste di Milano 1630 d.C. Gli studiosi hanno stabilito una certa periodicità nelle apparizioni della peste durante la storia: essa sarebbe esplosa in tremende epidemie generali in epoche separate tra loro da lunghi periodi di assenza, durante i quali si sarebbero avute solo epidemie locali

La peste nell’antichità Senza motivo visibile, all’improvviso, mentre fino a quell’attimo erano perfettamente sani,erano dapprima assaliti da forti vampe al capo. Contemporaneo l’arrossamento e l’infiammato gonfiarsi degli occhi. All’interno, organi come la laringe e la lingua prendevano a sanguinare … (Tucidide) La peste , nell’antichità, fu sicuramente il peggior male di cui gli uomini avessero esperienza. Lo storico greco Tucidide descrisse la peste di Atene del 431 – 430 a. C., dopo aver sperimentato personalmente i sintomi della malattia. Tucidide desiderava lasciare ai posteri una testimonianza, perché ne facessero tesoro.

La peste di Atene L'epidemia che flagellò la città di Atene, proveniente dall'Etiopia, arrivò in un momento critico per la Grecia: imperversava la guerra del Peloponneso ed Atene era presa d'assedio. Migliaia furono i morti, malgrado l'opera di medici e sacerdoti. Fra le prime vittime ci fu Pericle, la cui morte, avvenuta nel 429 a.C., privò Atene di una forte guida

La peste di Giustiniano La peste di Giustiniano prende il nome dall’imperatore omonimo(527- 565),che in quel periodo regnava sull’Impero Romano d’Oriente. Si ritiene abbia contribuito alla caduta dell’Impero uccidendo oltre 40 milioni di persone, circa la metà della popolazione dell’epoca

La peste nera: la più grande pandemia nella storia dell’umanità La chiamarono Peste Nera, Grande Morte e Morte Nera. E ancora la Moria, la Grande Pestilenza, la Morte Atroce,… Fu il più grande episodio pandemico nella storia dell’umanità e provocò la morte, solo in Europa, di decine di milioni di persone (un abitante su tre) in tre secoli. L’evento fu così devastante che l’intero assetto sociale, economico e politico dell’Europa alla fine del Medioevo ne fu modificato per sempre.

La peste nera: origini e diffusione Il ceppo della Pesta Nera pare che venisse dal Deserto dei Gobi, in Mongolia. Spostandosi lungo la via della seta, marinai e commercianti diffusero la Morte Nera rapidamente in ogni regione d’Europa , Medio Oriente e Africa Settentrionale, tra il 1346 e il 1353. La terribile piaga vi rimase per oltre tre secoli, lasciando tristi ricordi Morirono contadini e cittadini di ogni estrazione sociale. Morirono accattoni e miserabili così come re, giudici e vescovi.

La Peste Nera in Italia La Peste Nera giunse in Italia nel 1347 per mezzo di un’imbarcazione mercantile genovese proveniente dalla città di Caffa, in Crimea. Dopo appena pochi mesi l’epidemia aveva raggiunto le principali città e i principali porti.

La Peste Nera: testimonianze e testimoni Molti i cronisti dell’epoca che raccontano i fatti della catastrofe, ma la voce più celebre fu senz’altro quella di Giovanni Boccaccio che, nel Decamerone (1348-1353), si dilunga a dispiegare tutto l’orrore di quei giorni. affermavano il bere assai e il godere e l'andar cantando a torno e sollazzando e il soddisfare d'ogni cosa all'appetito che si potesse e di ciò che avveniva ridersi e beffarsi esser medicina certissima a tanto male ».

Il libro narra di un gruppo di giovani che, trattenendosi fuori città per sfuggire alla peste nera che imperversava in quel periodo a Firenze, raccontano a turno delle novelle di taglio spesso umoristico.

Lo stravolgimento culturale … Nell’impossibilità di reagire in alcun modo, la gente cominciò a pensare ad una maledizione divina; si iniziò a cercare conforto nella religione, in tutti i villaggi sfilavano processioni di flagellanti: si temeva fosse alle porte la fine del mondo.

Lo stravolgimento sociale In seguito si iniziò a cercare dei capri espiatori: in molte città gli Ebrei furono accusati di aver avvelenato i pozzi d’acqua e si scatenò una terribile persecuzione razziale, triste premonitrice dell’Olocausto …

La Peste nella Milano dei Promessi Sposi Alessandro Manzoni, nel celebre romanzo “I Promessi Sposi” e nel suo saggio storico “Storia della colonna infame”, ci ha lasciato un’accurata ricostruzione storica dell’epidemia di peste che devastò Milano nel 1630

“Cecilia e sua madre” R. Guttuso “Un turpe monatto andò per levarle la bambina dalle braccia…ma quella, tirandosi indietro, disse : “non me la toccate; devo metterla io su quel carro…”

La peste oggi Attualmente l’Organizzazione Mondiale della Sanità riporta dai 1000 ai 3000 casi di peste ogni anno, distribuiti soprattutto tra Africa, Asia e Sudamerica. Gli studiosi hanno riconosciuto che il batterio è molto resistente, praticamente impossibile da eliminare; tuttavia esso è conosciuto nei dettagli, così come le modalità di trasmissione. E’ dunque poco probabile che la peste possa tornare ad essere una minaccia per il terzo millennio

FINE Power point realizzato da Lucia Di Re