Gruppo di imprenditori contro l’imposta federale sulle successioni : Come l’iniziativa per l'imposta federale sulle successioni mette in pericolo le imprese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Successioni d’impresa in un patto
Advertisements

________________________________________________________________________________ APINDUSTRIA PADOVA - ASSOCIAZIONE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PADOVA.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
La tassazione dei redditi di impresa
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
GLI ORGANI AZIENDALI.
Politiche finanziarie e corporate governance
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Corso di Finanza Aziendale
La scelta della forma giuridica
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Saldo di bilancio, debito pubblico e investimenti
Finanziaria 2008 Ministero dellEconomia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Ires e Irap per le imprese
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Futuro Cereali nelle Marche
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
Cash Management & Rating Advisory
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Riduzione aliquota IRES e IRAP
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Il nuovo sistema di risparmio energetico
FISCO: Quando diventa equo? FISCO: Quando diventa equo?
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
LE PI A BASE FAMILIARE Coinvolgimento dei membri del nucleo familiare:
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
Insolvenze e difficoltà di riscossione dei crediti
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
Interazioni fra le decisioni di investimento e di finanziamento
Misure per la competitività e la giustizia sociale: decreto legge 24 aprile 2014, n. 66 8/5/2014 Sviluppo d’Impresa, Innovazione ed Economia.
Il sistema azienda.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Iniziativa popolare federale.
Novità fiscali in breve
La tassazione dei fondi pensione: ragioni e modalità Aprile 2015 Mefop.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Introduzione a rischio, rendimento e costo opportunità del capitale
Economia aziendale 1 biennio
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Piero Giarda Is there a defined system of fiscal federalism in the new Italian Constitution?
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A IL COSTO PER I CITTADINI DI MEDA.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Transcript della presentazione:

Gruppo di imprenditori contro l’imposta federale sulle successioni : Come l’iniziativa per l'imposta federale sulle successioni mette in pericolo le imprese familiari e l'economia nazionale svizzera Presentatore [da aggiungere] Evento, data [da aggiungere]

Ordine del giorno 1.Introduzione 2.Una valutazione dell'iniziativa a livello del diritto tributario dalla prospettiva dei Cantoni 3.Una valutazione dell'iniziativa a livello del diritto tributario dalla prospettiva delle imprese 4.L'iniziativa dalla prospettiva degli imprenditori 5.Le vostre domande

1. Introduzione Le imprese familiari si oppongono – L’iniziativa prevede che la Confederazione riscuota un’imposta nazionale sulle successioni e sulle donazioni, mentre i Cantoni provvedano all’imposizione e all’esazione. – L’aliquota d’imposta è del 20% sul totale del lascito, che comprende anche le donazioni effettuate a partire dal 1° gennaio – L’iniziativa è da considerarsi esplosiva: rischia di trovare ampio consenso nell’attuale contesto antieconomico. 3 L’approvazione dell’iniziativa sull’imposta di successione avrebbe gravi ripercussioni sullo stato dell’economia svizzera. Ostacolerebbe profondamente i normali piani di successione delle PMI e delle imprese a gestione familiare, mettendo a rischio un ingente numero di posti di lavoro.

Ordine del giorno 1.Introduzione 2.Una valutazione dell'iniziativa a livello del diritto tributario dalla prospettiva dei Cantoni 3.Una valutazione dell'iniziativa a livello del diritto tributario dalla prospettiva delle imprese 4.L'iniziativa dalla prospettiva degli imprenditori 5.Le vostre domande

2. Una valutazione dell'iniziativa dalla prospettiva dei Cantoni: attacco al sistema fiscale dei Cantoni – L'accentramento di competenze dai Cantoni alla Federazione, auspicato dall'iniziativa, modificherebbe drasticamente le responsabilità federaliste in materia fiscale. – L'iniziativa rappresenta un importante attacco contro la sovranità fiscale e il sostrato fiscale dei Cantoni. – In particolare la maggior parte dei Cantoni ha abolito l'imposta sulle successioni per i discendenti diretti, soprattutto quando si tratta di pratiche di successione più piccole. 5 L'iniziativa tarpa le ali alla sovranità fiscale dei Cantoni, minando il federalismo e mettendo in discussione le decisioni democratiche a livello cantonale.

2. Una valutazione dell'iniziativa dalla prospettiva dei Cantoni: perdita dei vantaggi del federalismo – L'autonomia fiscale cantonale porta con sé responsabilità autonoma, vicinanza ai cittadini e, nel complesso, una profonda pressione fiscale. – Non è ancora chiaro come, in futuro, gli introiti derivanti dall'imposta nazionale sulle successioni saranno ripartiti tra i Cantoni. C'è da aspettarsi una probabile lotta per la ripartizione. – L'iniziativa contraddice le ingenti quote legittime e le richieste di eredità da parte dei discendenti di cui al diritto successorio svizzero. – Di fatto lo Stato diventa un coerede. 6 L'accentramento della sovranità fiscale comporta la perdita dei vantaggi del federalismo e una battaglia tra Cantoni risulterebbe inevitabile.

Ordine del giorno 1.Introduzione 2.Una valutazione dell'iniziativa a livello del diritto tributario dalla prospettiva dei Cantoni 3.Una valutazione dell'iniziativa a livello del diritto tributario dalla prospettiva delle imprese 4.L'iniziativa dalla prospettiva degli imprenditori 5.Le vostre domande

3. Una valutazione dell'iniziativa dalla prospettiva delle imprese: le agevolazioni promesse sono uno specchietto per le allodole – I promotori dell'iniziativa promettono agevolazioni per le PMI e le imprese familiari. L'ammontare non è ancora chiaro e dovrebbe essere stabilito dal Parlamento dopo infiniti dibattiti. – Le agevolazioni sarebbero valide solo a condizione che l'erede mantenga la direzione dell'azienda per altri dieci anni almeno. – EBBENE: Un termine di dieci anni è fin troppo esagerato vista la dinamicità della realtà economica di oggi. Che succede se gli eredi, dopo nove anni, si vedono costretti a vendere l'impresa? 8 Le agevolazioni promesse a PMI e imprese familiari sono uno specchietto per le allodole e provocano insicurezza giuridica e incertezze.

– La figlia eredita l'impresa e il genero ne manda avanti l'attività. Cosa succede? Sgravi o tassazione del 20% del valore commerciale? – Un erede è costretto a vendere la sua azienda dopo nove anni. Bisogna versare l'intero importo dell'imposta sulle successioni, pari al 20% del valore commerciale! – A quanto ammontano le agevolazioni straordinarie che vengono prese in considerazione rispetto alla tassazione delle aziende che vengono mandate avanti? – Cosa s'intende per “attività mandata avanti dagli eredi”? Direttore amministrativo, Presidente del Consiglio d'Amministrazione, Consigliere, Titolare? Tutti gli eredi devono mandare avanti l'attività? È sufficiente detenere la maggioranza delle azioni oppure occorre il 100%? 9 L'iniziativa lascia senza risposta alcune domande importanti, a cui il Parlamento dovrà trovare una risposta. Resta ancora da chiarire come sarà tradotta in pratica l'iniziativa. 3. Una valutazione dell'iniziativa dalla prospettiva delle imprese: a gevolazioni poco chiare provocano insicurezza

– Per evitare l'imposta sulle successioni le attività vengono portate avanti dagli eredi, anche in presenza di aventi diritto più competenti. – Ne conseguono una struttura amministrativa e una proprietà subottimali. – Questo effetto “Lock-in” provoca ingenti cali nella proprietà e nella crescita. 10 Eventuali agevolazioni connesse al proseguimento dell'attività da parte degli eredi portano a decisioni subottimali e mettono in pericolo l'azienda stessa. 3. Una valutazione dell'iniziativa dalla prospettiva delle imprese: l 'effetto “Lock-in” porta a decisioni subottimali

– Già oggi la Svizzera sottopone il patrimonio a un pesante regime di tassazione Una valutazione dell'iniziativa dalla prospettiva delle imprese: patrimonio già fortemente tassato Eccone le conseguenze: a causa della nuova imposta sulle successioni ogni singolo franco guadagnato sarà tassato una terza volta dopo l'imposta sul reddito e sul patrimonio.

Ordine del giorno 1.Introduzione 2.Una valutazione dell'iniziativa a livello del diritto tributario dalla prospettiva dei Cantoni 3.Una valutazione dell'iniziativa a livello del diritto tributario dalla prospettiva delle imprese 4.L'iniziativa dalla prospettiva degli imprenditori 5.Le vostre domande

Gli imprenditori si oppongono a questa iniziativa a beneficio delle loro imprese e dei loro dipendenti. – Le PMI, le imprese familiari e i loro dipendenti sono coloro che pagano le conseguenze di questa iniziativa. – Il gruppo di imprenditori si impegna per la bocciatura, da parte del popolo e dei Cantoni, dell'iniziativa finalizzata all'introduzione di un'imposta federale sulle successioni. – Il gruppo di imprenditori conta circa 300 membri provenienti da ogni regione e area linguistica della Svizzera Dalla prospettiva degli imprenditori: le imprese familiari si oppongono

4. Dalla prospettiva degli imprenditori: compromettere le PMI = compromettere l'economia svizzera – il 99,8% di tutte le aziende svizzere è rappresentato da PMI – le PMI danno lavoro al 70% dei prestatori di lavoro subordinato. – Le PMI rappresentano la spina dorsale dell'economia svizzera di oggi e di domani. – Le PMI sono meno sensibili alle fluttuazioni congiunturali rispetto ai grandi gruppi industriali e quindi hanno un'influenza stabilizzante sul mercato del lavoro. 14 Chi mette in pericolo le PMI e le imprese familiari gioca con il modello di successo della Svizzera!

4. Dalla prospettiva degli imprenditori: le procedure di successione si complicano notevolmente – La maggior parte delle famiglie ha investito tutto il suo patrimonio nella sua azienda. – Manca dunque liquidità per il pagamento dell'imposta sulle successioni calcolata sul valore commerciale – È necessario bloccare gli investimenti futuri per poter versare nelle casse dello Stato il gettito derivante dall'imposta sulle successioni. – I discendenti dovranno indebitarsi maggiormente, ridurre il capitale proprio in azienda e adottare drastici provvedimenti di risparmio - compresi i tagli al personale. 15 Sono in gioco il destino di migliaia di PMI e posti di lavoro all'anno.

4. Dalla prospettiva degli imprenditori: sono interessate soprattutto le imprese familiari e le PMI – ogni anno PMI devono affrontare la questione della successione: – nel 40 % dei casi la successione avviene in seno al nucleo familiare. – In caso di successioni aziendali 3 PMI su 4 sono interessate dalla riforma dell'imposta sulle successioni: A essere a rischio sono le aziende fortemente capitalizzate con ingenti sostanze aziendali. – Le PMI con almeno 8 dipendenti sono già colpite dall'imposta sulle successioni – I titolari delle PMI non possono trasmettere l'attività ai discendenti, poiché dispongono di troppa poca liquidità per poter pagare l'ingente tassa che ne risulta. 16 Diversamente da quanto credono i promotori dell'iniziativa, anche le piccole aziende sono interessate dall'imposta sulle successioni.

4. Dalla prospettiva degli imprenditori: aziende già sotto pressione – La Piazza economica svizzera è già fortemente sotto pressione a causa del la forza del franco svizzero e dei costi elevati. – L'imposta sulle successioni andrebbe a creare disastrose insicurezze in un contesto di per sé già complesso. – L'iniziativa riguarderebbe direttamente posti di lavoro all'interno delle imprese familiari svizzere. – L'iniziativa annienterebbe fino a posti di lavoro all'anno. 17 Nel contesto attuale l'iniziativa per l'imposta sulle successioni cancellerebbe parecchi posti di lavoro e PMI.

Ordine del giorno 1.Introduzione 2.Una valutazione dell'iniziativa a livello del diritto tributario dalla prospettiva dei Cantoni 3.Una valutazione dell'iniziativa a livello del diritto tributario dalla prospettiva delle imprese 4.L'iniziativa dalla prospettiva degli imprenditori 5.Le vostre domande

19 5. Le vostre domande

20 Contatti Gruppo di imprenditori contro l’imposta federale sulle successioni Casella postale Zurigo Telefono Fax Web: