1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno
2 Punti di forza e di debolezza Marketing Immagine Quota di mercato Costi di distribuzione Prodotto o servizio Efficacia promozionale Produzione Economie di scala Costi di produzione Forza lav. spec. int./ester. Competenze tecniche Finanza Redditivit à Disponibilit à di bilancio Alleanze/aziende partecip. Partnership/privati Organizzazione Imprenditorialit à Flessibilit à Capacità ………….
Analisi SWOT StrengthsWeaknesses OpportunitiesThreats
Analisi SWOT: un esempio Punti di Forza Elevata qualità delle produzioni (agricoltura biologica) Scolarizzazione medio-alta dei giovani imprenditori se pur ancora pochi Diffusione piccole aziende a conduzione diretta Punti di debolezza Ridotta capacità di investimento Contrazione del numero delle aziende professionali (a Cingoli cmq contenuta) Viabilità Stagionalità e clima Basso reddito aziendale Elevata senilizzazione degli addetti Basso livello culturale di settore e gestione individualistica e frammentata (non di RETE) Opportunità Mercati turistici in crescita (religioso/enogastronomico e aria buona/culturale/turismo commerc.internazionale) - promozione del territorio e del suo patrimonio storico- culturale Avvio sfruttamento prod./servizi di nicchia con alta specializzazione (es: terme e wellness in senso lato) TIPIZZAZIONE e Valorizzazione complessiva del territorio Legame identitario col ns. territorio Spiccata vocazione alla multifunzionalità Proiezione verso l’Europa Rischi/Minacce Capacità tecniche e imprenditoriali Impoverimento e marginalizzazione del settore Emergenze finanziarie (mancanza liquidità per investimenti e altro…) Degrado di diverse aree del vasto territorio comunale e dispersione delle (poche) risorse in attività di limitato impatto e poca ricaduta