Introduzione Ultima fase del processo di produzione dei dati, che a prima vista può apparire accessoria, è viceversa fra quelle di centrale importanza.

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Introduzione Ultima fase del processo di produzione dei dati, che a prima vista può apparire accessoria, è viceversa fra quelle di centrale importanza dal momento che incide su alcune fra le dimensioni della qualità di maggiore impatto quali: accessibilità chiarezza comparabilità tempestività e puntualità regolarità verificabilità. La diffusione dei risultati

Rappresenta, inoltre, l’occasione per far percepire “all’esterno” la specificità e l’utilità del lavoro svolto (promozione). La strategia di diffusione dei risultati deve tenere conto sia delle caratteristiche dei fruitori che dei canali di diffusione. Pertanto un primo sforzo va compiuto nella direzione di individuare ed inquadrare con la maggiore precisione possibile l’utenza effettiva e potenziale del prodotto da rilasciare. Questa operazione può essere più o meno agevole a seconda del maggiore o minore impatto del fenomeno allo studio sugli utenti. Nel caso di indagini consolidate e di prodotti ben noti è opportuno effettuare un’attenta analisi del grado di utilizzazione dei prodotti rilasciati in passato al fine di migliorarne le forme di diffusione. La diffusione dei risultati

Alcune possibili forme di diffusione Innanzitutto dobbiamo distinguere fra forme di diffusione diretta ed indiretta. Nel caso della diffusione diretta i mezzi ed i modi di trasferimento delle informazioni sono gestiti dagli stessi produttori delle statistiche per mezzo di propri strumenti editoriali. Questa modalità di diffusione consente di garantire un alto rigore nella presentazione dei dati. La diffusione indiretta, effettuata ad esempio tramite i mezzi di comunicazione di massa, assicura una maggiore capillarità nella divulgazione ma pregiudica la completezza di informazioni che è possibile fornire per non comprometterne la chiarezza rispetto ad un’utenza non professionale. La diffusione dei risultati

Il classico strumento di diffusione è quello cartaceo. Il progredire dell’innovazione tecnologica e il diffondersi della cultura statistica tra gli utilizzatori hanno contribuito a promuovere tra gli utilizzatori nuove forme di accesso ai dati. Il supporto informatico, quale ad esempio il CD-Rom, facilita l’accessibilità delle informazioni in esso contenute grazie a potenti chiavi di ricerca. Ovviamente tale forma di distribuzione dei dati richiede la disponibilità da parte del fruitore di un computer e pertanto risulta più interessante per utenti con un minimo di esperienza ed interesse professionale. Si parlerà successivamente delle potenzialità degli strumenti OLAP (on-line analytical processing). L’espansione nell’uso di Internet consente la divulgazione delle informazioni in rete rendendo disponibili delle banche dati che soddisfano, in alcuni casi, i bisogni degli utenti più esperti del settore di interesse (ovviamente nel rispetto del segreto statistico). La diffusione dei risultati

Nel caso in cui il dato prodotto deve essere reso disponibile ad utenti che desiderano condurre approfondimenti d’analisi tali da richiedere elaborazioni supplementari su dati elementari è necessario sottoporre il file dei dati a speciali trattamenti volti a garantire l’anonimato dei rispondenti. Misure da applicare la rimozione da tutti i record del file di tutti gli identificativi personali quali nomi, cognomi, indirizzi, ecc.; la rimozione da tutti i record del file di caratteristiche particolarmente riservate, quali dati patrimoniali o sanitari dei rispondenti; la rimozione dell’intero record per quei rispondenti che, possedendo qualche caratteristica rara, potrebbero essere riconosciuti dagli altri; l’applicazione di tecniche statistiche che, attraverso casuali rimozioni o modifiche di singole informazioni nei dati elementari, permettono di rendere anonimi i rispondenti senza però disturbare in maniera significativa i valori medi, la variabilità e le associazioni esistenti fra le caratteristiche rese disponibili per il collettivo di interesse. La diffusione dei risultati

Sistemi informativi statistici

“Un dato statistico, per esprimere le sue potenzialità, dovrebbe essere parte, talora sostanziale, di un sistema informativo che contenga informazioni statistiche e non, formali ed informali, seguite dal momento della loro produzione, o raccolta, a quello della elaborazione e della diffusione, finalizzate al perseguimento di obiettivi di governo, gestione e controllo” (Chiandotto, 1985)

Sistemi informativi statistici Nella pianificazione della produzione di dati statistici i due aspetti più rilevanti da un punto di vista strettamente tecnico-statistico sono quelli dell’integrazione verticale e dell’integrazione orizzontale. Secondo il principio dell’integrazione verticale nella pianificazione della produzione dei dati deve essere garantita la coerenza delle scelte operate e delle definizioni adottate all’interno del singolo processo produttivo nel corso di tutte le sue fasi. Il rispetto del principio dell’integrazione orizzontale assicura la possibilità di utilizzare informazioni provenienti da processi produttivi diversi che siano relativi ad una stessa area informativa. L’osservanza di tali principi consente, quindi, di mettere in relazione le informazioni provenienti da fonti (raccolta di informazioni ottenute attraverso specifiche procedure di osservazione e misura) diverse. sistema informativo statistico (SIS) L’insieme di processi produttivi affini e delle relazioni che possono essere instaurati fra loro forma un sistema informativo statistico (SIS).

Sistemi informativi statistici SIS In pratica l’obiettivo di sviluppare un SIS può essere perseguito soltanto se si disegna un processo di produzione dei dati secondo un approccio integrato. SIS SIS In altri termini il gruppo di progettazione non avrà come obiettivo solo la completezza e la coerenza interna della singola indagine, bensì anche quella del SIS all’interno del quale l’indagine va ad inserirsi pensando, quindi, in un ottica di SIS e non più di singola indagine. SIS All’interno di una azienda il disegno globale nel quale si innestano tutte le attività di produzione dei dati dovrebbe prevedere che per ciascun area di interesse possa essere costruito un SIS alimentato da processi produttivi affini. SIS Pertanto, ciascun SIS si configurerebbe come un sotto-sistema nell’ambito di una rete informativa più vasta che costituisce il sistema informativo complessivo.

Sistemi informativi statistici Ovviamente in tale organizzazione il livello di coerenza ed organicità interno ad un sotto-sistema sarà più elevato che non a livello di sistema nel suo complesso. SIS Tutta la costruzione di un SIS poggia sul concetto di integrazione e cioè sulla possibilità di istituire confronti o legami tra dati provenienti da fonti diverse. Condizione necessaria per l’istituzione di tali confronti o legami è che i dati vengano descritti in modo formale e non ambiguo. È cioè necessario esplicitare chiaramente quali sono le entità da osservare, (le unità di analisi, le unità di rilevazione), le dimensioni rilevanti per la comprensione del fenomeno (attributi delle entità), altre entità con le quali istituire relazioni. Le metodologie di progettazione concettuale si pongono come obiettivo quello di agevolare la descrizione formale e non ambigua dei dati sia in ingresso che in uscita del processo produttivo in modo tale che possa essere interpretata in modo univoco anche da chi non appartiene al gruppo di progettazione.

Sistemi informativi statistici Tale descrizione si riferisce esclusivamente agli aspetti formali della realtà (da qui l’appellativo di concettuale) e pertanto non solo è indipendente dai mezzi con i quali operativamente si producono i dati ma è anche stabile nel tempo. In conclusione, il risultato dell’applicazione della metodologia di progettazione concettuale ad una specifica realtà di interesse è la definizione di uno schema concettuale che contiene la descrizione formale e non ambigua dei dati disaggregati che dovranno essere prodotti (microdati) nonché dei dati aggregati (macrodati) che saranno il risultato dei processi di aggregazione ed elaborazione condotti su dati disaggregati. I risultati della fase di individuazione delle esigenze conoscitive e dell’analisi statistica stanno alla base della definizione del modello concettuale scelto per la rappresentazione della realtà.

Sistemi informativi statistici Alla creazione dello schema concettuale vanno fatti seguire dei passi che consentono l’immersione dello schema concettuale ottenuto all’interno del particolare ambiente tecnologico individuato. SIS Queste fasi successive, denominate progettazione logica e progettazione fisica di un SIS, sono di stretta competenza degli informatici. La fase di progettazione concettuale, che si colloca in posizione intermedia tra quella di analisi della realtà e quella di progettazione logica e fisica, coinvolge sia lo statistico sia l’informatico che deve rendere tecnicamente realizzabili i legami che garantiscono il maggior grado possibile di integrazione orizzontale tra i processi produttivi.