Dario 10 anni una tosse anzi due tossi Dario Pasin 10 anni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciclismo e Patologia Asmatica
Advertisements

Imparare a Studiare.
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
ASMA Caso Clinico Michela Mocchi.
Una donna di 52 anni, con ricorrenti episodi di polmoniti atipiche
CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni.
La gestione del bambino con asma acuto
UNIVERSITA DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza MEDICINA Dr Loris Stucchi.
MALATTIE OSTRUTTIVE.
Il mio rapporto con la matematica.
INALAZIONE CORPO ESTRANEO
Ostruzione delle vie aere
Respirazione La respirazione è la funzione biologica che
LATTANTE CON TOSSE, DISPNEA, WHEEZING, CIANOSI, FEBBRE
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Firenze 30 maggio 2008 Minimaster di elettrocardiografia
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
MODULO 5 VIDEOANIMAZIONE E DISCUSSIONE SU CASI SIMULATI SUL TEMA: I SINTOMI E LA GESTIONE DELLE ALLERGIE RESPIRATORIE E SINDROMI CORRELATE (RUOLO DEL PAZIENTE,
CASO CLINICO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio Direttore Prof.L.M.Fabbri Scuola di Specializzazione.
Dalla rinite all’asma CASO CLINICO
CASO CLINICO SESSIONE I
CASO CLINICO SESSIONE I
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica

Sintomi solitamente NON presenti nella rinite allergica
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
RESPIRAZIONE ARTIFICIALE.
La gestione dell’attacco asmatico acuto nel Dipartimento di Emergenza
Sei davvero stanco e frustrato…
Verso un utilizzo sicuro della rete
Vi trovate nel bel mezzo dellora di punta a dover rientrare a casa (siete soli in macchina, ben inteso!) dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.
LA STORIA DI LUI.
Buon Anno PRESENTAZIONE CON AUDIO - COLLEGARE I BOX.
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
Ascoltando Dio Colacio.j.
  Una coppia viene invitata ad una festa mascherata. Lei però, colpita da una terribile emicrania, chiede al marito di andare alla festa da solo. Così.
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
SCOMPENSO CARDIACO IDIOPATICO?
LA STORIA DI PEPE.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
Monitoraggio e miglioramento della spesa farmaceutica: audit sull’uso dei farmaci respiratori in pediatria Uso degli antibiotici Dr Domenico Viggiano Cava.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Maltrattamento e Abuso
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
prove broncodinamiche
Tiziano una tosse insistente
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
Alex, quasi 13 anni. Viene da noi per l’asma “difficile”. Ragazzino con asma da sforzo dagli 8 anni, episodi di bronchiti asmatiformi gravi e frequenti.
Un appuntamento quotidiano con …la tosse Declich V, Gortani G, Marchetti F IRCCS, Burlo Garofolo -Trieste Federica 9 anni.
Hussu Ian 12 anni Nato ’99.
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
Time-effect dell’associazione fluticasone/formoterolo nel broncospasmo indotto da esercizio fisico in adolescenti asmatici Amalia Coronella, Giuseppina.
Malattia infiammatoria cronica delle vie aeree l’infiammazione cronica porta all’aumento dell’iperreattività bronchiale, con episodi ricorrenti di respiro.
07a / I miei polmoni Com’è, quando si soffre d’asma?
Ciao !! Come prova dei miei poteri Controllerò la tua mente Rilassati e Fai un clic col mouse Per continuare.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
DIAGNOSI E TERAPIA DELL’ASMA
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
47 anni, ♀ 164 cm x 64 kg -Giunge in PS Per dispnea da sforzo e febbre -Proveniente dall’aeroporto al rientro da viaggio in Senegal Nelle ultime 3 settimane.
SINTOMI RILEVATI DA MMG Hai mai avuto attacchi di respiro sibilante? Hai tosse secca, specialmente notturna? Hai tosse o sibili dopo esercizio fisico?
UNA BRONCOPOLMONITE A LENTA RISOLUZIONE
Transcript della presentazione:

Dario 10 anni una tosse anzi due tossi Dario Pasin 10 anni 06.02.01 ma.tessariol@gmail.com 0432 303600 Montebelluna (TV) Dario 10 anni una tosse anzi due tossi

Dario 10 anni e mezzo Dai 2 ai 5 anni ha presentato ricorrenti bronchiti asmatiformi, mai gravi, mai frequenti (3-4/anno). Dall’età della scuola è sempre stato bene; fa sport (nuoto) e frequente e varia attività ludico/motoria senza problemi

Dario 10 anni e mezzo Il 25 di agosto mangiando pastina in brodo vegetale gli va di traverso con immediata crisi di tosse forte, ma poi riesce anche a finire tutto il piatto. Tuttavia la tosse continua insistente e a forza di tossire gli va via anche la voce. Viene portato al PS dove viene chiesta una consulenza ORL e fa una laringoscopia (negativa) Viene pertanto rimandato a casa con l’avvertenza di ripresentarsi se dovesse continuare o riprendere a tossire

Dario Pasin 10 anni Per tre giorni non ha nulla (la mamma è molto precisa) Poi al quarto giorno riprende a tossire, con tosse catarrale in aumento una tosse “cavernosa” (come la definisce la mamma) che non lo lasciava dormire perché, appena si coricava, diventava insistente e mentre tossiva si sentiva anche un “fischio”. Lo riportano al PS dove per il rilevo di “crepitii e sibili” alla base di dx viene richiesto un Rx torace: negativo per addensamenti polmonari Tuttavia valorizzando il dato anamnestico del precedente accesso al PS (sosp. inalazione di corpo estraneo) decidono per una broncoscopia.

Dario 10 anni e mezzo Bene: “da subito, non fa più nemmeno un colpo di tosse” Ma dopo nemmeno 10 giorni riprende a tossire, con tosse “secca, profonda, con “fischio”, giorno e notte: “ma non tanto da disturbare il sonno” Inoltre Dario segnala di sentire “il respiro corto” quando nuota o fa ginnastica a scuola. I genitori si preoccupano, il pdf chiede una Consulenza Pneumologica che fa in data 23 settembre

Dario 10 anni e mezzo Non inizia l’Aliflus, ma utilizza, come consigliato dal pdf, il Broncovaleas spray 3-4 volte al giorno Meglio, ma appena smette, ricomincia la tosse e il fischio al controllo dopo 10 giorni il pdf sente ancora il broncospasmo maggiormente evidente alla base di dx. e invia Dario a consulenza a Trieste.

Gent.ma dott.ssa Ho visto Dario …per il problema della tosse (e della dispnea con broncospasmo) che presenta da quasi un mese. Il tutto in coda ad un “ab ingestis” che ha richiesto la rimozione (pastina) in broncoscopia. La spirometria oggi mostra una chiara broncostruzione di base, ben reversibile con salbutamolo. Il test cutaneo evidenzia una marcata positività alla sola alternaria. Questa è una muffa stagionale estivo/autunnale che ha in queste settimane la massima concentrazione nell’aria. La rinite consensuale, come l’elevato ossido nitrico esalato (indicatore di una flogosi ad eosinofili bronchiale), confermano la natura allergica/asmatica dell’attuale problema (che nulla ha a che vedere con la pregressa inalazione di corpo estraneo: una semplice curiosa causalità). Bene pertanto quanto già consigliato per un trattamento di fondo con fluticasone che farei per due mesi circa. Utile associare il salmeterolo nel primo mese. Farà così il Seretide diskus 50/100, una inalazione al mattino e una alla sera nel 1° mese e poi Flixotide diskus 100, sempre una inalazione due volte al giorno per il secondo mese. La terapia potrà essere ripresa al bisogno se l’anno prossimo dovesse ripetere gli stessi sintomi (molto probabile considerata l’intensità della sensibilità allergica di Dario). Ho dato indicazioni al proposito ai genitori. Per la consensuale rinite ragionevole che assuma un antistaminico regolarmente (Zirtec cp. una al giorno).