I contratti del diporto nautico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

la VENDITA definizione:
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Locazione (Articoli 1571 – 1606)
CONTRATTO DI LOCAZIONE
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
I CONTRATTI.
Il trasferimento d’azienda
CONVEGNO NAUTICA DA DIPORTO E DOGANE
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
ASPETTI FISCALI E DOGANALI DELLA NAUTICA DA DIPORTO
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il contratto di compravendita
Il Codice Civile disciplina gli aspetti del contratto dellalbergo relativi alle responsabilità dellalbergatore per le cose da portare il albergo.
Il contratto d’albergo
Giulio Tagliavini © SDA Bocconi LEASING E FALLIMENTO.
Riproduzione riservata
Il contratto individuale di lavoro
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
CONTRATTO ESTIMATORIO
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Responsabilità del Produttore Aeronautico
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
CONTRATTO D’APPALTO.
IL CONTRATTO D’OPERA Trattato da: Matteo Agostoni e Luca Sardella.
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto
Responsabilità per sinistri del passeggero
Base imponibile IVA.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
Contratto di Locazione
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321)
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
Tutela legale e consigli pratici per una pet custodia coi fiocchi
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
Contratto di deposito e Contratto di comodato
CONTRATTO DI TRASPORTO
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Azienda nozione di azienda
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
Le fonti di finanziamento
CESSIONE DEL CONTRATTO Artt. 1406: 3 soggetti coinvolti Oggetto: Intera posizione contrattuale Consenso del ceduto rilevante Contratto a prestazioni corrispettive.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Contratto di trasporto (art )
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
PORTUALITA’ TURISTICA Osservatorio Nautico Nazionale.
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Transcript della presentazione:

I contratti del diporto nautico Diporto = attività nautica in acque marittime o interne per scopi sportivi o ricreativi e senza fine di lucro. Diporto = diverso dalla navigazione commerciale. Decreto legislativo n. 171/2005 = codice della nautica da diporto. Unità da diporto per scopi di natura commerciale quando: Sono oggetto di un contratto di locazione e di noleggio; Sono usati per l’insegnamento della navigazione da diporto; Sono usati come appoggio e ausilio per coloro che praticano immersioni a scopo sportivo e ricreativo. Locazione = contratto in base al quale un soggetto locatore si obbliga verso corrispettivo a cedere ad un altro soggetto conduttore il godimento di una unità da diporto per periodo di tempo stabilito. Il conduttore deve provvedere personalmente o tramite uno skipper alla condotta dell’imbarcazione. Forma scritta per la validità del contratto. Il contratto deve essere tenuto a bordo dal conduttore in originale o in copia conforme

Noleggio = contratto con il quale una delle parti in corrispettivo del nolo pattuito si obbliga a mettere a disposizione dell’altra l’unità da diporto per un dato tempo per motivi ricreativi in zone marine o in acque interne di sua scelta, da fermo o in navigazione, nel rispetto delle condizioni fissate dal contratto. L’unità noleggiata rimane nella disponibilità del noleggiante alle cui dipendenze resta anche l’equipaggio. Forma scritta per la validità del contratto. Obbligo della tenuta a bordo del contratto in originale o in copia conforme. Differenza con la locazione: non vi è la consegna dal noleggiante al noleggiatore e l’equipaggio resta alle dipendenze del noleggiante. Skipper = può essere il noleggiante o un terzo dal noleggiante individuato. Se lo skipper viene individuato e ingaggiato dal noleggiatore cambia il contratto. Non si ha più noleggio bensì locazione. Il noleggiatore non ha alcun controllo né ingerenza nell’attività nautica. Responsabilità per i danni arrecati dall’unità noleggiata gravano sul noleggiante.

Contratto di ormeggio = contratto con il quale il proprietario o colui che è titolare di un diritto reale o di un diritto di godimento su una unità da diporto in cambio di un prezzo corrispettivo ottiene la possibilità di sostare per un breve periodo in un approdo turistico o di utilizzare un posto barca per periodi stagionali lunghi anche pluriennali. Contratto atipico (deposito e contratto d’opera). Prestazione di custodia = principio di affidamento. Contratto di rimessaggio = contratto con il quale un soggetto acconsente che un altro, dietro pagamento di un prezzo corrispettivo, di occupare con un bene mobile temporaneamente non utilizzato lo spazio allestito con tutti i servizi che ne garantiscano la funzionalità e la sorveglianza. Contratto atipico (disciplina del deposito art. 1776 codice civile) = custodia del bene.