Reti di calcolatori LS Enrico Pirazzini 0000170400 SSB un middleware basato su JMS per l'invocazione di servizi remoti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

Architetture dei sistemi distribuiti Prof
Progetto Mini di Sistemi Distribuiti – AA 2007/08 Secure Group Communication with GDH.1 Alessandro Licata Caruso Matr:
Architettura Three Tier
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Modello di replicazione attivo e di supporto alla tolleranza ai guasti in ambito MOM Autore: Claudio Fusconi Matricola: Esame: Reti di calcolatori.
Aprile 2004Reti di Calcolatori LS – Servizio di Annunci Distribuito1 Reti di Calcolatori LS REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO DI ANNUNCI DISTRIBUITO Studente:
Supporto per servizi di File Hosting Presentazione di progetto per lesame di Reti di Calcolatori LS Valerio Guagliumi
Un sistema software per la vendita di prodotti on-line Università degli studi di Bologna Facoltà di ingegneria Reti di calcolatori L-S Studente: Rinaldi.
Qualità di servizio in ambiente wireless Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio CorradiValentina Maraldi.
P ROGETTO PERMESSO PER SISTENT MESS AGING IN AD H O C NETWORKS Presentazione di Manuela Bassetti Corso di Reti di Calcolatori L-S AA Progetto.
Progetto Di Uninfrastruttura Che Permetta La Modifica Di Dati Condivisi Distribuiti Su Più Nodi Reti di calcolatori L-S Gozzi Daniele
Proxy-based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori L-S Andrea Licastro
A Reliable Message Oriented Middleware based on Publish and Subscribe paradigm Mirko Matoffi a.a. 2003/2004.
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
Global Virtual Tuple Space
Replicazione delle risorse: UN CASO DI STUDIO
PuntoPunto Reliable peer-to-peer overlay network con capacità di NAT traversal Vincenzo Pacella matr
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Alessio Franco Matr Corso di Reti di Calcolatori LS A.A. 2005/2006.
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
Supporto in RMI per la collaborazione in rete Autore:Vincenzo Coco Matricola: Corso di Reti di Calcolatori LS 2006/2007 Docente: Antonio Corradi.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
Progetto di una architettura per lesecuzione distribuita e coordinata di azioni Progetto per lesame di Reti di Calcolatori L-S Prof. Antonio Corradi Finistauri.
DEIS Università di Bologna
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
1 Reti di Calcolatori LS Prof. Antonio Corradi Progetto: Giombi Giorgio e Soffritti Luca Presentazione: Giombi Giorgio FotoContest Il primo servizio interamente.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Livello sessione •Primo livello dal basso che compete esclusivamente all’utente. •I servizi offerti sono: – le attività –i punti di sincronizzazione –i.
Java Enterprise Edition
Progetto Message Queues Service Olivelli Enrico Corso di Reti di Calcolatori LS A.A
Java Service Replication Mattia Righini Mat:
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore della mobilità degli agenti Raffaelli Massimo matricola
Progetto di: Daniele De Angelis Corso di: Reti di Calcolatori LS Un sistema fault tolerance per protocollo Diffie-Hellman.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Progetto e prototipazione di una infrastruttura di comunicazione per il supporto al monitoraggio distribuito del traffico di rete Progetto di Reti di Calcolatori.
Multi agent System per la gestione di feed RSS. Obiettivi  Progettazione di un sistema ad agenti basato su tucson per la gestione di feed RSS  Sviluppo.
Service Composition Analysis Progetto Reti di Calcolatori-LS prof. A.Corradi tutor S.Monti Piattaforma di gestione ed analisi statistica di workflow in.
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
PERMESSO PERsistent MESSaging in ad hOc networks Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Presentazione di Davide Sansovini Professore: Antonio Corradi.
Sistema distribuito per il controllo remoto di Software SCADA HMI Presentazione di Paolo di Francia Reti di Calcolatori LS a.a
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
R.E.V.E.N.G.E. RELIABLE AND VERSATILE NEWS DELIVERY SUPPORT FOR AGENCIES Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Professore: Antonio Corradi Referente.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Progetto RE.VE.N.GE. MQ REliable and VErsatile News delivery support for aGEncies Sistema di Distribuzione Reti di Calcolatori LS – Prof. Antonio Corradi.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
Proxy based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori LS Serena Agresti.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Live auction un’ infrastruttura di supporto per aste in tempo reale basata su JMS. Autore: Andrea Ceruti Matricola: Corso: Reti Di Calcolatori.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
JDICS Java Dynamic Infrastructure for C/S systems Laura Galli matr Reti di calcolatori LS, Prof. A.Corradi A.A
Business Process Management Orchestrazione di Web Service basata su standard BPEL per la realizzazione di un servizio di tour operator Università degli.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
Transcript della presentazione:

Reti di calcolatori LS Enrico Pirazzini SSB un middleware basato su JMS per l'invocazione di servizi remoti

Introduzione ● Un'architettura orientata ai servizi: – uno o più nodi mettono a disposizione parte delle proprie risorse per eseguire, su richiesta, un determinato servizio – comunicazione tipicamente con un protocollo basato su richiesta/risposta ● Occore un'entità intermedia che fornisca un punto di comunicazione fisso per ogni servizio, in modo da collegare client e provider in modo trasparente e possibilmente affidabile

Introduzione ● Utilizzando un broker che si appoggi ad un MOM si ottinene – un'infrastruttura di comunicazione che prescinde dai formati effettivi delle richieste e delle risposte dei singoli servizi – disaccoppiamento tra client e provider – interazioni sia di tipo sincrono che asincrono – scelta di JMS: un'interfaccia stardard

Architettura ● il client che richiede un servizio, ● il provider che fornisce il servizio ● il broker che permette la comunicazione tra i due gestendo ● canali bidirezionali (coppie di code) su cui vengono depositati e prelevati messaggi.

Architettura client_1 server_c server_b server_a client_2 RequestQ ResponseQ

Broker ● Gestisce le informazioni di stato del sistema ● provider registrati ● code ● attraverso servizi “interni” ● Lookup ● Registration ● Unregistration ● Stillalive

Comunicazione ● Canale bidirezionale costituito da una coppia di code in cui depositare/prelevare un messaggio ● disaccopiamento tra client e provider: il client non sà chi eseguirà la propria richiesta ed il provider non ne conosce il mittente ● Il MOM si occupa della trasmisione effettiva

Implementazione SSBProvider BusAccessCore Service Requester Service Provider mbLayer SSBMessages javax.jms.Message tLayer mLayer SSBSession javax.jms.Session SSBSession javax.jms.Session BusAccessCore SSBClient

tLayer ● Incapsula le primitive JMS ● SSBSession specializata a seconda dell'utilizzatore ● SSBMessages diverse tipologie a seconda di servizio e funzionalità

mLayer ● BusAccessCore – consente di accedere ai servizi fornendo sessioni di comunicazione – invoca servizi “interni” – mantiene copia locale dello stato del sistema

mbLayer ● Contiene le entità end-user di alto livello che nascondo i dettagli sottostanti ● SSBClient ● SSBProvider

BusBroker ● Costituito dai servizi “interni” e da due gestori delle strutture interne del sistema ● DataManager per la registrazione provider-servizio ● Destination Manager per le code Lookup Registration Unregistration Data Stillalive Data manager Destination manager RO RW

BusBroker ● Lookup elenco dei servizi disponibili e le relative code ● Registration registra l'associazione tra servizio e provider ● Unregistration registra l'associazione tra servizio e provider ● StillAlive invia periodicamente a tutti i provider una richiesta di conferma dei servizi forniti

QoS ● Ogni comunicazione è caratterizzata da un timeout massimo che impedisce il blocco indefinito ● Ricezione, esecuzione del servizio e invio della risposta vengono considerate come un'unica azione logica indivisibile. – Se vi è un malfunzionamento: rollback, la richiesta ritorna nella coda ● StillAlive garantisce la coerenza delle informazioni fornite dal broker

QoS ● Ricezione, esecuzione del servizio e invio della risposta vengono considerate come un'unica azione logica indivisibile. – Se vi è un malfunzionamento: rollback, la richiesta ritorna nella coda provider request response

Prototipo ● ClientConsole, consente di comandare un'istanza di SSBClient, eseguendo lookup ed invocazione di servizi in modo sia sincrono che asincrono, visualizzandone poi il responso. ● ProviderConsole, consende di comandare un'istanza SSBProvider, eseguendo lookup, registrazione e deregistrazioni di relative a uno o più servizi.

Conclusione ● Il sistema realizzato consente di invocare dinamicamente servizi remoti – in modo trasparente rispetto alla loro locazione ed al numero effettivo di fornitori – in modo affidabile ● Ulteriori sviluppi possono essere: – ampliare i servizi "interni", in particolare fornendo in fase di lookup una descrizione dell'interfaccia di invocazione – attuare una gestione oculata della replicazione considerando provider dotati di stato.