Incontro laboratoriale 3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta di un corpo circolare sommerso in un serbatoio 50 cm 28 cm Blocco circolare.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Scuola dell'Infanzia sez.D
Curricolo di matematica
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
A. COMPETENZE LINGUISTICHE
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
HAUFBAU.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Pippo.
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Incontro laboratoriale 1 L’early algebra e le competenze in ambito linguistico Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Modena - 15.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il numero più grande Accademia dei Lincei
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Lezione 7: Esempi di analisi dei sistemi non lineari
Incontro laboratoriale 5 Verso la generalizzazione Attività con la Matematòca e la bilancia Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia.
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
L’approccio alla generalizzazione con alunni giovani in ambiente early algebra Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Castel S.Pietro.
Incontro laboratoriale 5 Verso la generalizzazione La ricerca di regolarità Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Modena - 25 febbraio.
Transcript della presentazione:

Incontro laboratoriale 3 Modena - 9 dicembre 2014 Incontro laboratoriale 3 Esplorazione di ambienti che favoriscono il passaggio alla generalizzazione Giancarlo Navarra GREM, Università di Modena e Reggio Emilia Titolo da completare

Linguaggio naturale / matematico Tradurre Concetti in gioco Verbalizzare Argomentare Linguaggio naturale / matematico Tradurre Rappresentazione di un numero Forma canonica e non canonica di un numero Processo / prodotto Parafrasi Connotazione / denotazione Uguale Rappresentare / risolvere MEMO - 9 novembre 2013, 2

Unità 4 della Collana ArAl Ambiente 1 Griglie di numeri Unità 4 della Collana ArAl MEMO - 9 novembre 2013, 3

La griglia 10×10 MEMO - 9 novembre 2013, 4

La griglia 10×10: le ‘regole’ MEMO - 9 novembre 2013, 5

La griglia 10×10 incompleta e i percorsi Esempi di percorsi: Da 21 a 55 21+10+10+10+1+1+1+1 21+10×3+1×4 21+30+4 21+34 21+1+1+1+1+10+10+10 21+1×4+10×3 21+4+30 21+11+11+11+1 21+11×3+1 21+33+1 21+1+11+11+11 … MEMO - 9 novembre 2013, 6

63+9×2-11-10 63+9×2-11×1-10×1 63+18-11-10 La griglia 10×10: le isole MEMO - 9 novembre 2013, 7

Rappresentazione di un numero Concetti in gioco Rappresentazione di un numero Forma canonica e non canonica di un numero Parafrasi Connotazione / denotazione Processo / prodotto Trasparente / opaco MEMO - 9 novembre 2013, 8

La griglia 10×10, l’isola di Peter Pan MEMO - 9 novembre 2013, 9

Esplorazione di griglie di dimensioni differenti MEMO - 9 novembre 2013, 10

v 5×5 6×6 8×8 10×10 n×n         Verso la griglia n×n MEMO - 9 novembre 2013, 11

v 5×5 6×6 8×8 10×10 n×n  +1  -1  +5 +6 +8 +10 +n  -5 -6 -8 -10 -n Verso la griglia n×n v 5×5 6×6 8×8 10×10 n×n  +1  -1  +5 +6 +8 +10 +n  -5 -6 -8 -10 -n     MEMO - 9 novembre 2013, 12

v 5×5 6×6 8×8 10×10 n×n  +1  -1  +5 +6 +8 +10 +n  -5 -6 -8 -10 -n Verso la griglia n×n v 5×5 6×6 8×8 10×10 n×n  +1  -1  +5 +6 +8 +10 +n  -5 -6 -8 -10 -n  +4 +7 +9 ?  -4 -7 -9  +11  -11 MEMO - 9 novembre 2013, 13

canonica e non canonica Verso la griglia n×n v 5×5 6×6 8×8 10×10 n×n  +1  -1  +5 +6 +8 +10 +n  -5 -6 -8 -10 -n  +(5-1) +(6-1) +(8-1) +(10-1) +(n-1)  -(5-1) -(6-1) -(8-1) -(10-1) -(n-1)  +(5+1) +(6+1) +(8+1) +(10+1) +(n+1)  -(5+1) -(6+1) -(8+1) -(10+1) -(n+1) Rappresentazione canonica e non canonica di un numero -n+1 -n-1 MEMO - 9 novembre 2013, 14

La griglia 10×10, completare frammenti 13 14 15 23 25 24+1 a+1 33 34 35 a+11 24+11 MEMO - 9 novembre 2013, 15

La griglia 10×10, riordinare caselle sparse MEMO - 9 novembre 2013, 16

La griglia 10×10, riordinare caselle sparse MEMO - 9 novembre 2013, 17

Procedendo nella generalizzazione 10×10 n×n a-(10+1) a-(10-1) a-11 a-9 a-(n+1) a-(n-1) a a+1 a a+1 a+9 a+n-1 a+10-1 MEMO - 9 novembre 2013, 18

Unità 4 della Collana ArAl Ambiente 2 Piramidi di numeri Unità 4 della Collana ArAl MEMO - 9 novembre 2013, 19

Le minipiramidi: scoprire la regola Definizione procedurale Per trovare il numero nel mattone in alto devo sommare i due numeri nei mattoni della base 3+4 Definizione relazionale Il numero nel mattone in alto è la somma dei due numeri nei mattoni della base MEMO - 9 novembre 2013, 20

Le piramidi: i numeri nascosti Il numero sotto la macchia è la differenza fra il numero in alto e il numero a sinistra d=25-13 MEMO - 9 novembre 2013, 21

Esplorare le piramidi 13+c×2+15=36 Il numero centrale è la semidifferenza fra il numero in alto e la somma dei numeri laterali MEMO - 9 novembre 2013, 22

Le piramidi a quattro piani MEMO - 9 novembre 2013, 23

Le piramidi a quattro piani MEMO - 9 novembre 2013, 24

Le piramidi a quattro piani MEMO - 9 novembre 2013, 25

La piramide si alza MEMO - 9 novembre 2013, 26

Il numero in alto man mano che la piramide si alza MEMO - 9 novembre 2013, 27

Il numero in alto man mano che la piramide si alza MEMO - 9 novembre 2013, 28

Piramidi, numeri pari e dispari, problemi MEMO - 9 novembre 2013, 29

Piano del corso: incontri e intervalli fra gli incontri Implementazione in classe delle attività esplorate nel laboratorio dell’incontro precedente ( materiali: trascrizioni, protocolli commentati, episodi, immagini, riflessioni, …); Supporti: Unità, blog (Kit teorico); Condivisione di idee e informazioni: gruppo ArAl in Facebook; I materiali vanno inseriti nel portfolio (pagina Progetto Memo nel blog); E-tutoring via mail. Modena - 17 settembre 2014 30

Date Incontro Malara Navarra Giorno Data M 0 mar 17.09 M 1 mer 15.10 M 2 11.11 M 3 09.12 M 4 20.01 M 5 25.02 M 6 17.03 M concl 29.04 Modena - 15 ottobre2014 31