Le parole della geostoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

I VULCANI ATTIVITA’ VULCANICA: fuoriuscita attraverso fratture della crosta terrestre di magma a temperatura elevata proveniente dalla profondità della.
Il Giappone Geri Mariani II F.
IL GIAPPONE Il Giappone è il più occidentale dei paesi orientali.Il mar del Giappone separa ad ovest il paese dalla Cina,dalla Corea e dalla Russia.
TSUNAMI L’apocalisse del sud-est asiatico
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Vulcani.
“ANALISI DEL RISCHIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO” - Corso A –
I TERREMOTI UN TERREMOTO O SISMA E’ UN BRUSCO MOVIMENTO DEL SUOLO
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
Tsunami.
I VULCANI.
I VULCANI Salvo Mazzaglia Classe III A A.S
I VULCANI.
Vulcani e terremoti Che cos’è un vulcano?
Maremoto o tsunami Menu principale Cos’è uno tsunami?
I VULCANI.
Il motore delle placche
Un margine divergente immaturo
I VULCANI CHE COSA SONO? Sono spaccature della crosta terrestre che giungono fino al magma, il nucleo di rocce fuse ad altissima temperatura interno alla.
IL RISCHIO SISMICO Conoscere per sapere Conoscere per proteggersi
Vulcani e terremoti Le placche o zolle I vulcani I terremoti
si spacca Quando la Terra
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA E CONSEGUENZE AMBIENTALI
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
Intorno alla Geografia
Francesco Filippo Mattioli Nicolò Piervittorio Massaccesi
UNITA’ DIDATTICA: I FENOMENI SISMICI
Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.
C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1 Esperto: Dott.ssa Carmen Scavone Tutor: Elsa Picaro.
Nome = Giovanni Cognome = Passaro Data = 3/06/10 Classe =1°A
Pianeta Terra: la nostra casa in movimento
Rischio Stabilire la pericolosità di un'eruzione vulcanica implica prevedere dove e quando avverrà e di che tipo sarà. Per rispondere.
Gli Tsunami.
Alunno:Dell’Omo Yuri Classe: 2°AM
Francesca Bianco sismologa Donne e scienza
I TERREMOTI.
VULCANI E TERREMOTI.
I VULCANI.
A cura della prof.ssa M. S. Gentile
I vulcani a cono.
TERREMOTI.
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
Criste Paula - Cristina
la crosta terrestre I continenti È uno dei tre gusci della terra
POMPEI.
CENTRO TERRITORIALE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
I terremoti Dal greco seismòs, scossa. I terremoti sono movimenti improvvisi della crosta terrestre accompagnati dalla liberazione di grandi quantità.
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
Istituto Comprensivo N. 7 “L. Orsini”
I Terremoti.
I VULCANI Per l’insegnante:

Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
I Vulcani autore Prof.ssa Camerlo Loredana.
I vulcani Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva,
I VULCANI Il vulcano è una apertura naturale della crosta terrestre attraverso la quale  il magma sale fino a riversarsi in superficie sotto forma effusioni.
I VULCANI.
I VULCANI Per l’insegnante:
CLIMI e BIOMI.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Vulcani e terremoti.
Fattori esogeni e fattori endogeni Seconda parte
1. I vulcani e le eruzioni 2. I terremoti 3. Il rischio sismico 4
L'uomo e la terra. I fiumi e i laghi L’acqua che scende dal cielo può finire nei mari, nei fiumi, forma i laghi e le falde acquifere sottoterra. I fiumi.
Circa anni fa, nel mare Egeo si verificò il fenomeno naturale più terrificante, spettacolare e catastrofico che l’uomo ricordi: un’eruzione vulcanica.
IL NOSTRO PIANETA.
I fenomeni endogeni della terra
Maremoto o tsunami Menu Cos’è uno tsunami? Come si genera un maremoto?
Maremoto o tsunami Menu Cos’è uno tsunami? Come si genera un maremoto?
Transcript della presentazione:

Le parole della geostoria Catastrofi naturali 1

Che cosa sono? Una catastrofe naturale è un evento improvviso e devastante Il termine “catastrofe” deriva dal greco katastrophé («rovesciamento») Sismicità della crosta terrestre Maremoti Esondazioni Eruzioni vulcaniche Terremoti Inondazioni Cicloni 2

Catastrofi e civiltà antiche Nel corso della storia, catastrofi naturali particolarmente violente hanno decretato la fine di intere civiltà A causa dell’innalzamento dei mari, nel VI millennio a.C. il Mediterraneo si riversò nel mar Nero: il ricordo di questa catastrofe è forse all’origine del mito del diluvio universale G. Doré, Il diluvio Intorno al 1450 a.C. un’eruzione vulcanica provocò uno tsunami che travolse la civiltà minoica La fine della civiltà micenea è probabilmente connessa anche a profondi cambiamenti climatici 3

Inondazioni e cicloni Inondazioni Maremoti Inondazioni Il maremoto, o tsunami, è un moto ondoso anomalo causato da fenomeni sismici sottomarini; le onde possono superare i 10 metri di altezza Precipitazioni molto intense e l’incuria dell’uomo possono provocare lo straripamento dei fiumi Esondazioni Firenze inondata dall’Arno nel 1966 Nel 2011 uno tsunami devastò le coste del Giappone I cicloni sono perturbazioni atmosferiche associate a zone di bassa pressione; sono caratterizzati da venti violenti, accompagnati da intense precipitazioni (tifoni o uragani, a seconda della zona in cui si verificano) 4

Terremoti e vulcani I terremoti sono oscillazioni improvvise della crosta terrestre Il terremoto di Valdivia (Cile) del 1960 è il più violento che si sia mai verificato Il terremoto di Haiti del 2011 è stato quello con più vittime La capitale di Haiti devastata dal terremoto del 2011 L’eruzione è una fuoriuscita di magma dal cratere di un vulcano L’eruzione del Krakatoa (Indonesia) dell’agosto 1883 fu una delle più disastrose L’eruzione del Vesuvio del 1872 5

Sicurezza e prevenzione Le catastrofi naturali sono imprevedibili, ma attraverso lo studio meteorologico, geologico e idrologico del territorio si possono tracciare mappe di rischio sono approntabili strategie di prevenzione Attive Passive Intervento diretto sul paesaggio Edifici antisismici Sistemi di evacuazione Intervento della Protezione civile durante il terremoto d’Abruzzo del 2009 Protezione civile efficiente 6