Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’acqua vita e morte dei poveri
Advertisements

LA CONVENZIONE DEI MINORI.
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
L’acqua è una risorsa limitata
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Un problema dei paesi ricchi
Conferenza Internazionale sul TURISMO SOSTENIBILE
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
Energia Solare….
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
IO AMO L’ACQUA.
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Traumi stradali nei bambini
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Fatto da Francesco Regis 3^E
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Uno studio sullo spreco dell'acqua
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Promozione dello sviluppo dalla pace e dalla sicurezza nucleare, per la dignità dell'uomo e l'integrità del creato. Promozione dello sviluppo dalla pace.
PICCOLI RUSCELLI FORMANO GRANDI FIUMI LICEO SCIENTIFICO “E. MAJORANA”
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
SODIS (Solar Water Disinfection)
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
La povertà nei PVS.
Buon Anno PRESENTAZIONE CON AUDIO - COLLEGARE I BOX.
L’importanza del cotone bio
Popoli e culture della Terra
La società del paradosso.
Cerchi…nell’acqua Le risorse idriche in Asia e Africa
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
Educazione al rispetto delle risorse naturali
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
La gestione sostenibile della risorsa idrica
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
Agricoltura.
Le ragioni di un fenomeno
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Transcript della presentazione:

Ore 9.00: Dove mi trovo?

Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842 milioni di adulti sono analfabeti

250 MILIONI DI BAMBINI LAVORANO In India sono 44 milioni In Brasile 7 milioni Nelle Filippine 2 milioni Negli U.S.A. 5 milioni e mezzo

Come ci sono arrivato?

Monika, ingegnere rumeno che ha progettato diverse centrali nucleari in Europa… “ Anche trovassi un lavoro in Romania non ci tornerei…laggiù ho un’automobile, ma la tengo ferma dal 1997 perché non ho i soldi per la benzina” Fatima, non sa leggere…a Torino non riesce a usare il tram senza qualcuno che le dica se il numero è quello giusto

110 MILIONI DI MINE ANTIUOMO SONO COLLOCATE IN 70 PAESI Almeno sono le vittime al mese

Ore pranzo: cosa mangio? cosa bevo?

2 miliardi di persone soffrono la fame

1,2 miliardi di persone sono prive di acqua potabile

Esco la sera? E’ importante? Quanto spendo?

IN AFRICA… La maggioranza della popolazione vive con MENO DI 1 EURO AL GIORNO

Quando ho l’influenza come la curo?

IN BURKINA FASO C’È UN MEDICO OGNI ABITANTI IN ITALIA ABBIAMO 1 MEDICO OGNI 500 ABITANTI CIRCA

Dati sulla mancanza di casa

Mi sento sicuro? Posso esprimere la mia opinione?

Paesi dove non è riconosciuta la libertà di partecipazione

Paesi dove non è riconosciuta la libertà religiosa

Quanti fratelli e sorelle ho?

Anno 2050: 16 MILIONI DI ITALIANI IN MENO L’ONU rilancia l’allarme demografico: all’unione Europea occorrono 1.4 milioni di immigrati all’anno

Pronti sempre a render ragione della speranza che è in voi…

Il mondo è la mia casa IN QUESTA CASA C’È IL NECESSARIO PER TUTTI Gli economisti dichiarano che lo sviluppo umano è “economicamente sostenibile” SARÀ VERO?

Agricoltura 2 MILIARDI DI PERSONE SOFFRONO LA FAME MA L’AGRICOLTURA ATTUALE PUÒ SFAMARE 36 MILIARDI DI PERSONE

Agricoltura Le nuove varietà di riso offrono il 50% di resa in più, maturano fino a 50 giorni prima, sono più ricche di proteine, più resistenti a malattie, siccità e parassiti (quindi non necessitano di fertilizzanti e erbicidi, costosi e fuori portata per i più poveri) Questo dimostra come le biotecnologie abbiano un enorme potenziale per migliorare la sicurezza alimentare in Africa, Asia e america Latina QUESTE RISORSE SONO O SARANNO CONDIVISE?

Risorse idriche 1.2 MILIARDI DI PERSONE SONO PRIVE DI ACQUA POTABILE MA LA MEDIA DI ACQUA DISPONIBILE PER USO DOMESTICO È MC/PERSONA/ANNO A FRONTE DI UNA SOGLIA MINIMA NECESSARIA DI MC

Risorse idriche IN BRASILE 80 MILIONI DI PERSONE NON HA ACCESSO ALL’ACQUA MA IL 12% DELLE RISORSE IDRICHE DEL MONDO SONO IN BRASILE (PIÙ DEL CANADA, FERMO AL 10%)

Risorse idriche La mortalità infantile si ridurrebbe del 50% se ogni persona potesse accedere ad almeno 25/40 litri d’acqua al giorno L’agricoltura chimica distrugge la qualità dell’acqua, utilizzandone il 70% Per questo 1/3 dei nostri progetti è legato all’accesso all’acqua (pozzi, irrigazione, pompe, acquedotti…)

Sanità IN BURKINA FASO C’È UN MEDICO OGNI ABITANTI MA A TRE ANNI DAL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA IN MEDICINA, SOLO IL 50,7% DEI NUOVI DOTTORI HA UN IMPIEGO (In Italia, dati ISTAT 1998)

Sanità SOLO IL 10% DELLA RICERCA SULLA SALUTE È FOCALIZZATA SULLE MALATTIE CHE RAPPRESENTANO IL 90% DEL CARICO EPIDEMICO A LIVELLO MONDIALE. 17 MILIONI DI PERSONE MUOIONO OGNI ANNO PER MALATTIE CURABILI MA. UNA NUOVA TERAPIA DI REIDRATAZIONE ORALE E I VACCINI MIGLIORATI PER LE MALATTIE INFANTILI, HANNO RIDOTTO DI TRE MILIONI IL NUMERO DI MORTI ANNUE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Risorse energetiche CIRCA 2 MILIARDI DI PERSONE NON HA ACCESSO ALLA ENERGIA ELETTRICA MA IL SOLE INVESTE OGNI ANNO LA TERRA CON UN’ENERGIA PARI A VOLTE IL CONSUMO ANNUALE DELL’INTERA UMANITÀ. QUESTA ENERGIA PUÒ ESSERE TRASFORMATA IN CORRENTE ELETTRICA CON LE TECNOLOGIE FOTOVOLTAICHE