IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOMBARDIA.
Advertisements

Indice Albania 1 Territorio e clima
Carta fisica 1.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
EMILIA ROMAGNA.
Climi e biomi.
Monti valli e pianure.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Tombola della Geografia d’Italia!
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE MARCHE.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Molise tradizioni ,confini,mari,attività,cultura,da ieri e oggi.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Polonia.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
IL MOLISE.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
ABRUZZO.
dal greco klíma-atos, inclinazione
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
LA SICILIA.
PUGLIA.
La Lombardia !.
IL MOLISE.
Campania.
Paesaggi di pianura.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
MARCHE.
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
MAROCCO.
Le regioni climatiche dell’Italia
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
SERBIA.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
CROAZIA.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
MOLISE. Molise sono una delle 20 regioni dell‘Italia.
CAMPANIA. Stato ITALIANO Capoluogo NAPOLI Province Avellino-Salerno- Caserta – Benevento - Napoli CAMPANIA.
MOLISE.
Transcript della presentazione:

IL MOLISE di Marzia Lazzarotto

Il Molise si trova nell’Italia centro- meridionale. Posizione e confini Il Molise si trova nell’Italia centro- meridionale. Confina a nord con l’Abruzzo e con il Mar Adriatico,a sud con la Campania,a est con la Puglia e a ovest con il Lazio.

Territorio Il Molise ha l’aspetto fisico delle regioni appenniniche. Le montagne, meno elevate e aspre di quelle abruzzesi, hanno linee tondeggianti e digradano in colline sempre più basse man mano che si procede dentro la costa. Lungo il mare si estende una sottile fascia pianeggiante. La costa, sul Mar Adriatico , è bassa, uniforme e sabbiosa. I fiumi del Molise, ricchi di acqua d’inverno e asciutti d’estate, percorrono ampi vallate scavate nelle montagne. I più importanti sono il Biferno, il Trigno, il Fortore e il Volturno, che continua il suo cammino in campagna fino a giungere al Mar Tirreno.

Clima La regione è interessata da 2 fondamentali tipi di clima : Marittimo lungo la costa e nella fascia collinare, Continentale sui rilievi dell’interno. Il primo è mediamente più caldo e presenta limitati sbalzi stagionali, mentre il secondo alterna inverni freddissimi a estati molto calde, nelle quali la temperatura raggiunge valori uguali a quelli della zona costiera. Le piogge, che cadono in quantità da record sul Massiccio del Matese, diminuiscono a mano a mano che si procede verso la costa. Caratteristica della regione è la frequenza dei venti, anche forti : a Campobasso, per esempio, si contano mediamente quasi 300 giornate di vento l’anno.

Economia L’attività agricola è una delle risorse principali della regione. Nei piccoli poderi si coltivano ortaggi, frutta, cereali,frumento,patate … L’allevamento è abbastanza sviluppato. Non vi sono industrie importanti, a eccezione degli stabilimenti di Termoli e Frosolone. La popolazione è molto diminuita, poiché la mancanza di lavoro costringe molti giovani a emigrare. Tuttavia,il turismo è in crescita.

Capoluogo e province Campobasso, capoluogo della regione si trova su un colle che domina la valle del Biferno. E’ un centro commerciale e artigianale. Isernia, che sorge su una collina, è un centro agricolo e rappresenta un importante nodo stradale per le comunicazioni con il Lazio, la Campania e l’Abruzzo: di questa zona è molto nota la lavorazione tradizionale dei pizzi intrecciati sul “tombolo” un cuscino cilindrico usato per la lavorazione del pizzo.

Curiosità Il Molise fu occupato dai Romani, poi nei secoli seguenti,da Longobardi, Saraceni,Bizantini e,nel 1092, dai Normanni. In quel periodo fu chiamato Molise, poiché tra i feudi in cui era diviso prevalse quello dei conti di Molise.