ORGANIZZAZIONE COME STRUMENTO DELLA GESTIONE Cioè Come deve organizzarsi un’impresa per raggiungere i propri obiettivi
Deve definire: responsabilità, compiti e modi di comunicare RICORDA Per raggiungere gli scopi aziendali occorre che vi sia una corretta combinazione di uomini e mezzi. Deve definire: responsabilità, compiti e modi di comunicare
ELEMENTI DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E’ proprio l’organizzazione adottata dall’azienda che ne determina l’efficacia della combinazione dei fattori produttivi.
COS’E’ L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE?
E’ LA COMBINAZIONE DELLE RISORSE UMANE E DELLE RISORSE MATERIALI PRESENTI IN AZIENDA, IN MODO TALE DA RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI
RISORSE UMANE = UOMINI MEZZI MATERIALI = MEZZI NECESSARI PER AGIRE
LE RISORSE UMANE DEVONO AVERE OBIETTIVI SPECIFICI E COMUNI Per raggiungere gli obiettivi comuni è necessario individuare le COSE DA FARE E i COMPITI che ognuno deve svolgere Nonché definire le PROCEDURE DI LAVORO da seguire
ESEMPIO PRODUZIONE DI PACCHETTO TURISTICO Chi si occupa di contattare i vettori? Chi avvia le trattative? Chi stipula gli accordi (servizi, prezzi, pagamenti)? Quali fasi stabiliamo per raggiungere i nostri scopi?
LE LINEE DI COMANDO: Definiti gli obiettivi e le fasi di lavoro bisogna stabilire le RESPONSABILITA’ cioè chi valuta i risultati e l’adeguatezza del lavoro
RIEPILOGHIAMO La STRUTTURA ORGANIZZATIVA AZIENDALE è l’insieme di : COMPITI MANSIONI RESPONSABILITA’ LINEE DI COMANDO COMUNICAZIONE E sono elementi comuni a tutte le imprese
MA COME SI ORGANIZZANO MATERIALMENTE LE IMPRESE? Ogni impresa si organizza in modo personale sulla vase della filosofia del team di direzione, ma….
… esistono 3 modelli TEORICI di organizzazione
IL PRIMO: ORGANIZZAZIONE CLASSICA che si divide in: SCIENTIFIC MANAGEMENT (organizzazione scientifica dell’impresa) e TEORIA DELL’AMMINISTRAZIONE GENERALE DELL’IMPRESA
IL SECONDO: RELAZIONI UMANE Che pone l’attenzione sulle motivazioni ci coloro che lavorano nell’azienda
IL TERZO: AZIENDA COME SISTEMA: che si basa sulle decisioni razionali, esatte, precise dei vertici
PRIMO MODELLO L’organizzazione scientifica del lavoro Principio: L’IMPRESA DEVE ACCRESCERE IL BENESSERE DELL’IMPRENDITORE E DEI LAVORATORI Modello teorizzato da Taylor all’inizio del XX secolo secondo cui le carenze organizzative determinano lo scarso rendimento del lavoratore
PER SUPERARE LE CARENZE BISOGNA ADOTTARE METODI DI LAVORO RAZIONALI con studio dei tempi e metodi di lavoro, principio della funzionalizzazione, separazione tra chi comanda e chi esegue, controllo della direzione
SCIENTIFICITA’ DEI METODI DI LAVORO Ogni lavoro va frazionato in una serie di compiti (parcellizzazione del lavoro) e di operazioni elementari con metodi e tempi standard di esecuzione
SCIENTIFICITA’ DEI TEMPI DI LAVORO Ogni compito deve essere cronometrato per stabilire i “tempi standard”, cos’ da calcolare con esattezza di quanto personale ho necessità per espletare una funzione (VAI SUL LIBRO A PAG. 99)
PRINCIPIO DELLA FUNZIONALIZZAZIONE Cioè, assegnare ad ognuno un prorpio specifico incarico in modo tale da creare una specializzazione
SEPARAZIONE TRA ATTIVITA’ DIRETTIVA E ATTIVITA’ DI ESECUZIONE Alla direzione spetta il compito di programmare Ai lavoratori quello di svolgere i compiti assegnati
CONTROLLO DIREZIONALE I RISULTATI DEVONO ESSERE IN LINEA CON GLI OBIETTIVI
AMMINISTRAZIONE GENERALE D’IMPRESA ALTRO MODO DI ORGANIZZARE L’IMPRESA SECONDO IL MODELLO TEORICO CLASSICO E’: AMMINISTRAZIONE GENERALE D’IMPRESA Teorizzato da FAYOL come sistema generale di direzione, distinguendo le singole funzioni e cioè:
- FUNZIONI DIRETTIVE (PROGRAMMAZIONE –ORGANIZAZIONE-COMANDO- COORDINAMENTO E CONTROLLO) FUNZIONI TECNICHE (PRODUZIONE) FUNZIONI COMMERCIALI (ACQUISTI E VENDITE)
FUNZIONI FINANZIARIE (RICERCA E GESTIONE DI CAPITALI) FUNZIONI DI SICUREZZA (DEI BENI E DELLE PERSONE) FUNZIONI CONTABILI (INVENTARI-BILANCI-COSTI-STATISTICHE)
ALLA BASE LE FUNZIONI SONO OPERATIVE AI VERTICI FUNZIONI DIRETTIVE: CONSIDERATE COME FUNZIONI DI MAGGIOR RILIEVO IN AZIENDA ALLA BASE LE FUNZIONI SONO OPERATIVE
Il modello di Fayol predilige il modello GERARCHICO-FUNZIONALE Cioè Accanto agli organi di LINE, ci devono essere anche quelli di STAFF composti da esperti di settore