Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Advertisements

Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Progetto STRIDE.
Lo stage Enrica Savoia.
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
Toooogo - Group Osservatorio. Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Domanda di Laurea Online
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
1 ASES – SERVIZIO ORIENTAMENTO Giornata di formazione per tutor corsi di laurea 29 gennaio 2009 Aula C – V.le Berti Pichat 6/2 Bologna Ore 9:30-17:00.
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie
Università degli Studi di Perugia
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Percorso formativo organizzato da
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Riepilogo ripartizione cofinanziamento Piano triennale Riunione della Commissione Orientamento e Tutorato di Ateneo 18 novembre 2005.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La formazione degli studenti equiparati a lavoratori SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C4 -2 MODULO B Unità didattica.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
I rischi nella scuola ed istruzione Formazione specifica lavoratori Rischio Medio D.Lgs. 81/2008, art. 37. Accordo Stato Regioni Autori: Chiara.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Unità Specialistiche Quality Assurance Formazione Tutor 29 gennaio 2013.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza di Bologna

Scuola VS Facoltà: cos’è cambiato? A partire dall'A.A. 2012/13 i corsi di studio, prima gestiti dalle Facoltà, sono gestiti con il coordinamento delle Scuole.Scuole Nessun cambiamento per lo studente: i servizi erogati, i luoghi della didattica (aule, laboratori, ecc...) e dei servizi agli studenti sono i medesimi.

Cos’è la Scuola? Art. 18 Statuto d’Ateneo «Le Scuole sono le strutture organizzative di coordinamento delle attività di formazione dell'Ateneo e di raccordo tra i Dipartimenti per le esigenze di razionalizzazione e gestione dell'offerta formativa di riferimento nonché di supporto, necessarie a garantire il perseguimento di obiettivi di tutela della qualità della didattica.»

Cosa fa la Scuola? Attività e servizi direttamente gestiti dalla Scuola -Rilevazione dell’opinione degli studenti -Informazioni e contenuti sito web di Scuola e dei CdS -Orario delle lezioni -Coordinamento studenti part-time (150 ore) -Formazione sicurezza -Servizio Tutorato

Servizi di Tutorato Tutor di Corso di Studio Tutor di supporto all’apprendimento Tutor Internazionalizzazione Tutor Orientamento

Home > Studenti iscritti > Servizio di Tutorato

Tutor del Corso di Studio

Formazione obbligatoria sulla sicurezza ottobre 2014 Finalità dell’iniziativa: Gli studenti universitari che durante il corso di studi si trovano a svolgere attività didattica in laboratorio sono equiparati ai lavoratori. Come lavoratori devono essere quindi informati e formatiti in materia di rischi per la Salute e Sicurezza sul lavoro connessi all’attività svolta. L’attività formativa proposta è in linea con quanto definito dall’”Accordo Stato-Regioni per la formazione di lavoratori, preposti, dirigenti” pubblicato in Gazzetta Ufficiale n° 8 del 11/01/2012 e costituisce formazione obbligatoria. La partecipazione a ciascun modulo formativo verrà riconosciuta con una frequenza pari ad almeno il 90% della sua durata. Al termine di ciascun modulo formativo, verrà proposto un questionario a scelta multipla in autovalutazione. La correzione verrà effettuata in aula con il docente in modo da favorire un ulteriore approfondimento dei contenuti del corso.

Dove trovarci? Ufficio didattico e Aula tutor saranno presto trasferiti in Viale Berti Pichat 10