PART 3: DATA ANALYSIS THROUGH OMNIFIND. Il cliente: una sorgente importante di informazioni Mercato iper-competitivo, altamente caotico. Cliente al centro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
L’algoritmo PageRank.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
1 Ricerca & Sviluppo per lInnovazione Conferenza TALeP Relatore: Ing. Vincenzo Cartelli Pisa, 27-nov-06.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Proposta architettura sistema elearning
L’azienda Volocom.
Connessione con MySQL.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
A.A Gestione e Organizzazione per la Comunicazione DImpresa Canale A-L Venerdi 28 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Area: la gestione dei progetti complessi
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Chi è Expert System Da oltre 15 anni Expert System è leader nella realizzazione di soluzioni avanzate di Semantic Intelligence per la gestione "intelligente"
Virtual Learning Environments (i. e
Cos’è un CMS? Content Management System
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Un’Opportunità Tutta Italiana
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Sistema di interrogazione intelligente di
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci 1. Introduzione
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
MODULO 01 Unità didattica 04
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 -Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Eprogram SIA V anno.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
Sono state queste le motivazioni che ci hanno spinto a considerare cosa potevamo fare noi per i nostri clienti e soprattutto come potevamo fare per generare.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
Andrea Santo Sabato Seo Senior MediaSoft s.r.l. E Tourism: SEO/SEM e Web Strategy.
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
Transcript della presentazione:

PART 3: DATA ANALYSIS THROUGH OMNIFIND

Il cliente: una sorgente importante di informazioni Mercato iper-competitivo, altamente caotico. Cliente al centro di tutto. Obiettivo Studiare i clienti Assistere i clienti Fidelizzare i clienti Catturare informazioni sui clienti

La soluzione: il Customer Relationship Management Definizione aziendale: strategia di business che pone il cliente al centro dell’azienda Definizione tecnologica: insieme di processi e di tecnologie per la gestione dei rapporti con i clienti potenziali e quelli consolidati nel marketing, nelle vendite e nei servizi, indipendentemente dal canale di comunicazione.

Problema: i sistemi di CRM attuali sono limitati! Relazioni, Verbali, Fascicoli, Cartelle Chat Pagine web Posta Elettronica Forum Note Esempi…. File Siti Web Sistemi di Content Managemt Sistemi di collaborazione Dove si trovano… I sistemi di CRM attuali tengono conto esclusivamente dei dati strutturati ma la stragrande maggioranza dei dati sono disponibili sotto forma “non strutturata” Tutto il patrimonio informativo e conoscitivo racchiuso all’interno dei dati non strutturati è stato completamente ignorato per la mancanza della tecnologia necessaria all’analisi del linguaggio naturale.

Sistemi per il trattamento delle sorgenti non strutturate  L’attività di sfruttamento della conoscenza contenuta in tutte le nuove forme di comunicazione offerte dal Web ora è possibile grazie all’evoluzione delle tecnologie di analisi del linguaggio naturale.  Il progetto di ricerca ha l’obiettivo di applicare le tecniche di estrazione della conoscenza da testi scritti in linguaggio naturale al fine estrarre le informazioni rilevanti contenute nelle nuove forme di comunicazioni con il cliente.  Nel progetto vanno inseriti strumenti di ricerca semantica che permettono il recupero efficace ed efficiente delle nuove informazioni recuperate. Semantic Search Index Data Warehouse

Estrazione di conoscenza  Per poter estrarre conoscenza a partire da testi scritti in linguaggio naturale è necessario fare un’analisi del testo. Tale analisi si pone come obiettivo quello di identificare nel testo le entità del dominio e “taggarle” opportunamente, in modo da agevolare l’indicizzazione dei documenti e il recupero degli stessi.  In tale contesto ci viene in soccorso UIMA (Unstructured Information Management Architecture), architettura open source in grado di acquisire documenti scritti in linguaggio naturale (informazione non strutturata) e restituire informazione strutturata.

Il Knowledge Manager Engine  La componente sviluppata da IBM consente la ricerca semantica su un corpus di documenti e restituire una collection di documenti rilevanti, ovvero il knowledge repository sul quale il knowledge extractor eseguirà le proprie operazioni per popolare un datawarehouse.  Per fare ciò utilizziamo UIMA integrato con OmniFind, sfruttando così i servizi che mette a disposizione OmniFind e la capacità di analisi testuale di UIMA.

OmniFind Semantic Search Index Corpus UIMA Corpus- Analysis Analisi e annotazione del corpus di documenti Costruzione di un indice di ricerca semantico 1 2 User Query JAVA Search Client 3 Recupero efficiente dei documenti usando le annotazioni OmniFind Search Server 4 UIMA + OmniFind: ricerca semantica SIAPI: connessione dell’applicazione di ricerca a OmniFind Formulazione della query semantica da parte dell’utente Costruzione dell’applicazione di ricerca semantica SIAPI: inoltro della query al Search Server Maggiore Precision e Recall

Informazione non strutturata Alto valore Aggiornate...MA... Nascoste in volumi di dati enormi Significato implicito Ricerca inefficiente Significato esplicito Ricerca Efficiente Testo, Chat, , Audio, Video Indice DBs KBs Estrarre conoscenza rilevante → Strutturarla  Documenti, , Telefonate, Reports  Concetti, Entità, Relazioni  Persone, Luoghi, Organizzazioni, Tempo, Eventi  Opinioni dei consumatori, Prodotti, Problemi  Rilevazione difetti, Minacce, Assistenza clienti, Interazioni della droga, … Estrarre conoscenza rilevante → Strutturarla  Documenti, , Telefonate, Reports  Concetti, Entità, Relazioni  Persone, Luoghi, Organizzazioni, Tempo, Eventi  Opinioni dei consumatori, Prodotti, Problemi  Rilevazione difetti, Minacce, Assistenza clienti, Interazioni della droga, … Informazione strutturata UIMA: il ponte tra il mondo non strutturato e strutturato Analisi testuale UIMA

La componente OmniFind  OmniFind Enterpise Edition è il sistema di Enterprise Search proposto da IBM. Il software si presenta come una piattaforma di analisi e ricerca del testo, estremamente scalabile, disponibile e sicura. OmniFind è utile ai nostri scopi perchè è anche un robusto sistema di crawling che si integra con una vasta gamma di sorgenti di informazioni: documenti web, collaborativi e di documenti; offre servizi di parsing, categorizzazione, ranking, indicizzazione e ricerca.

L’interfaccia con il resto del sistema  La componente prevede un’interfaccia che consentirà di usufruire dei servizi offerti dalla componente stessa.  L’interfaccia avrà almeno le seguenti componenti:  1) componente per definire dati, comandi di crawling dai siti web;  2) componente per ricercare i documenti rilevanti, eseguire le query, recuperare le informazioni su tali documenti (essendo questi taggati da UIMA), etc. (In particolare ci saranno query ad uso del Knowledge Extractor) Semantic Search Index Corpus UIMA Corpus- Analysis User Query Search Client OmniFind Search Server

Un approccio bottom-up  L’approccio bottom-up riguarda il processo di creazione del Knowledge Manager Engine, componente sviluppata da IBM nell’ambito del progetto ART DECO – caso NESTA.  Si procede dunque in maniera iterativa, sviluppando dapprima le componenti di basso livello, fino ad arrivare alle componenti che si interfacciano con il resto del sistema.  Viene testato il corretto funzionamento di ogni singola componente prodotta e, in maniera incrementale, vengono aggiunte man mano le altre componenti, con l’obiettivo di arrivare alla realizzazione dell’intero engine che poi sarà utilizzato all’interno del sistema ART DECO.

L’interfaccia grafica  È stata realizzata una semplice interfaccia grafica per poter testare la componente nell’ambito di integrazione con l’applicativo web.  Di seguito sono mostrati alcuni screenshot presi da queste interfacce.

VIDEO  Il video illustra alcuni processi elaborativi tipici di un’azienda del settore tessile-moda.  Start Video