Il verbo in inglese: problemi generali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimenti di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
IL VERBO Tempo: rapporto tra forma grammaticale del verbo (tense in inglese) e il concetto di tempo (time in inglese), passato, presente e futuro. Il tempo.
ELEMENTI COSTITUTIVI : - TEMPO - ASPETTO - MODO
Dislocazione ed enfasi
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
Gli Sport Sports.
READING COMPREHENSION
Chi trova un amico.
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
TELL OFF CHAT UP LOOK AFTER PUT UP WITH LOOK UP.
Prof.ssa Barbara Deiana LINGUA COMUNITARIA
GLI INDEFINITI.
LA PREPOSIZIONE La preposizione e’ la parte invariabile del
I verbi regolari: -are.
The future Present Continuous Will-future Going to Simple Present.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
I giorni della settimana
IL CONGIUNTIVO.
il verbo “PIACERE” In italiano piacere significa “to be pleasing”
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
A quick refresh Fino ad oggi abbiamo visto quelle che sono le regole fondamentali della lingua inglese. -articoli -plurali -posizione dell’aggettivo -
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
SCUOLA ELEMENTARE” G. MAZZINI IIIB
I VERBI MODALI.
Studieremo 3 tipi di futuro: a) WILL: il futuro immediato e spontaneo b) PRESENT CONTINUOUS: il futuro programmato c) BE GOING TO: il futuro intenzionale.
GLI INTERROGATIVI.
Our "Eating Habits Questionnaire" Eating Habits Questionnaire.
Il Futuro parlare parlerò parlerai parlerà parleremo parlerete
PAST SIMPLE.
IL PASSIVO.
PAST SIMPLE O PRESENT PERFECT?
GLI AGGETTIVI.
PRESENT SIMPLE.
PRESENT CONTINUOUS.
IL CONDIZIONALE.
GLI AVVERBI.
PAST CONTINUOUS.
QUESTION TAGS.
PHRASAL VERBS.
LE COMPARAZIONI.
PRESENT PERFECT.
BE GOING TO.
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
IL PERIODO IPOTETICO.
PRESENT PERFECT Il PRESENT PERFECT si forma con
Discover the USA. What do you know about the USA? Would you like to know more? Do you know how the USA flag is called? What do the 50 stars and the 13.
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
Oggi è il diciassette marzo LO SCOPO: Impariamo ad usare il tempo progressivo. FATE ADESSO: What is a gerund??
I PRONOMI RELATIVI.
Esprimere il possesso HAVE/ HAS GOT
I quattro futuri in inglese
Past simple revision.
ADVERBS OF FREQUENCY A Spaced Learning Lesson Part I.
PRESENT SIMPLE.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
THE PRESENT TENSE PRESENT SIMPLE IL PRESENTE INDICATIVO è = ALL’INFINITO SENZA IL TO TRANNE TERZA PERSONA SINGOLARE CHE AGGIUNGE -S.
Conoscenza della Lingua Inglese (1 CFU)
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
Ripasso (review). 222 TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA ALL ROADS LEAD TO ROME lezione finale.
Il futuro Quale scegliere? That is the question !.
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Italian verbs can have 3 desinences: are, ere and ire. In this form they represent the italian infinitive.
FUTURI FUTURO PRESENT CONTINUOUS TO BE GOING TO WILL SIMPLE PRESENT.
Present progressive Past progressive verbs. Present progressive Present progressive: formula positive; subject + ___/___/___ + verb+ ing + complimentary.
The PRESENT CONTINUOUS
Present simple o present continuous?
Transcript della presentazione:

Il verbo in inglese: problemi generali Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a. 2014-2015 (Dott. Saverio Tomaiuolo) Il verbo in inglese: problemi generali

Dobbiamo distinguere innanzi tutto 3 elementi dei verbi:   - Il tempo (in inglese tense), che è una categoria gramaticale caratterizzata dal’uso di desinenze/ausiliari ecc…Esso definisce una relazione cronologica (presente, passato o futuro) - L’aspetto. A differenza del tempo esso è una catagoria non grammaticalizzata ed indica l’atto verbale secondo la prospettiva della durata, ella momentaneità, della ripetitività, dell’inizio o della conclusion (questo accade, come vedremo, in relazione al tempo presente e passato in inglese) - Il modo indica la relazione dell’evento con l’interlocutore (questo avviene soprattutto in relazione al future tense)

Non esiste, soprattutto nel caso del’inglese e dell’italiano, una traduzione “univoca” di un tempo italiano in inglese, perché l’aspetto (se si parla di presente o passato) o il modo (se si parla di future) in inglese è molto importante nella formulazione del tempo, e si discosta dall’italiano.   Per esempio, il presente indicativo (vedo), il passato prossimo (ho visto), il passato remoto (vidi) o l’imperfetto (vedevo) non si traducono necessariamente con 4 tempi diversi in inglese, ma in base all’aspetto della frase si rendono in maniera diversa.

Il Present Simple

I work (as a trainer/as a teacher) Forma affermativa SOGG + VERBO (all’infinito senza “to”) [+ “s” alla 3° persona] + OGGETTO I work (as a trainer/as a teacher) You work (as a trainer/as a teacher) He/she/it works (as a trainer/as a teacher) We work (as a trainer/as a teacher) They work (as a trainer/as a teacher)

I do not (don’t) play tennis/the piano Forma negativa SOGG + AUSILIARE (do /does) + NOT+ VERBO (all’infinito senza “to”) + OGGETTO I do not (don’t) play tennis/the piano You do not (don’t) play tennis/the piano He/She/It does not (doesn’t) play tennis/the piano We do not (don’t) play tennis/the piano They do not (don’t) play tennis/the piano

Do I watch TV….? Do you watch TV ….? Does he watch TV …? Forma interrogativa AUSILIARE (do/does) + SOGGETTO + VERBO (all’infinito senza “to”) + OGGETTO Do I watch TV….? Do you watch TV ….? Does he watch TV …? Do we watch TV …? Do you watch TV …? Do they watch TV …?

Il present simple si adopera per indicare un’azione abituale, svolta con una certa frequenza. Si accompagna ad avverbi di tempo e di modo come: often, usually, never, always (che seguono di solito il SOGGETTO: “I usually watch TV on Sundays”), mentre le espressioni three times a week, every two days vengono di solito poste a conclusione della frase. In inglese le frasi impersonali (piove, nevica etc..) vengono indicate attraverso il soggetto “it”. Esempio: It rains, It snows etc.. Le espressioni come “si dice”, “si pensa”, “si ritiene” possono essere espresse con il soggetto “they” o al limite con “People” o con “one” (They think / people think /one thinks. They say / People say /One says)

Le VARIAZIONI ORTOGRAFICHE riguardano la “s” della terza persona, nei seguenti casi: - con i verbi che terminano in “y” preceduti da consonante come “to cry”= he cries; to try= he tries - con i verbi che terminano ad esempio con “ch”, “ss”, “sh” (“to crash”= he crashes; “to stress”= he stresses; “to stretch”= she stretches; “to watch”= he watches)

Esempi: Do you go to the cinema three times a month? No, I don’t. I think that he swims very well. Does she do a lot of reading? Yes, she reads a new book almost every week. I know that he usually sits in front of the computer every morning. He works as a doctor(vuol dire che è un medico) DIVERSO DA He works like a doctor (somiglia ad un medico ma non lo è)

Aggettivi e Avverbi di Modo

1. Gli Aggettivi in inglese precedono il sostantivo al quale si riferiscono e non sono numerabili, dunque non esistono al plurale. Esempio: I have three red pens; He works in two big gyms. Gli unici aggettivi numerabili sono The Olds=I vecchi; The Youngs =I giovani Per ragioni di sintesi e per “compattare” le frasi i sostantivi possono essere collocati in posizione aggettivale, come nei seguenti casi: He is a qualified spinning trainer; Muscle building is importanti if you ski. Esistono inoltre delle notevoli differenze tra l’italiano e l’inglese. Mentre in inglese l’aggettivo normalmente precede il sostantivo, in italiano l’aggettivo attributivo (ad esempio) può avere carattere descrittivo o restrittivo in base alla sua posizione. Si prenda la frase: E’ un grande ragazzo (funzione descrittiva) He is a great boy E’ un ragazzo grande (funzione restrittiva) He is a grown-up boy

Gli Avverbi di Modo si formano: AGGETTIVO + suffisso “-LY (in italiano: “-mente”). Esempi: Useful – usefully; Usual – usually; Careful – Carefully ATTENZIONE: friendly non è avverbio bensì aggettivo; l’avverbio corrispondente è “in a friendly way”.

Formazione degli agenti in inglese In numerosi casi per indicare l’agente (animato o inanimato) di una certa azione si utilizza il suffisso “-er” che segue in verbo nella forma all’infinito senza to.

“to train” (allenarsi) → trainer “to work” → worker “to dance” → dancer “to play” → player “to heat” → heater “to lift” → lifter “to teach” → teacher “to lead” → leader “to run” → runner (notare raddoppiamento dell’ultima consonante, se preceduta da vocale) “to swim” → swimmer (vedi sopra) “to typewrite” → typewriter DIVERSO DA typist= dattilografo

People say that pineapple is a fat eater fruit. Spesso è possibile creare anche neologismi, come ad esempio: Spinning is a fat burner! People say that pineapple is a fat eater fruit. Ovviamente questo non si applica per TUTTI gli agenti, come nel caso di student, policeman, politician, mathematician, physician, chemist, doctor, professor, etc…

“WH-” Questions - What (che), come ad esempio: What is this noise? - Which (quale), se c’è un confronto: Which food is the fittest for an athlete? - How (quanto), come ad esempio: how much, how long, how many etc… - When (quando) come nell’espressione: When is John coming to meeting? - Where (dove), come nell’espressione: Where is the Swimming Pool? - Who (chi) riferito a persona: Who is that boy with green eyes (green-eyed boy)? - Whose (di chi), come ad esempio: Whose pencils are these? - Why (perché) come ad esempio: Why are they unfair?

Il Present Continuous

Forma affermativa I am playing football I am (I’m) + VERBO (all’infinito senza to) + -suffisso “-ING” I am playing football You are (You’re) + VERBO (all’infinito senza to) + -suffisso “-ING” You are playing football He is (he’s)/she is (she’s)/ it is (it’s) + VERBO + -suffisso “-ING” He/she /it is playing football We are (we’re)+ VERBO (all’infinito senza to) + -suffisso “-ING” We are playing football They are (They’re) + VERBO (all’infinito senza to) + -suffisso “-ING” They are playing football

Forma Negativa I am NOT playing football You are NOT playing football He/She/It is NOT playing football We are NOT playing football They are NOT playing football

Forma interrogativa Am I playing football? Are you playing football? Is He/She/It playing football? Are We playing football? Are You playing football? Are They playing football?

Il Present Continuous si utilizza per indicare: 1) un’azione che si svolge in questo esatto momento: I am talking to you now 2) un’azione che si svolge in un periodo limitato di tempo, sia esso un’ora, un giorno, una settimana, un mese, un anno etc: I am studying English in this period We’re preparing for an exam during this week In entrambi i casi il verbo si accompagna ad avverbi o espressioni che indicano la circostanza (limitata) in cui avviene un’azione: now, in this period, in this moment, in the last days, in these days, during the last month, during this year…

Esempi: I am readinging a lot this month. What is she doing now? She’s not working. We are improving our results. Look! Are they leaving with all that luggage?