ANNA MARIA GENNAI LICEO CLASSICO “A. DA PONTEDERA” A.S.2012-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ILLUSIONI OTTICHE SCIENZE III Ducati Carloni Valentina.
Advertisements

Conoscete i TIPETTI ?.
Modelli matematici per l’artista Escher
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Hanno immaginato e raffigurato con la pittura la neve che cade…
Histogram L’istogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nell’immagine. Un istogramma aiuta quindi a comprendere.
Il mio rapporto con la matematica.
Tempi e strategie di ricostruzione del tangram
Prof.ssa Maria Fichera La Carta di Mercatore
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
Il calendario Pentomino
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
La parola al libro Ciao, mi chiamo Matilde e sono il di Mara. MARA.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Cosa vuol dire disegnare
Lezione 3: Tocca e ritocca!
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
Il Cerca – costellazioni
La grafica e sue applicazioni
Realizzato dal Liceo Artistico ‘A.Caravillani’ in collaborazione con Dipartimento di Matematica Roma Tre Finanziato dal MIUR.
Prova disegno: istruzioni per i candidati
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Sei bravo con i colori?! Allora guarda la figura che segue...
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
NH5D3wCQ NH5D3wCQ.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
La struttura modulare Il modulo La struttura modulare lineare
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
MICROSCOPIO ELETTRONICO
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
Percezione visiva illusione e realtà
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
Obiettivo: costruire storie con il computer
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Che cosa è l’archeologia?
“Alla ricerca della pace interiore”
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un padre si arrabbiò molto con sua figlia di sei anni, per la perdita di un oggetto al quale lui teneva.
I MICENEI E L’ARTE DELLA GUERRA
RACCONTARE LA MATEMATICA
ISOLE D’ORO Henri – Edmond Cross
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
Ida Spagnuolo, Treccani Scuola
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Avanzamento con click del mouse
Sezioni coniche Schemi riassuntivi, definizioni e cenni storici
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
SIMILITUDINE Due poligoni sono simili se, contemporaneamente:
Scuola secondaria di primo grado don milani Matematica Tecnologia fotografia e realtà dalla fotografia al disegno.
Laboratorio di matematica
2. Le immagini: quali e perchè Vettori e raster Wikipedia, l’enciclopedia libera, riassume: nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

ANNA MARIA GENNAI LICEO CLASSICO “A. DA PONTEDERA” A.S

Cominciamo osservando il filmato L’autore della litografia Print Gallery, del 1956, è l’artista tedesco Maurits Cornelis Escher. Mostra una cittadina con una galleria di quadri e un ragazzo che guarda uno dei dipinti; il dipinto che osserva rappresenta il ragazzo stesso che guarda il quadro. C’è una zona bianca. La matematica e il computer consentono di completare il quadro. Vediamo come.

Il disegno di Escher rappresenta un esempio di effetto Droste Il termine, introdotto intorno al 1970, deriva dal nome DROSTE di una fabbrica olandese di cacao. La ditta Droste aveva utilizzato come immagine una infermiera, che teneva in mano un vassoio con sopra una tazza e una scatola del cioccolato con la stessa immagine riprodotta.

Giotto Polittico Stefaneschi Tempera su tavola, 1320 Esempio 1

CALVINO : IL CAVALIERE INESISTENTE "-E voi?- Il re era giunto di fronte a un cavaliere dall'armatura tutta bianca; solo una righina nera correva intorno ai bordi; per il resto era candida, ben tenuta, senza un graffio, ben rifinita in ogni giunto, sormontata sull'elmo da chissà quale razza orientale di gallo, cangiante d'ogni colore dell'iride. Sullo scudo c'era disegnato uno stemma tra due lembi d'un ampio manto drappeggiato, e dentro lo stemma si aprivano altri due lembi di manto, con in mezzo uno stemma più piccolo, che conteneva un altro stemma ammantato più piccolo ancora. Con un disegno sempre più sottile era raffigurato un seguito di che si schiudevano o uno dentro l'altro, e in mezzo ci doveva essere chissà che cosa, ma non si riusciva a scorgere, tanto il disegno diventava minuto. (Dialogo tra Carlo Magno e Agilulfo) Esempio 2

Copertina di Ummagumma Pink Floyd Esempio 3 Album doppio del 1969

Lo schema grafico e la matematica Si inizia con una griglia e poi la di deforma; il procedimento viene implementato al computer che permette di completare il disegno di Escher

Lo schema matematico Per rappresentare un’immagine che ne contenga un’altra uguale si disegnano entrambe nello stesso piano e si individua un centro congiungendo i vertici Poi si inizia ad avvolgerla su se stessa Il fatto che la figura contenga una sua copia possiamo esprimerlo osservando che è invariante rispetto alla moltiplicazione per uno scalare r, che chiamiamo periodo. La figura di Escher deve avere un periodo complesso. Cioè deve essere una figura invariante sia per riduzioni o ingrandimenti che per rotazioni. z rzrz

La litografia di Escher e il completamento al computer

Fonti Durante la lezione… cioccolatini Droste per tutti…