Munera gladiatoria Jean-Léon Gérôme, Pollice Verso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Solennità della Santa CROCE
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Domus Aurea.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Domus aurea.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
ABITAZIONE E FAMIGLIA NELLA ROMA ANTICA
Munera gladiatoria.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
turismo archeologico e la città contemporanea"
LE NAUMACHIE.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Storie di sirene.
… sulla riva del lago….
Il mio anniversario Questo anno
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La nascita di Roma 753 a.c..
Inti Illimani – Violeta Parra
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
L'impero di Carlo Magno.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Classe IV Collegio Gallio Como
Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:
PowerPoint di Storia su ROMA
Lavoro preparato da: Cristina Santamaria Classe ID Sms “ Orazio”
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
18 marzo 2012 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Musica: “Gesù spira“ liturgia maronita.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
LA SPAGNA MATTEO DI MARCO 2 B A.S. 2014/2015.
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
A SILVIA Di Giacomo Leopardi.
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
La musica di “El pescador” ci fa’ rivivere la CHIAMATA Monges de Sant Benet de Montserrat 10 ANNO A.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire la presenza del.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
Nella città di Gerico viveva un uomo chiamato Zaccheo.
ARTE ROMANA ETA’ REPUBBLICANA II.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
A. GLI ANFITEATRI DI ROMA TEATRI ROMANI INDICE
Diocleziano 1. Le origini
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
Transcript della presentazione:

Munera gladiatoria Jean-Léon Gérôme, Pollice Verso

Origine dei munera Tertulliano, De spectaculis, XII 1. Mi rimane da parlare del più famoso e gradito degli spettacoli. È stato chiamato munus in virtù del concetto di impegno da cui deriva ... 2. Infatti un tempo, poiché si credeva che le anime dei morti potessero essere propiziate con il sangue dei morti, sacrificavano durante i funerali i prigionieri o gli schiavi d'infimo rango dopo averli comperati per l'occasione. 3. In seguito … quelli che avevano preparato, dopo averli addestrati con le armi di cui disponevano allora e nella maniera in cui i tempi permettevano, quel tanto che bastava perché sapessero uccidersi, stabilito il giorno delle esequie li sacrificavano presso le tombe. In questo modo lenivano il dolore della morte con degli omicidi. 4. Questa dunque è l'origine del munus. Ma a poco a poco tali spettacoli giunsero a un livello di gradimento pari alla loro crudeltà, poiché il piacere di queste belve non era soddisfatto se dei corpi umani non venivano sbranati da belve vere e proprie. Il fatto dunque che si sacrificasse ai morti era comunque considerato parte della commemorazione dei defunti…

In attesa dell’ottava meraviglia Roma, Palazzo della Cancelleria (depositi) - I sec. a.C. Anfiteatro ligneo di Cesare?

Marziale, Liber de spectaculis, 2 Qui, dove i1 colosso stellato vede da più vicino gli astri, e le alte impalcature s'innalzano nel mezzo della via, risplendevano gli odiosi atrii della reggia del feroce tiranno, e un solo palazzo occupava ormai tutta la città. Qui, dove si erge la maestosa mole del grandioso anfiteatro, vi erano i laghi di Nerone. Qui dove ammiriamo le terme costruite rapidamente e donate al popolo, un superbo parco aveva tolto ai poveri le loro case. Dove il portico Claudio diffonde le sue larghe ombre, c'era la parte estrema del palazzo che lì terminava. Roma è stata restituita a se stessa, e sotto il tuo impero, o Cesare, è diventato delizia del popolo ciò che era stato delizia del tiranno.

L’anfiteatro

L’arena

I posti riservati Atti degli Arvali (80 d.C.) Loca adsignata in amphitheatro Roma, Museo Nazionale Romano

Una giornata all’anfiteatro Venationes Esecuzioni ad bestias Gladiatorum paria

Venationes Roma, Collezione Torlonia

Esquilino, cd. basilica di Giunio Basso Roma, Musei Capitolini

Il commercio delle belve

Piazza Armerina, Villa del Casale

Agenzie d’affari per il commercio degli animali Tunisi, Museo del Bardo (da El Djem) I metà del III sec. d.C.

Mosaico di Magerius Sousse, Tunisia, Museo archeologico (da Smirat)

Damnatio ad bestias Tripoli (Libia), Jamahiriya Museum. Dalla villa di Dar Buc Ammera (Zliten)

Morte a suon di musica Mosaico dei gladiatori Nennig (Germania) Organo idraulico, inventato da Ctesibio nel III secolo a.C; é possibile che il primo prototipo di organo esistesse già in precedenza come un grande syrinx munito di mantice. Ctesibio introdusse un sistema idraulico che permetteva all’aria compressa di assumere una pressione costante. Sotto l’impero viene perfezionato ed utilizzato in tutte le occasioni rituali. Mosaico dei gladiatori Nennig (Germania)

Mosaico pavimentale della Sollertiana domus El Djem (Thysdrus, Africa proconsolare), Museo

Rissa tra Nucerini e Pompeiani (59 d.C.) Napoli, Museo Archeologico Nazionale

Pompei Caserma dei gladiatori

L’Aquila, Museo Nazionale d’Abruzzo da Amiternum (inizi I sec. a.C.)

Rilievi da Fiano Romano (circa 50-25 a.C.)

Monumento di Lusius Storax Chieti, Museo Archeologico “La Civitella”

Rilievi gladiatori (20-40 d.C.)

Napoli, Museo Archeologico Nazionale da Pompei (20-50 d.C.)

Mosaico pavimentale dalla tenuta Borghese di Terranova (Roma, via Casilina) Roma Museo Borghese

Roma, Museo Nazionale Romano (dal III miglio della via Appia) Fine III - inizi IV sec. d.C.

Madrid, Museo Arqueológico National dalla via Appia (III-IV sec. d.C.)

Frasi e motteggi Festo, p. 358 L. Retiario pugnanti adversus murmillonem, cantatur: “Non te peto, piscem peto. Quid me fugis, Galle?” quia murmillonicum genus armaturae Gallicum est, ipsique murmillones ante Galli appellabantur; in quorum galeis piscis effigies inerat. Al reziario che combatte contro un mirmillone si canta: "Non prendo te, prendo un pesce. Perché mi sfuggi Gallo?" poiché il tipo di armatura dei mirmilloni è gallico e gli stessi mirmilloni precedentemente erano chiamati Galli. I loro elmi sono sormontati da figure di pesce.

Souvenirs