Come costruire una mappa concettuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Come si scrive (parte quarta)
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Come costruire una mappa concettuale in classe
La costituzione del gruppo
UNITA’ 2 – PROF. ANTONIETTI
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Motivazione allo studio
Motivazione allo studio
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Come costruire una mappa concettuale
Come costruire una mappa concettuale
Progetto di Formazione
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
Come realizzare una semplice
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Come costruire una mappa concettuale
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
Come impostare il curricolo
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
 Quali scopi e caratteristiche ha la didattica per obiettivi?  Quale diversità fra obiettivi e finalità?  Come individua gli obiettivi l’insegnante?
Laboratorio dedicato neoimmessi a.s
Le mappe concettuali
Conoscenze, abilità, competenze
La produzione del testo - 1 -
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Dalla lezione precedente…
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
MAPPE CONCETTUALI.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Come costruire una mappa concettuale

Una mappa è una rappresentazione grafica che ci permette di comunicare delle informazioni. La mappa del tesoro serviva ai pirati per scovare il luogo dell'isola deserta in cui era sotterrato il forziere con l'oro

LA MAPPA GEOGRAFICA  SERVE PER ORIENTARCI IN UN TERRITORIO E TROVARE COSÌ IL PERCORSO IDEALE PER LA NOSTRA DESTINAZIONE.

UNA MAPPA CONCETTUALE È UNA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA (UN DISEGNO SCHEMATICO, UN QUADRO RIASSUNTIVO) DI UN RAGIONAMENTO CHE ABBIAMO FATTO E CHE VOGLIAMO COMUNICARE AGLI ALTRI.

SONO UTILI AGLI ALUNNI PER SINTETIZZARE CIÒ CHE HANNO IMPARATO. LE MAPPE RAPPRESENTANO UNA SINTESI DI LAVORO DIDATTICO SFRONDATO DI TUTTE LE SOVRASTRUTTURE . SONO UTILI AGLI ALUNNI PER SINTETIZZARE CIÒ CHE HANNO IMPARATO.

LA MAPPA È UN GRAFICO CONTENENTE  PAROLE-OGGETTO (CIÒ CHE DEVE ESSERE OSSERVATO E PERCEPITO DAI SENSI E DALL' INTELETTO ) PAROLE-EVENTO (CIÒ CHE ACCADE PER CUI ESISTE UN VERBO CORRISPONDENTE) PAROLE-DI CONNESSIONE (RELAZIONI LOGICHE,VERBI, CONGIUNZIONI CHE RAPPRESENTANO LE CONNESSIONI TRA LE PAROLE OGGETTO E QUELLE EVENTO.

Le mappe servono  a  chi impara per  visualizzare la natura dei concetti esplicitare le relazioni tra essi evidenziare le relazioni gerarchiche  fare emergere la struttura ideativa del testo  rappresentare graficamente le conoscenze

Le mappe servono  a chi insegna per valutare il livello di concettualizzazione far emergere la struttura cognitiva rappresentare graficamente e in modo conciso le conoscenze  schematizzare connessioni di significato tra i concetti che formano le proposizioni mettere a fuoco le idee-chiave di un testo o di un compito

Chi disegna le mappe deve conoscere perfettamente la zona da rappresentare: come si potrebbe disegnare la mappa di un parco...se non lo si conosce? E' quindi evidente che una mappa concettuale relativa ad un argomento va perlomeno costruita quando si sono già raccolte le idee - chiave e i concetti fondamentali.

I “mattoni” che si usano per costruire mappe: ELLISSI contengono i concetti- oggetti e i concetti-eventi FRECCE indicano la direzione del collegamento PAROLE LEGAME indicano il significato del collegamento VERBO E’ HA AZIONE TEMPO

Le mappe, come tutti gli strumenti, hanno una metodologia d’uso consolidata e verificata che prevede una precisa sequenza di fasi: Individuazione del concetto di partenza Raccolta dei concetti collegati Selezione dei concetti Costruzione dei legami Assegnazione delle parole legame Gerarchizzazione della mappa

PRIMA FASE: individuazione del concetto di partenza una scelta che andrebbe contrattata con la classe, una prima riflessione utile a concentrare l'attenzione, a delineare l'argomento e creare un territorio comune.

la raccolta di concetti SECONDA FASE: la raccolta di concetti Una volta definito il campo di indagine segue una fase di raccolta di concetti, che dovrebbe essere la più larga e aperta possibile. Brainstorming Raccolta libera individuale TERZA FASE: la selezione dei concetti

QUARTA FASE: La costruzione della mappa e dei collegamenti Si iniziano a verificare le scelte fatte e ad accorgersi di eventuali mancanze, si arriva gradualmente, attraverso rielaborazioni successive, ad una mappa concettuale che tenda ad avvicinarsi alla visione disciplinare del problema.

Assegnazione delle parole-legame QUINTA FASE: Assegnazione delle parole-legame è un momento importantissimo in quanto introduce una riflessione metacognitiva sul significato dei verbi, delle congiunzioni, delle brevi frasi che si utilizzano come legami. LETTERA È INVIATA AL VIENE SCRITTA DAL DESTINATARIO MITTENTE

Alcune convenzioni che rendono la mappa più leggibile: porre i concetti di pari livello sullo stesso asse porre i concetti subordinati uno sotto l’altro, Orientare le frecce nel senso della lettura del collegamento

Ricapitolando: Specificare bene la domanda (ambito conoscitivo) da esplorare. A partire dal quesito, identificare dei concetti pertinenti e disporli in una lista, descrivendo ogni concetto con poche parole. Ordinare i concetti, a partire da quelli più chiari e completi (potrebbe anche essere necessario modificare la domanda di partenza o procedere alla stesura di una nuova nel caso in cui risultasse palesemente poco chiara, incompleta o vaga). Integrare la lista con altri concetti, se necessario. Impostare il grafico, disegnando blocchi con all’interno le “etichette concettuali”, posizionando nella parte alta del disegno i concetti più generali. Selezionare i concetti subordinati ai primi e disegnare i nuovi blocchi sotto a quello cui sono riferiti direttamente. Collegare i concetti con delle linee di connessione, contrassegnandole con delle parole/frasi che chiariscano la relazione che lega i due concetti (il tutto dovrebbe poter essere letto come un’affermazione coerente, il cui significato è dato dalla frase di collegamento che pone in relazione i due concetti). Riadattare la mappa finché non si ottiene un risultato soddisfacente. Inserire eventuali legami incrociati (legami trasversali) tra concetti presenti in rami diversi della mappa e commentare anch’essi con una frase legame (tali collegamenti, quando presenti, permettono di riconoscere nuove relazioni all’interno dell’ambito conoscitivo e sono per questo molto rilevanti).

Ricapitolando:

Concetto di terzo livello Sviluppare i collegamenti I collegamenti sono fondamentali nelle mappe concettuali. I legami servono ad “affermare qualcosa”, chiariscono i significati attribuiti ai concetti determinando in tal modo la conoscenza a essi correlata. concetto Sotto concetto Concetto di terzo livello La direzione dei legami per convenzione è sempre intesa dal blocco superiore a quello inferiore, in caso contrario va esplicitamente indicata dalle frecce apposte sulle linee di connessione. Nelle mappe concettuali possiamo trovare vari tipi di collegamenti: • inclusivi • spaziali • causa-effetto • ordine, confronto o contrasto, • fine o scopo aggiunta (operazioni tra concetti) • transitivi (azione di un concetto • nominali su un altro) • esplicitazione, esemplificazione • temporali

Sviluppare i collegamenti