Analisi linguistica dei testi Un approccio testuale alla correzione degli elaborati Marisa Oglio SILSISPV- Corsi
Problema La correzione degli elaborati Come la dimensione testuale può integrare i criteri di correzione?
Obiettivo del laboratorio Fornire uno strumento in più per la correzione e possibili strategie di intervento
Programma del laboratorio didattico Nozione di testo e criteri di testualità ( princìpi costitutivi, princìpi pragmatici, princìpi regolativi) Strumenti di coerenza e coesione Tipologie testuali:caratteristiche e fruibilità didattica Analisi di elaborati
TESTO Unità comunicativa dotata di senso compiuto, organizzate in modo organico (ordinato e coerente) intorno ad un contenuto unitario secondo le regole di un codice ( dal lat. textum= intessuto, intrecciato). Il testo è infatti costituito da una serie di elementi intrecciati con ordine e regolarità attraverso varie relazioni. La comunicazione avviene attraverso i testi. La dimensione del testo è sempre interattiva
Linguistica del testo e didattica Ampliamento del concetto di testo Individuazione di diverse tipologie Analisi degli elementi che costituiscono la tessitura testuale Testo come oggetto della grammatica
Criteri di testualità Coesione Coerenza princìpi Completezza costitutivi Intenzionalità Situazionalità princìpi Informatività pragmatici Intertestualità
Coesione Testo n. 1 E’ difficile dare una definizione cronologica della preistoria. Di solito la preistoria si fa terminare con l’inizio di forme organizzate di vita e con la nascita della scrittura. E’ comunque certo che anche l’uomo di decine di millenni di anni prima di Cristo ha avuto l’esigenza di esprimere con disegni, prima ancora che con la scrittura, le proprie esperienze di vita. Le prime testimonianze artistiche risalgono alla fine del paleolitico e sono dipinte o graffite sulle pareti delle grotte in cui l’uomo cacciatore trovava rifugio;le immagini rappresentano animali....sono estremamente espressive: per lo più esse sono tracciate con il carbone ( adattato da Gentile, Ronga, Salasso,Panorama di Storia antica e medievale, La Scuola )
Coesione Sistema di legami di tipo grammaticale e lessicale i quali,attraverso una serie di rimandi interni, uniscono tra loro le parti componenti di un testo (parole, frasi, periodi, capoversi…) in un tutto unitario. I legami di coesione sono legami di tipo linguistico
Come si realizza Accordo morfologico Punteggiatura : a) segnala le funzioni discorsive b)articola il discorso secondo blocchi di significato c)inserisce parti accessorie d)segnala un particolare elemento e)mette in evidenza elementi diversi Tempi verbali Anafora/catafora (forme sostituenti)
Teston.2 Nebbia assassina: ragazzo muore travolto da un’auto pirata S.T., un ragazzo di sedici anni, di Como, è stato investito ieri notte da un automobilista pirata che, dopo averlo travolto, lo ha trascinato sull’asfalto per una trentina di metri,abbandonandolo senza prestargli soccorso; Ø è morto poco dopo.. L’incidente è avvenuto verso le sulla via Emilia all’altezza del Km 25.A quell’ora, nella zona, la visibilità 5 era quasi azzerata da una fitta nebbia. Insieme ad una decina di amici, tutti in ciclomotore, il giovane si stava recando a trascorrere la serata in un pub, ritrovo abituale del gruppo. Per lui, molto riservato, l’uscita del sabato era l’unico svago settimanale. In sella al suo ciclomotore Øfaceva parte del primo gruppetto, composto da quattro ragazzi. All’altezza del km 25 un’auto di grossa cilindrata, guidata da N.O. ha sorpassato i ragazzi e ha successivamente urtato il motorino di S.T. Non è ancora chiaro se l’automobile abbia toccato il motociclo durante la manovra o se sia stato il ciclomotore a urtare l’auto. L’impatto ha scaraventato sull’asfalto S.T.,che non ha neppure avuto il tempo di rialzarsi da terra. Alle sue spalle, infatti, stava arrivando un’altra auto. che ha travolto il ragazzo, l’ha trascinato per quasi trenta metri e poi è scomparsa nella notte. Un amico ha cercato di portargli aiuto fino all’arrivo di un’autoambulanza della Croce Rossa.: ST.. è stato trasportato immediatamente all’ospedale, ma Ø lì è spirato subito dopo il ricovero.Purtroppo gli amici che erano con lui non hanno saputo fornire ai carabinieri indicazioni sull’identità dell’investitore, né tanto meno sul tipo e sulla targa dell’auto pirata. Questo comunque è chiaro: l’auto procedeva a una velocità molto elevata. Gli inquirenti che stanno indagando sull’incidente, hanno tuttavia recuperato sul luogo alcuni frammenti dell’auto investitrice
Strumenti per la realizzazione dell’anafora Ripetizione dell’antecedente Sostituzione attraverso: a) pronomi b)elementi lessicali(sinonimi, iperonimi,iponimi,perifrasi, avverbi, parole- capsula) Ellissi