Esercitazione 2 Reti Neurali Backpropagation. 2 Esercizio 1  Scompattare bp  Compilare i 4 programmi (con make, v.file readme )  Utilizzare i dati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendimento Automatico Apprendimento supervisionato
Advertisements

Intelligenza artificiale
Il problema: un percorso ad ostacoli
Sistemi di Classificazione usando NCD
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
I linguaggi di programmazione
Luca Pizzamiglio Dipartimento di Elettronica ed Informazione Corso di Laurea in Ingegneria Informatica 17 Giugno 2003 Stimatori d'area per descrizioni.
NESSUS.
Primo sguardo a metodi multivariati per l'analisi del ttH
Sistemi di Supporto alle Decisioni
Pattern Recognition con Reti Neurali MLP
Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6.
ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE PER L'ADDESTRAMENTO DI RETI NEURALI
Le reti neurali dagli esordi alle applicazioni
Capitolo 4 Ordinamento Algoritmi e Strutture Dati.
1 Introduzione Ottimizzazione di un sistema (per es. di calcolo) (1) Analisi dellimpatto delle varie soluzioni possibili (2) Legge di Amdhal (3) Scelta.
Tipo Documento: unità didattica 0 Modulo 0 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Apprendimento di funzioni algebriche
Apprendimento di funzioni algebriche
Apprendimento Automatico: Reti Neurali
Reti neurali naturali ed artificiali
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
Installazione pacchetti sotto Linux. Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma.
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 4.
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 7. RETI CON APPRENDIMENTO SUPERVISIONATO A DISTANZA Nello sviluppo delle reti neurali si è proceduto indebolendo via.
Progettazione dei sistemi interattivi (A.A. 2004/05) - Lezione 3 1 La relazione di ereditarietà Punto di vista insiemistico: la relazione di ereditarietà
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive Paolo Bouquet (Università di Trento) Marco Casarotti (Università di Padova)
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Reti Neurali Ricorrenti
Esercitazione N°6 Apprendimento Non-Supervisionato.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Apprendimento Automatico Apprendimento non supervisionato:
Algoritmi e diagrammi di flusso
Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S Matteo Corbelli.
APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA
PoliICR Riconoscimento dei Caratteri Daniele Gasperini – William Spinelli Riconoscimento dei Segnali: un approccio unitario prof. Sergio Brofferio.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
Un esempio: Calcolo della potenza n-esima di un numero reale
Il neurone e i suoi componenti Il nucleo I dendriti Lassone Le connessioni sinaptiche.
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
SEGMENTAZIONE PER OBIETTIVI: CHAID
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 2: 27 Marzo 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
LA POSIZIONE BASE KOUN ADDESTRAMENTO - IMPOSTAZIONE CARATTERIALE, PREPARAZIONE AGONISTICA, BREVETTI MOBILE
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Esercizio 1 Questi sono i punteggi dei soggetti ad un questionario sulla depressione: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Automated counting of phytoplankton by pattern recognition: a comparison with a manual counting method K. V. EMBLETON, C. E. GIBSON AND S. I. HEANEY.
RETI NEURALI - 2.
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Intelligenza Artificiale
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Intelligenza Artificiale Reti Neurali
DATA MINING.
Controllo dei manipolatori in contatto con l'ambiente Relazione sul A.A Giacomo Ziliani Dottorato di ricerca in Meccanica Applicata XIX ciclo.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Problemi, algoritmi e programmazione
1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …
Secondo gioco matematico
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
ESPANSIONE Poltrona 1, Pag Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di illustrare uno dei percorsi possibili per disegnare la Poltrona.
REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE Prof. Roberto Tagliaferri Studente: Ragognetti Gianmarco Corso di Reti Neurali e Knowledge Discovery A.A.
Esercitazione N°5 Approssimazione di Funzioni. Esercizio 1 Costruzione di una rete RBF Il metodo più semplice per approssimare una funzione mediante reti.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Bisogna eseguire le operazioni nello stesso ordine stabilito nelle espressioni senza parentesi, però si devono svolgere prima i calcoli all’interno delle.
1 a cura di MENNITI Prof. Salvatore LIMITI DI FUNZIONI con il Foglio Elettronico Excel.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Esercitazione 2 Reti Neurali Backpropagation

2 Esercizio 1  Scompattare bp  Compilare i 4 programmi (con make, v.file readme )  Utilizzare i dati contenuti in xor.bp per eseguire il training della rete che risolve lo XOR. Osservare la struttura del file per utilizzarla poi come esempio per definire in futuro nuove reti. Leggere il file readme per comprendere il significato delle opzioni.  Provare ad eliminare lo strato nascosto e osservare cosa succede, addestrando una rete monostrato.

3 Esercizio 1b  Utilizzare il set di dati circle.tra e circle.tes, dapprima con la rete circle.bp fornita dal pacchetto bp, poi provando a modificare:  numero di neuroni nello strato nascosto  numero di strati nascosti (a parità di numero di neuroni o in modo arbitrario)  learning rate  uso degli algoritmi presenti nel pacchetto Problema distinguere i punti appartenenti a: 1.cerchio di raggio 1 e centro 0,0 2.quadrato di lato 2.5 e centro 0,0 con esclusione della regione 1.

4 Esercizio 2 Risolvere l’esercizio 2 dell’esercitazione 1 utilizzando una rete feedforward addestrata con backpropagation. Confrontare i risultati ottenuti con quelli ottenuti con l’albero di decisione sia sul training set (per evidenziare i comportamenti differenti), sia facendo giocare alcune partite alla rete così ottenuta. Per risolvere questo esercizio è meglio utilizzare una libreria dedicata (come ad esempio fann ) per poter utilizzare le funzioni di definizione, addestramento e test della rete dall’interno di una propria applicazione.