Arteria e vena
TIMO. Organo linfatico primario cioè organo in cui i linfociti fanno la loro prima comparsa e da cui migrano negli organi linfatici secondari dove colonizzano, si moltiplicano e si trasformano in seguito a stimolazione antigenica. E' un organo linfo-epiteliale. Sono identificabili i lobuli timici (LT) in cui sono ben visibili, per la differente intensità di colorazione, la zona corticale (C) e la zona midollare (M).
TIMO IN INVOLUZIONE Il timo non è un organo permanente, infatti a partire dalla pubertà va incontro ad involuzione, pertanto la sua struttura varia a seconda dell'età del soggetto. Il parenchima timico con la sua particolare suddivisione in midollare (M) e corticale (C ) si riduce e viene sostituito da connettivo denso più o meno inframezzato da tessuto adiposo. L'atrofia interessa dapprima la corticale e solo secondariamente la midollare che appare ricchissima di corpuscoli di Hassal (CH)
Timo Ciascun lobulo timico è costituito da una zona corticale e una midollare
Timo: lobulo Setto connettivale Zona corticale Zona midollare
La zona corticale (C) e quella midollare (M), che nel loro insieme formano il lobulo timico, si distinguono in base alla loro diversa colorabilità. La prima è più intensamente colorata per la presenza di un alto numero di linfociti rispetto alle cellule epiteliali, mentre la seconda risulta più chiara per un minor numero di linfociti presenti rispetto alle cellule epiteliali. Queste ultime hanno la funzione di formare un reticolo (sono dette anche cellule reticolari) nelle cui maglie sono accolti i linfociti.
Timo: corpuscolo di Hassall
Milza
Milza
Milza
Milza Corpuscoli lienali Arteriola follicolare Polpa rossa
Milza Corpuscolo lienale con centro germinativo Polpa rossa con seni venosi e cordoni splenici Arteriola follicolare
milza
milza
tonsilla palatina
Tonsilla palatina Cripta tonsillare Epitelio pavimentoso composto Lamina propria infiltrata di linfociti
Tonsilla palatina Cripta tonsillare Follicoli linfatici
Linfonodo
linfonodo
linfonodo
Centro germinativo
Linfonodo – Zona midollare
Ileo: placche di Peyer
Ileo: placche di Peyer
Ileo: placche di Peyer
diffuse lymphoid tissue