Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004
2 responsabilità e non solo responsabilità presuppone requisiti soggettivi (competenze) come ambiti di azione come possesso di abilità specifiche responsabilità presuppone requisiti oggettivi (possibilità di intervento) quindi strumenti azionabili gestionali giuridici
3 competenze generali del DS dimensione qualitativa: competenza organizzativa sfera degli obblighi / management competenza di leadership sfera dell’autonomia e della rendicontabilità dimensione quantitativa: competenza assorbente competenza residuale
4 un modello concettuale uno specialista del generale una competenza di sintesi un progettista di sistema un costruttore di modelli di intervento cfr. i vari testi unici (626, 196,…)
5 strumenti di intervento riferimenti normativi D.Lgs. 165/01 l’eccezione docente (art. 7 – art. 25) il potere gerarchico (art. 17) il potere di direttiva (art. 25) complementarietà ed integrazione fra i diversi poteri ed unità di gestione DM 44/01 altre normative generali e di settore
6 l’attività negoziale per acquisto di beni e servizi il problema CONSIP il potere di delega per la stipula di contratti di erogazione di lavoro per la gestione di reti per lo sviluppo dell’autonomia
7 il DS ed il Consiglio d’Istituto potere negoziale vincolato nelle materie di cui all’art. 33 comma 1: accettazione di eredità, legati, donazioni costituzione di fondazioni; istituzione borse accensione mutui / contratti pluriennali diritti reali su beni immobili adesioni a reti e consorzi utilizzazione economica opere dell’ingegno partecipazione ad iniziative comuni con soggetti esterni pubblici o privati
8 il Ds ed il Consiglio d’Istituto potere negoziale indirizzato nelle materie di cui all’art. 33 comma 2: contratti di sponsorizzazione contratti di locazione di immobili utilizzazione di locali, beni e siti informatici da parte di terzi convenzioni per prestazioni conto terzi alienazioni di prodotti delle esercitazioni didattiche acquisto e vendita titoli di Stato contratti di prestazione d’opera con esperti partecipazione a progetti internazionali
9 DS e programma annuale coordinamento fra soggetti diversi: collegio docenti consiglio di istituto rappresentanze sindacali premesse all’esercizio del potere negoziale limiti all’esercizio del potere negoziale separazione fra indirizzo e gestione e dovere di relazione fra gli organi
10 le responsabilità per i risultati limiti alla responsabilità disciplinare per l’osservanza delle direttive il controllo strategico e l’anomalia SIVADIS per la correttezza amministrativa danno erariale, ma non solo responsabilità per sanzioni fiscali responsabilità per sanzioni amministrative responsabilità per rivalsa nelle questioni di lavoro per le determinazioni d’urgenza per il controllo interno e di gestione efficienza ed efficacia formativa vs. efficienza ed efficacia amministrativa e contabile: alternative e complementari un profilo specifico della responsabilità del dirigente scolastico