Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
A tutto il personale.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Controlli sulle Società Partecipate
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
11 Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Aurelia De Simone.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
Organo di Governo che esercita le funzioni di indirizzo politico-amm.vo definisce obiettivi e programmi e verifica la rispondenza dei risultati, mentre.
Le scuole e l’autonomia
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE DIRETTIVO SCUOLE CATTOLICHE Seminario Nazionale Roma, 14/02/2003 GESTIONE DELLAUTONOMIA SCOLASTICA Piero Cattaneo Università
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
LA NUOVA GESTIONE AMMINISTRATIVO-CONTABILE
16 apr CORSO FORMAZIONE ASSOCIAZIONI EQUADOREGNE Abbiamo visto, nella prima parte del corso: Finalità e normativa di una Associazione Fiscalità
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Rete d'Imprese
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Criteri di attuazione Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
L’Amministrazione Finanziaria
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
Assemblea Sindacale 28/05/2009 Ultime novità legislative e proposte organizzative per il nostro Istituto.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Amministrazione trasparente
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Piano Triennale Offerta Formativa
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
La riforma dei fondi speciali per il volontariato nell’A.S Prof. Emanuele Rossi.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Transcript della presentazione:

Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004

2 responsabilità e non solo responsabilità presuppone requisiti soggettivi (competenze) come ambiti di azione come possesso di abilità specifiche responsabilità presuppone requisiti oggettivi (possibilità di intervento) quindi strumenti azionabili gestionali giuridici

3 competenze generali del DS dimensione qualitativa: competenza organizzativa sfera degli obblighi / management competenza di leadership sfera dell’autonomia e della rendicontabilità dimensione quantitativa: competenza assorbente competenza residuale

4 un modello concettuale uno specialista del generale una competenza di sintesi un progettista di sistema un costruttore di modelli di intervento cfr. i vari testi unici (626, 196,…)

5 strumenti di intervento riferimenti normativi D.Lgs. 165/01 l’eccezione docente (art. 7 – art. 25) il potere gerarchico (art. 17) il potere di direttiva (art. 25) complementarietà ed integrazione fra i diversi poteri ed unità di gestione DM 44/01 altre normative generali e di settore

6 l’attività negoziale per acquisto di beni e servizi il problema CONSIP il potere di delega per la stipula di contratti di erogazione di lavoro per la gestione di reti per lo sviluppo dell’autonomia

7 il DS ed il Consiglio d’Istituto potere negoziale vincolato nelle materie di cui all’art. 33 comma 1: accettazione di eredità, legati, donazioni costituzione di fondazioni; istituzione borse accensione mutui / contratti pluriennali diritti reali su beni immobili adesioni a reti e consorzi utilizzazione economica opere dell’ingegno partecipazione ad iniziative comuni con soggetti esterni pubblici o privati

8 il Ds ed il Consiglio d’Istituto potere negoziale indirizzato nelle materie di cui all’art. 33 comma 2: contratti di sponsorizzazione contratti di locazione di immobili utilizzazione di locali, beni e siti informatici da parte di terzi convenzioni per prestazioni conto terzi alienazioni di prodotti delle esercitazioni didattiche acquisto e vendita titoli di Stato contratti di prestazione d’opera con esperti partecipazione a progetti internazionali

9 DS e programma annuale coordinamento fra soggetti diversi: collegio docenti consiglio di istituto rappresentanze sindacali premesse all’esercizio del potere negoziale limiti all’esercizio del potere negoziale separazione fra indirizzo e gestione e dovere di relazione fra gli organi

10 le responsabilità per i risultati limiti alla responsabilità disciplinare per l’osservanza delle direttive il controllo strategico e l’anomalia SIVADIS per la correttezza amministrativa danno erariale, ma non solo responsabilità per sanzioni fiscali responsabilità per sanzioni amministrative responsabilità per rivalsa nelle questioni di lavoro per le determinazioni d’urgenza per il controllo interno e di gestione efficienza ed efficacia formativa vs. efficienza ed efficacia amministrativa e contabile: alternative e complementari un profilo specifico della responsabilità del dirigente scolastico