Premessa Tesi Florio Obiettivo Coinvolgimento Appuntamenti www.florio-soglio.ch.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO CITTADINI A SCUOLA Percorsi di educazione alla rappresentanza per docenti e per studenti Scuole Secondarie 2° Grado Sabato 17 febbraio 2007.
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
e ORGANIZZAZIONE AMBIENTE DI LAVORO NEL CNESPS Roma, 22 maggio 2007
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
Anno scolastico 2008/09. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Irc arte e quotidianitÀ
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
La Riforma protestante
GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
GIOVANNI BOCCACCIO Ivan Minucelli classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
Una casa per le cure palliative
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Dal battesimo all’età scolare
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
MINISTERO dellISTRUZIONE, dellUNIVERSTA e della RICERCA DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI dellISTRUZIONE SCOLASTICA – UFFICIO II - UFFICIO.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
DON BOSCO.
Scuola Media “G.Marconi”
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Otto per mille in trasparenza. Lotto per mille è la quota che lo stato mette a disposizione dei contribuenti perché ne decidano liberamente l attribuzione,
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Insieme per una scuola MIGLIORE
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
 Bordeaux, Vienna, Londra, queste le destinazioni degli studenti dell’indirizzo turistico di Massa Marittima, che, partiti il 12 di febbraio 2012, hanno.
Progetto “Identità e Territorio”
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
RIFORMA La riforma, o meglio scisma protestante, è il movimento religioso, con risvolti politici di tipo rivoluzionario, che ha interessato la Chiesa nel XVI.
I 5 toscani più famosi.
SANTA CATERINA.
La Chiesa Protestante.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Nuovi spazi per la biblioteca Giordano Bruno L’attuale sede della biblioteca nel quartiere Prati / Trionfale, aperta nel 1979.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
Alessia Longo , Raffaela Rognoni e Eleonora Nervi
Malfa, patio Biblioteca Comunale
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
6° incontro.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
ASD Scuola Nordic Walking Bassano Nordic Walking Bassano ASD Scuola Nordic Walking Bassano FINI E OBIETTIVI DELLA SNWB Diffusione e promozione del.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
D'ANNUNZIO “BELLO, IOCUNDO, ROBUSTOSO ET FORTE” D’ANNUNZIO GABRIELE 12 MARZO 1863 PESCARA ITALIANA GARDONE RIVIERA (BS) VITTORIALE SPIRITO LIBERO SCRITTORE.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Un viaggio nella Palestina dell’anno zero
Transcript della presentazione:

Premessa Tesi Florio Obiettivo Coinvolgimento Appuntamenti www.florio-soglio.ch

Tesi I Michel Agnolo Florio ed il figlio John Florio hanno contribuito alla realizzazione delle opere di Shakespeare Premessa Tesi Florio Obiettivo Coinvolgimento Appuntamenti www.florio-soglio.ch

I Florio Michel Agnolo Florio L’anno di nascita sembra potersi collocare attorno al 1520. Viene ammesso nel convento dei frati francescani di Firenze. Interesse per la novellistica, molto popolare in tutta la Toscana. Premessa Tesi Florio Obiettivo Coinvolgimento Appuntamenti www.florio-soglio.ch Subisce il fascino e l’influenza di Bernardino Tommassini, detto Ochino uno dei primi sostenitori della Riforma in Italia. È a contatto con Anton Francesco Grazzini, detto il Lasca (uno dei fondatori dell‘Accademia della Crusca)!

I Florio Nel febbraio del 1548 è portato in prigione a Roma. Il maggio del 1550 evade. Premessa Tesi Florio Obiettivo Coinvolgimento Appuntamenti www.florio-soglio.ch Nel giunge a Londra accolto dal confratello Ochino. Insegna letteratura italiana ai ragazzi della famiglia reale. Insegna italiano a Jane Grey. La restaurazione cattolica di Maria Tudor costringe Michelangelo Florio e figlio, come moltissimi altri protestanti, a lasciare l'Inghilterra. Nell’aprile del 1555 gli perviene l’offerta della Chiesa della “Repubblica dei Santi” di Ginevra per assumere come da suo desiderio l’incarico di pastore della comunità di Soglio, prendendo alloggio nella casa pastorale attigua alla Chiesa evangelica di San Laurenzio. Giunge a Soglio il 27 maggio 1555, con la moglie e il figlio John.

I Florio John Florio Il padre è il suo primo maestro. Grazie a Pier Paolo Vergerio si reca a studiare a Tubinga. Grazie alle conoscenze del padre il reca a Londra. Frequenta l’University of Oxford; è amico di Giordano Bruno. È affermato letterato, scrittore, traduttore. Nel 1591 pubblica Second frutes, dialogo bilingue, dove è presente Giardino di ricreatione Nel 1598 pubblica il dizionario A World of Words Questo dizionario Florio lo cominciò a preparare intorno agli anni 1590, e come dice proprio lui servirà a chiunque, ma soprattutto agli studiosi, per affrontare quelle letture che in Inghilterra fino alla comparsa del suo dizionario erano proibitive per chi non conoscesse perfettamente l’italiano: così, con l’aiuto di questo prezioso dizionario, potranno essere affrontate le letture di Dante, Petrarca e Boccaccio, tra gli altri. L’opera fa di Florio un’autorità indiscussa nell’ambito della letteratura e del teatro. Premessa Tesi Florio Obiettivo Coinvolgimento Appuntamenti www.florio-soglio.ch

I Florio Premessa Tesi Florio Obiettivo Coinvolgimento Appuntamenti www.florio-soglio.ch

Obiettivo Fare conoscere ed accrescere l’interesse da parte del pubblico nei confronti di Michel Agnolo Florio e John Florio divulgazione: accrescere l’interesse da parte del pubblico rete: connettere e relazionare ricerca: raccogliere documentazione, promuovere studi ed altro promozione: organizzare di manifestazioni interdisciplinari formazione: organizzare momenti in cui mettere in evidenza i Florio gestione: coordinare e gestire il flusso di persone interessate il laboratorio di studi shakespeariani: creare e coordinare una struttura stabile che sviluppi proposte culturali di ampio respiro negli ambiti: teatrale, linguistico, letterario, storico, musicale ed altro ancora, avvalendosi del contributo di esperti locali ed esterni Premessa Tesi Florio Obiettivo Coinvolgimento Appuntamenti www.florio-soglio.ch

Coinvolgimento Soglio Premessa Tesi Florio Obiettivo Coinvolgimento Ufficio di Sviluppo - tiene la regia e coordina il progetto - crea materiale (I) per la produzione e promozione BET si occupa della promozione, gestione, coordinamento del flusso LA BREGAGLIA Canale informativo sull’evoluzione del progetto Associazioni culturali: Biblioteche di Valle, Fondazione Giovanoli, Pgi Bregaglia Sono informati, possono proporre delle azioni Enjoy Switzerland accompagna il progetto rispondendo a specifiche richieste Soglio Centro Studi Floriani Centro di competenze Chiesa evangelica riformata Altri Premessa Tesi Florio Obiettivo Coinvolgimento Appuntamenti www.florio-soglio.ch

ore 20.15 / Stampa, Ciäsa Granda Giovedì 14 maggio 2015, ore 14.30 Appuntamenti Sabato 18 aprile 2015 / Leggere il teatro: Shakespeare con Stefano D'Archino ore 20.15 / Stampa, Ciäsa Granda Giovedì 14 maggio 2015, ore 14.30 Conferenza del Prof. em. Dr. Dr. h. c. Emidio Campi “Michel Agnolo Florio un esule religioso attraverso l’Europa del Cinquecento” Promontogno, Nossa Donna Mercoledì 27 maggio 2015 Florio Day Premessa Tesi Florio Obiettivo Coinvolgimento Appuntamenti www.florio-soglio.ch

Seguiteci su www.florio-soglio.ch www.facebook.com/michelagnolo Premessa Obiettivo Florio Tesi Coinvolgimento Appuntamenti www.florio-soglio.ch

Grazie Premessa Obiettivo Florio Tesi Coinvolgimento Appuntamenti www.florio-soglio.ch