I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
S. Annibale Maria Di Francia
Giovanni Maria Battista Vianney nacque a Dardilly l8 maggio 1786 da famiglia contadina di solide tradizioni cristiane.
"Noi due faremo tutto a metà"
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Le religioni riformate
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Testo di : Giovanni Fustaino omi Elaborazione grafica: Anna Lollo
Istituto salesiano don Bosco - Scuole pubbliche paritarie - via Sant'Ignazio,  Cagliari - Telefono Fax
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Don Bosco testimone dell’amore.
Quando si faceva tutto a metà. Il nostro impegno educativo Pure noi gli siamo affezionati: stimiamo il suo dinamismo, la sua laboriosità ed efficienza,
Don Bosco incontra le scuole
Parola di Vita Maggio 2007.
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
“Al Piccolo Cottolengo si vive allegramente: si prega, si lavora,
della Divina Provvidenza
Otto per mille in trasparenza. Lotto per mille è la quota che lo stato mette a disposizione dei contribuenti perché ne decidano liberamente l attribuzione,
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Il Gatto con gli stivali.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
VITA DI DON GUANELLA Don Luigi Guanella.
Strenna  .
Momenti importanti della vita di Gesù
Associazione Salesiani Cooperatori
Breve biografia San Luigi Guanella.
SICURO CHE NESSUNO TI AMA?
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
Messaggio del Santo Padre Francesco
151 MILIONE
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
Laura Vicuña una vita trasfigurata dall’amore
L’OPERA CARITATIVA E ASSISTENZIALE DI GIUSEPPE COTTOLENGO LA PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA L’AZIONE EDUCATIVA DI GIOVANNI BOSCO DON BOSCO E I SALESIANI.
Le risposte dei lasalliani in una società che cambia
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
MON SIGNOR MASNINI DON GIOVANNI BOSCO.
Don Bosco Guai a chi lavora aspettando le lodi del mondo: il mondo è un cattivo pagatore e paga sempre con l'ingratitudine.
DON GIOVANNI BOSCO La vita Le opere Le congregazioni.
Antico Consiglio Cinese Autore Sconosciuto Musica: You needed me, Anne Murray Traduzione dallo spagnolo: Lulu.
La vita di Maometto.
Un giorno….. papa Giovanni Paolo II era in volo per uno dei suoi tanti viaggi apostolici Uno dei giornalisti che era a bordo con lui, gli domandò:
UN NECESSARIO ADEGUAMENTO Grandi trasformazioni politiche e sociali segnarono profondamente la storia del Settecento e dell’Ottocento, cambiando lo scenario.
La Chiesa e la questione sociale A favore degli emarginati A favore degli emarginati.
9.00.
10.00.
8.00.
ANIMAZIONE MISSIONARIA «L’animazione missionaria è una delle finalità prioritarie del carisma salesiano.»
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
6 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Pie Jesu “ di Marcel Olm, presentiamoci davanti a Gesù come il lebbroso, perché ci guarisca. Regina.
Pane vino. Parrocchia San Francesco d’Assisi oratorio.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
San Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il 24 ottobre.
María la Madre di Dio e Madre nostra
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
Appunti e note per una riconsegna della Lettera da Roma del 10 maggio 1884 DON BOSCO «Libertà di un padre»… «Parola di uno che ama»
Parole del Santo Curato d'Ars Con le sue parole, Giovanni Maria Vianney ha saputo toccare i cuori e guidarli verso Dio.
Giuseppe Cottolengo Giulia di Barolo Leonardo Murialdo
Transcript della presentazione:

I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo -la piccola casa della divina provvidenza -Don Bosco -Don Bosco e i Salesiani

Giuseppe Cottolengo Giuseppe Cottolengo era convinto che la PROVVIDENZA (per lui espressione dell’amore paterno e materno) può ricavare il bene dal male. L’opera da lui intrapresa fu all’ospedaletto della Volta Rossa, con strutture sempre più organizzate. Essa diventò un punto di riferimento per gli emarginati.

La piccola casa della divina provvidenza Giuseppe Cottolengo fondò la PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDEZA. Le caratteristiche della riforma COTTOLENGHIANA furono la scelta degli ultimi e il riconoscimento della dignità della persona malata. Tutto è dono di DIO e gli uomini sono semplici collaboratori della sua opera. Giuseppe Benedetto Cottolengo morì nel 1842 e fu proclamato santo nel 1933

L’azione educativa di Don Bosco Giovanni Bosco nacque ad Asti da una semplice famiglia di contadini. Fu ordinato sacerdote a Torino e si dedicò all’educazione dei ragazzi specie dei più poveri e gli abbandonati. Don Bosco prese questi ragazzi e iniziò la loro educazione nell’oratorio di Valdocco impegnandosi ad assicurargli un lavoro e condizioni dignitose.

Don Bosco e i Salesiani Nel giro di pochi anni intorno a Don Bosco si raccolsero tanti giovani e tante persone disposte ad aiutare questo sacerdote. Fondato il gruppo dei Salesiani diffusosi in poco tempo, Don Bosco decise di inviare alcuni Salesiani in America Latina così poi l’attività si diffuse immediatamente in Asia, Austria e Africa. Don Bosco morì nel 1888 e divenne santo nel 1934