Marco Budinich INFN & Università di Trieste Laboratorio a Scuola Marco Budinich INFN & Università di Trieste
Comunicare Fisica - INFN - Frascati Obbiettivi Diffusione della cultura scientifica Incoraggiare i giovani (no timore reverenziale) Far apprezzare la scienza e fare opera di orientamento Crisi delle vocazioni Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati Obiettivi : Diffusione della cultura scientifica Incoraggiare i giovani Migliorare le possibilita’ di orientamento La Scienza può appassionare ma… talvolta incute timore reverenziale Modi : Far partecipare i giovani in prima persona, dar loro occasioni di esperienza diretta di cosa vuol dire far scienza Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati Metodi Partecipazione in I persona No teoria, dunque... Sperimentale --> Molti vantaggi Ispirati a CROP Valenza scientifica http://cse.unl.edu/~gsnow/crop/crop.html Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati Mezzi Misura Rn nelle case Interesse immediato e personale Comprensibile ma non banale Misure Cosmici Simulazione (Democritos) Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati Format Novembre/dicembre: presentazioni Gennaio/febbraio o +: misure Aprile: presentazione analisi dati analisi fatta dai ragazzi Maggio: mini conferenza fatta dai ragazzi Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati Lavoro svolto 2003/2004: ~ 1 metodo 150 misure 2004/2005: ~ 2 metodi 1200 misure (1100 in corso) 2005/2006: ~ 3 metodi: 1300 misure Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati Misure con i canestri Misura “istantanea” canestri di carbone attivo Spettro su ioduro e analisi offline Principale problema: statistica Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Prof. CHI Professori e Scuole partecipanti: M. Tosetto(MN), G. Gorni(CR), S. Ravasi(TS), M. Emilio(TS), A. Rambelli(TS),A. Nocerino(TS), A. Palumbo(TS), S. Ravagnan(TS), F. Decolle(TS), W. Auber(TS), F. Venturini(TS), S. Ghersini(TS), S. Dittongo(S. Giorgio di Nogaro), S. Negri(Cervignano), M. Affinito(TS), L. Sardo(Cervignano), M. Vascotto(TS), G. Mocellin(Cervignano), R. Sponza(Cervignano), M. Sandri(S. Vito al Tagl.), W. Manzon(PN), M.G. De Gravisi(PN), F. Leoni(Tarvisio), A.M. Cavagna(Gemona), M. Palazzi(Tolmezzo) Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati http://physics.units.it didattica orientamento Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati http://physics.units.it didattica orientamento i progetti Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati 2003-2004 circa 150 ragazzi partecipanti 2004-2005 circa 1000 + 150 ragazzi partecipanti Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati What next ? Misure in collaborazione con ARPA_FVG Confronto risultati & studio dipendenza dal piano Sviluppo nuovi rivelatori/metodi/misure -> SPLASH Ricerca posto + pericoloso provincia TS Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005
Comunicare Fisica - INFN - Frascati 2004-2005 circa 20 ragazzi partecipanti (2 classi PN) Comunicare Fisica - INFN - Frascati 26 ottobre 2005