Premere invio per iniziare. 1/4 Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Luigi Einaudi” Via Prati 2, 42015 Correggio (RE) Barrasso Manuela.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE IDEATA E REALIZZATA
Advertisements

La mia scuola differenzia…
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Autore e Titolo relazione Modernizzazione amministrativa e rafforzamento delle capacità della Pubblica Amministrazione Giampiero Marchesi Servizi ai cittadini.
MODULO 1 UNITA’ 1.2 IGIENE PROFESSIONALE.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
RICICLARE è MIGLIORARE:
Norme per la manipolazione
Riciclaggio del vetro.
I Rifiuti.
Linea Guida di applicazione del SGA in organizzazioni di servizi con elevata rilevanza di aspetti ambientali indiretti Milano, 12 aprile 2010 dott. Andrea.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Levoluzione dei comportamenti ambientali degli italiani Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Indagini MOPAmbiente Monitoraggio degli Orientamenti.
Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.
Presentano: La Campagna di Raccolta Oli Vegetali Esausti 2011 Il Servizio è Completamente Gratuito per il Comune; Il Servizio è Completamente Gratuito.
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
(Antoine Laurent de Lavoisier )
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
Il mondo dell'acqua.
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
copyright La St.El.I. grafica snc 2006
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
Salviamo l'ambiente! FACCIAMOLO CRESCERE BENE!.
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
FOSSILE PROGETTO COMENIUS Istituto Professionale Mauro Perrone In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di.
caccia al tesoro tra i rifiuti
Aiutiamo casa dei rifiuti a non inquinare
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Progetto di educazione ambientale
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Oli alimentari. Chi di noi non si è trovato con un po’ d’olio di frittura esausto o con quello dei barattoli di sottoli da dover eliminare? Spesso l’istinto.
La raccolta differenziata nella nostra classe
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
Progetto Infinite Solutions
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Creazione di un laboratorio stabile per le arti visive e plastiche.. Creazione di una sala attrezzata per giovani musicisti.. Creazione, con l’editoria.
per la gestione dei rifiuti
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
EARTH DAY Il giorno della terra
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
RACCOLTA OLI VEGETALI ESAUSTI Venerdì 10 Giugno 2011.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Gruppo di lavoro “Edilizia e Climatizzazione” Per info e contatti: Autori Analisi ambientale con.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
1 Associazioni di Categoria Ravenna, 28 maggio 2014 Progetto: La Piada ama l’Ambiente PARTNERSHIP CON I GESTORI DEI CHIOSCHI DI PIADINA PER LA PROMOZIONE.
L’ ESPERIENZA EVOLVE NEW SYSTEM PATENT PENDING 2014.
Transcript della presentazione:

Premere invio per iniziare

1/4 Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Luigi Einaudi” Via Prati 2, Correggio (RE) Barrasso Manuela Bassoli Silvia Bezzecchi Andrea Caffagni Marcello Carretti Elena Copelli Marco De Monaco Riccardo Ghizzoni Nicola Ligabue Andrea Ligabue Stefania Lusuardi Agnese Malagoli Riccardo Medici Lorena Melli Davide Negrelli Valentina Rampini Emanuele Ronchetti Enrico Zecchi Elisa 1° Premio Unioncamere “ CREATIVITÀ e INNOVAZIONE “ nella scuola italiana Sezione premio: PRODOTTI INNOVATIVI

2/4 Presentazione dell’idea… Imbuplex-Oil è un contenitore per raccogliere tutti i tipi di olio da cucina già utilizzati. Imbuplex-Oil potrà essere realizzato in diverse dimensioni in base alle esigenze dell’utilizzatore (famiglie, ristoranti, mense, ecc.), è dotato di speciali accorgimenti che da un lato facilitano il travaso dell’olio e dall’altro impediscono l’entrata di residui di cibo; inoltre una particolare chiusura consente di isolare gli odori. Sono state anche individuate soluzioni tecniche che rendono impossibile la fuoriuscita delle sostanze oleose in caso di caduta accidentale del contenitore e nel contempo agevolano il versamento del contenuto negli appositi raccoglitori. Il materiale più idoneo per la realizzazione di Imbuplex-Oil è risultato essere la plastica in quanto infrangibile e resistente alle temperature elevate. Imbuplex-Oil è coperto da domanda di brevetto n. RE 2005 A00066 del 07/06/05

 Incentiva la raccolta differenziata, riducendo l’inquinamento ambientale;  Elimina il problema del deterioramento degli scarichi causato dal versamento delle sostanze oleose;  È facilmente realizzabile;  Favorisce il riciclo in quanto gli oli usati possono essere sottoposti a : rigenerazione, combustione e termo - distruzione.  La distribuzione iniziale dovrebbe essere effettuata gratuitamente dallo Stato o dalle Amministrazioni Pubbliche per incentivarne l’uso;  È ancora insufficiente la sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali. Caratteristiche prodotto… 3/4

4/4 I risultati …  Accrescere la coscienza ambientale;  Ridurre l’inquinamento;  Rafforzare le politiche ambientali già attuate dallo Stato e dalle Amministrazioni Pubbliche;  Suscitare l’interesse delle imprese del settore plastico e ambientale;  Sensibilizzare le famiglie riguardo la raccolta differenziata;  Brevettare il prodotto.