Per una cittadinanza planetaria attiva, interculturale
CITTADINANZA Nozione sfuggente, polisemica che muta il proprio significato nel corso della storia a seconda delle abitudini e delle prospettive disciplinari
… la cittadinanza ha a che fare con modi possibili in cui si articola il legame che unisce l’individuo a una società organizzata; stabilisce e qualifica la tipologia del rapporto che regola la posizione del singolo individuo o di gruppi all’interno di una società e più in particolare di una forma di stato Definisce un’appartenenza degli individui a una comunità sociale, di tipo politico o civile. Titolarità di diritti a essa associati
Diritti dell’individuo in quanto membro di una società Specificazione (genere, fasi dell’età) Ambiti (diritti politici, diritti sociali) Inclusione - esclusione Distinzioni (Progressive limitazioni, esclusioni, eccezioni)
Definire la cittadinanza? T.H. Marshall “uno status che viene conferito a coloro che sono membri a pieno titolo di una comunità” Il legame con uno Stato (nationality o cittadinanza “formale”) Due accezioni Insieme di diritti e doveri connessi alla cittadinanza formale, come diritto di voto, rispetto delle leggi… (citizenship o cittadinanza “sostanziale”)
soggetti deboli Nozione la cui promozione politica dovrebbe attivamente prevenire l’esclusione sociale di soggetti deboli (donne, minori, stranieri, altre minoranze) l’effettivo esercizio Non si limita all’enunciazione di concessione di diritti, ma si prefigura una forma di stato in grado di realizzare le condizioni per l’effettivo esercizio degli stessi, il che implica precise scelte politiche
Concetto obsoleto Concetto legato a uno Stato nazionale sovrano in grado di controllare pienamente le scelte politiche, economiche, strategie che riguardano i propri cittadini all’interno dei proprio confini territoriali Ristretti gli spazi di rappresentatività per l’esercizio dei diritti Categoria che discrimina anziché garantire l’uguaglianza Processi di delega – responsabilità - giustizia
Concetto da ripensare e riformulare per le sfide Mobilità masse di persone Istanze interculturali Erosione dello stato sociale Da affrontare con responsabilità diffusa, dal basso e non delegata a tecnici della politica conquistare nuovi spazi di sovranità e di potere Da affrontare con responsabilità diffusa, dal basso e non delegata a tecnici della politica conquistare nuovi spazi di sovranità e di potere
Giustizia delle proprie istituzioni, qualità dei propri rappresentanti Qualità e solidità di una moderna democrazia Qualità dei cittadini
Cittadinanza attiva Cittadini attivi e governi che promuovano le virtù politiche (piano etico e partecipazione responsabile) Cittadinanza interculturale Connessa a un’appartenenza nazionale ad un tempo include ed esclude.
Art. 3 della Costituzione italiana La partecipazione colma lo spazio fra chi governa e chi è governato, fra chi decide e chi subisce l’effetto delle decisioni Dispotismo morbido Un’autentica partecipazione non si limita a un’esteriore dichiarazione di principio, all’estensione della titolarità virtuale di un diritto, a un vago afflato etico
La partecipazione emancipa ed è eversiva: mette in discussione gli assetti di potere La partecipazione emancipa ed è eversiva: mette in discussione gli assetti di potere
partecipazione Sfiducia nelle istituzioni, deresponsabilizzazione sociale, percezione di immobilismo e poca speranza nel cambiamento svuotare di senso le iniziative educative e delegittimare chi le propone Autentica, efficace, realmente incisiva sull’azione politica per la comunità Cessione non formale del potere progettuale e decisionale
CITTADINANZA INTERCULTURALE Il confronto culturale è un ambito che rivela sia il declino, la crisi della nozione di cittadinanza, sia la sua resurrezione, e le assegna una nuova vivacità
Garantisce sempre più chi è dentro e esclude ed emargina sempre più chi sta fuori La cittadinanza interculturale centrata su un’idea multipla e plurale La cittadinanza, nel momento in cui è connessa a un’appartenenza nazionale che è la sola istituzione in grado di garantire effettivi diritti umani, è qualcosa che a un tempo include e esclude Sfida pedagogico-politica: sperimentare nuove idee di cittadinanza che tengano in conto le nuove esigenze generate dalla scandalo della differenza, che allarghino lo spettro dei diritti, delle identità e delle appartenenza
Ripensare la nozione di cittadinanza per porla al centro di nuovi processi formativi all’interno di rinnovate concezione della governance locale e globale. Moltiplica i centri di decisione e di azione politica, promuovendo un processo di decisione interattivo, complesso, integrato e partecipato che presuppone un’idea d cittadinanza attiva e democrazia autenticamente partecipata
La nozione di cittadinanza attiva è educativa EDUCAZIONEPOLITICA Formale – informale Curricolo nascosto Non è data costitutivamente nell’uomo, ma esige esplicito e consapevole processo educativo