Mappa Concettuale: Lo Sport

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
Advertisements

Doping e Sport Attività fisica.
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Didattica pratica.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO SCIENTIFICO SERSALE
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
Il Doping come Inganno Sociale
Doping Aspetti didattici nell’ambito delle Scienze Motorie
Il soggetto dell’apprendimento
Sportiva Mente Dott.ssa Daniela Cantù – Responsabile Dipartimento del Farmaco Dott.ssa Marzia R. Barbieri – Segretario Dipartimento del Farmaco Dott.ssa.
Doping E Sport.
LE REGOLE DELLO SPORT.
Elena Campanini Psicologa-psicoterapeuta Psicologa dello sport
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
La nostra FILOSOFIA.
La resistenza.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
IL DIRITTO AL GIOCO.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
L’allenamento sportivo
Il Doping.
Il Doping.
DROGA.
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
Alimentazione e attività sportiva
Anfetamina, Efedrina, Cocaina ….
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
Ricerca sulla Legalità
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
RESISTENZA.
La legalità Classe 2B/o DI ELIA MORGANTI.
Il desiderio di vincere tra gli atleti di vertice
Scuola Calcio qualificata
Teoria e metodologia dell’allenamento
Riccardo Riccò e l’eritropoietina
Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport
2° / 3° INCONTRO LO SPORT E I BAMBINI L’ALLENATORE.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
È la capacità di protrarre un’attività fisica nel tempo Può essere: Generale Locale Specifica.
Principi d’allenamento Corso di monitori G+S pallacanestro.
Ovvero giocare con lealtà.
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
Che cosa e’ l’allenamento
PARAMETRI DI EFFICIENZA FISICA COINVOLTI NELL’INVECCHIAMENTO
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
Settimana dello sport 6 giugno 2015 Premiazione.
Il Doping A cura di Elena Perotto – Psicologa Dipartimento Dipendenze 1 ASLTorino 2 Luigi Arcieri – Educatore Professionale Dipartimento Dipendenze 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
L’integrazione attraverso il Fair play e la pratica sportiva
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Derivazione del termine doping
Corso elettivo “Farmacologia”
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
STRALCI DI LUGO Leggo la mia città con gli occhi della scuola
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
Il termine è molto usato ambito sportivo come sinonimo di sportività, intesa come quell'attitudine a comportamenti leali, rispettosi dell'avversario,
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
IL FAIR PLAY IL fair play significa giocare nel rispetto delle regole e lotta contro: -IMBROGLIO -ASTUZIA AL LIMITE DELLA REGOLA -DOPING -VIOLENZA FISICA.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Il Doping.
Video da far vedere Il primo articolo dell’ autoregolamentazione è: I principi Lealtà Correttezza Onesta Dignità Salvaguardia della salute fisica Professionalità.
Transcript della presentazione:

Mappa Concettuale: Lo Sport

Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche chi ne è spettatore. Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. Il doping Lo Sport Le regole del fair play I diritti di chi pratica lo sport

Diritto di divertirsi e di giocare. Diritto di fare sport. Diritto di beneficiare di un ambiente sano. Diritto di essere trattato con dignità. Diritto di essere circondato e allenato da persone competenti. Diritto di seguire allenamenti adeguati ai propri ritmi e di avere i giusti tempi di riposo. Diritto di misurarsi con persone che abbiano le medesime probabilità. Diritto di partecipare a competizioni adatte alla propria età. Diritto di praticare il proprio sport in assoluta sicurezza. Diritto di non essere un campione.

Fair play significa “gioco leale”,cioè un comportamento corretto e rispettoso degli altri e delle regole nelle competizioni sportive. Queste sono le regole: Fare di ogni incontro sportivo un momento privilegiato. Conformarsi alle regole e allo spirito dello sport praticato. Rispettare gli avversari come se stessi. Accettare le decisioni dell’arbitro o dei giudici sportivi. Evitare le cattiverie e le aggressioni nelle azioni di gioco, nelle parole e negli scritti. Non usare artifici o inganni per ottenere il successo. Tenere un atteggiamento dignitoso ed equilibrato nella vittoria come la sconfitta. Aiutare chiunque con la propria presenza,esperienza e comprensione. Soccorrere ogni sportivo ferito o cui vita sia in pericolo. Essere un vero ambasciatore dello sport,aiutando a far rispettare intorno a sé i principi sopra esposti.

Il doping è l’assunzione di sostanze chimiche e l’impiego di pratiche destinate a migliorare, in modo artificiale e sleale. Sostanze vietate: Stimolanti: Provocano un aumento della frequenza cardiaca e respiratoria e della capacità di sopportare la fatica e una diminuzione della sensibilità al dolore. Narcotici:Si tratta di analgesici come la morfina e sostanze affini. Riducono la percezione del dolore. Ormoni peptici,mimetici e analoghi:Ingrossano le masse muscolari,aumentano la capacità del sangue di trasportare l’ossigeno, diminuiscono la percezione del dolore. Anabolizzanti:Aumentano la massa e la forza muscolare. Diuretici:Riducono il peso corporeo per disidratazione. Pratiche vietate: Doping ematico:consiste nell’introduzione di sangue o di emoderivati in un atleta alfine di aumentare la capacità del sangue di trasportare ossigeno. Manipolazioni farmacologiche,chimiche e fisiche:Consistono nell’ assumere sostanze o praticare metodi non leciti per alterare il risultato delle prove doping.