Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr. 328926/65.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

… un altro modo di raccontare
La gente non si accorge di niente
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno:
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
La struttura del testo narrativo
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
INFOTAINMENT E TALK SHOW
RACCONTANDO IL FESTIVAL Il Festival della Canzone Italiana
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
PAOLO DI TARSO: ebreo irreprensibile
NARRAZIONE E RESOCONTO
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
Il posizionamento cinematografico: funzioni, meccanismi e problemi
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
MANGIA PREGA AMA Relatore : Prof Leonardo Terzo
Università degli Studi di Pavia
CANI, GATTI, MUCCHE E PINGUINI… L’ANIMALE COME TESTIMONIAL
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Lo psicodramma.
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
Elementi di narratologia
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Milionario.
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE
Intrattenimento.
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Signore, Insegnaci a pregare (Marko Ivan Rupnik,
Nor Arax Modelli di integrazione sociale
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
IO ROBOT TRAMA: Il dott. Lanning, fondatore della US Robotics, viene trovato morto e si pensa ad un suicidio, ma l’agente Spooner è convinto che il.
QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP
Università degli studi di Pavia
Puoi spiegarmi che significa?
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale De Paolis Benedetta I limiti etici della rappresentazione.
PRATO 25 APRILE La famiglia e’ costituita da un gruppo di persone che vivono insieme aventi in comune la discendenza –figli- ed un unione legale.
Classe v c a. s
Gli elefanti hanno sete
La favola e noi.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Avete studiato durante le vacanze??????
E' sera, scoppia un temporale e tu sei in bicicletta. TI RIPARI NELLA VECCHIA TORRECORRI VELOCE IN CITTA' La torre.
Perchè il role playing in questo progetto
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
Relazione di un libro letto
Rifletti bene e cerca di rispondere a queste domande:
Letteratura e Sport. 4 M. Zaccarello MMX. Giorgio Bassani Bologna 1916-Roma 2000; Colpito dalle leggi razziali del 1938, contribuisce a preparare privatamente.
“NOI” e la famiglia!.
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
1 La rappresentazione del dolore in “The Passion of the Christ” di Mel Gibson Anno Accademico Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore:
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Elementi di narratologia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Che le parole possano ferire è risaputo, ma che arrivino persino al paradosso di uccidere è ciò che scopriamo leggendo il romanzo triller di Chuck Palaniuk.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Presentazione del libro
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65 Relatore Chiar.mo prof. Nuccio Lodato Correlatore Chiar.mo prof. Paolo Jachia dal romanzo di Grazia Verasani al film di Gabriele Salvatores

Dal romanzo al film: problemi e adattamenti

Primo problema: I personaggi devono fare i conti con la loro immagine

Secondo problema: Il lettore del romanzo è un fruitore diverso dallo spettatore cinematografico

Terzo problema: Il ritmo della narrazione nel film deve essere molto più veloce

Adattamenti: Il caso di Quo vadis, baby?

La scelta degli interpreti Salvatores, per questo film, si è dedicato in modo particolare alla scelta di attori che rispecchiassero certe peculiarità dei personaggi che avrebbero dovuto interpretare: per recitare il ruolo di una detective che per la prima volta doveva indagare dentro di sé, Salvatores ha scelto un’attrice esordiente per il ruolo di una ragazza che ha lasciato la famiglia per andare a Roma per tentare di diventare attrice, Salvatores ha scelto Claudia Zanella, che nella vita reale ha fatto la stessa cosa

Velocizzazione del ritmo narrativo Per rispondere all’esigenza di entrare prima nel vivo della storia, Salvatores decide di tagliare alcuni personaggi e di compattarne altri:

Altri personaggi importanti, come Gaia Comolli, Alessandro Dazi e Gigi Marini non appaiono Dei clienti di Giorgia, rimane il solo Giordano (Alberto, nel film) Lattice Tim e Lucio Spasimo, che nel romanzo sono due personaggi distinti, nel passaggio al film vengono compattati in un unico personaggio, Lucio

Tutti questi personaggi, che nel romanzo hanno la funzione di definire meglio il carattere di Giorgia, non solo rallentano il ritmo narrativo, ma nel film non sono necessari È molto più efficace un’immagine singola di un intero dialogo

In Quo vadis, baby? la differenza più grande tra la versione scritta della storia e la versione cinematografica è che: Ada nel romanzo spedisce lettere da Roma, mentre nel film spedisce videocassette

Salvatores opera questa proporzione La lettera scritta STA al romanzo COME la videocassetta amatoriale STA al film

All’interno del romanzo la lettera scritta svolge perfettamente la sua funzione di racconto Nel film, operando questa proporzione, lo spettatore può vedere il viso di Ada, può vedere dove viveva e quello che faceva Le immagini sfruttano l’impatto visivo per descrivere meglio il personaggio di Ada

L’utilizzo delle immagini introduce il problema della verità: Il romanzo termina con il racconto di Andrea e del padre di Giorgia. La sera del suicidio di Ada viene quindi interpretata da due punti di vista diversi Nel film, Salvatores ci offre un terzo punto di vista, quello più oggettivo in assoluto: ci fa vedere le immagini di quella sera, riprese da una videocamera

Quelle immagini sono viste, però, solo dallo spettatore e non da Giorgia Il regista pone allo spettatore questo problema: come è giusto che Giorgia faccia vedere ai suoi clienti le immagini delle loro mogli o mariti nell’atto del tradimento, allora è giusto che Giorgia veda quelle immagini?

All’interno del film gioca un ruolo molto importante il passato Tutti i personaggi del film sono costretti a fare i conti con il proprio passato

Giorgia, che è sempre stata abituata a guardare avanti è costretta dagli eventi a voltarsi indietro Il papà di Giorgia è perseguitato dal passato. Per lui, il passato è dolore Andrea Berti deve tornare a fare i conti con una storia di tanti anni fa, che lo ha segnato, ma che comunque riteneva conclusa

Ultimo Tango a Parigi e M, il mostro di Dusseldorf I film del passato, in Quo vadis, baby? dialogano con lo spettatore e con la protagonista

È Ultimo Tango a Parigi a consegnare la soluzione della vicenda nelle mani di Giorgia Mentre M, il mostro di Dusseldorf ci fa riflettere sulle responsabilità dei padri nei confronti dei figli, altro tema dominante in Quo vadis, baby?