Telethon AVANTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Advertisements

Metodologie Operative
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Raccontiamo storie.
Siamo convinti che la nostra vita sarà migliore quando saremo sposati, quando avremo un primo figlio o un secondo. Poi ci sentiamo frustrati perche i nostri.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
Sarà Natale!.
Dialogando con il Padre nostro.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Il Dottoreutomatico Giorgio si lamenta per dei dolori alla mano, e racconta ai suoi amici che, non potendoli più sopportare, si rivolgerà presto ad un.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Essere donna.
Iris Bassi Milano, Ottobre 2009 Elena Schipizza Tributo a Elena Schipizza ( )
PAKISTAN.
M.I.U.R. M.I.U.R. Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale IPSSS S. Pertini IPSSS S. Pertini Ministero dellIstruzione,
CHE TIPO DI STIPENDIO HAI ???
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Adesso faremmo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
La chirurgia estetica.
Essere donna Un piccolo omaggio alle donne, di ogni età e di ogni nazionalità, e soprattutto a tutte quelle che, contro il vento e le maree continuano.
Il Dottoreutomatico Ugo si lamenta per dei dolori alla mano, e racconta ai suoi amici che, non potendoli più sopportare,
12°incontro
12° incontro.
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Essere donna.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Le varie discipline della danza
La croce dell’uomo e dei giovani
LA STORIA DELLA SALVEZZA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Rifletti bene e cerca di rispondere a queste domande:
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
“NOI” e la famiglia!.
TEMPI MODERNI.
DIO e la FEDE dei nostri RAGAZZI
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Preghiamo La via CRUCIS.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Essere donna.
Adesso faremmo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto (a)? Allora AVANTI ! Devi rispondere immediatamente.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
I SALVAPANCIONI NEL REGNO DI WUN SAO. W U NSAO ONU WSA.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Non farei il mio dovere se vi dicessi: “Buon Natale” senza darvi disturbo. Io, invece, vi voglio infastidire. Non farei il mio dovere se vi dicessi: “Buon.
Transcript della presentazione:

Telethon AVANTI

Indice -Che cos’è telethon -Fabrizio e la sua storia -Cosa sono le malattie genetiche in particolare distrofia -Casi significativi come i bambini bolla -I successi di telethon

Che cos’è Telethon Telethon venne creata da Jerry Louis, attraverso una maratona televisiva per raccogliere fondi; anche lui aveva un figlio distrofico. Dal 1990 Telethon , insieme a milioni di italiani, ha lanciato una sfida: sconfiggere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Una gara contro il tempo, perché sono tante le persone malate; ogni 5 giorni nasce un bambino distrofico. E’ importante sostenere Telethon, perché sono pochi i fondi pubblici e privati investiti in questa ricerca, mentre i costi per arrivare alla cura sono alti e molto impegnativi; inoltre ci vogliono anni per trovare la cura.

Fabrizio e la sua storia Fabrizio è uno dei 5000 ragazzi malati della prima distrofia muscolare, è anche il figlio del presidente della Telethon. In tenera età gli è stata diagnosticata la prima distrofia e suo padre da allora non smette di cercare la cura, non solo per lui ma anche per gli altri 4999 malati di ora e i prossimi che nasceranno. Oggi ha 28 anni, un record! Perchè in medi si muore a 20 anni. Il padre ci ha raccontato che Fabrizio ha superato l'età media anche grazie ai suoi amici.

Cosa sono le malattie genetiche in particolare distrofia La distrofia e le altre malattie genetiche avvengono quando al sesto mese di gravidanza i cromosomi si uniscono, ma alcuni si uniscono in modo diverso e, a seconda dell'errore si creano le malattie genetiche. Per esempio la distrofia è quando i muscoli non sono protetti dalla distrofina, una pellicola che protegge i muscoli.

Casi significativi come i bambini bolla I cosiddetti bambini bolla sono costretti a vivere in un tendone di plastica chiuso con aria filtrata. Perché gli mancano gli anticorpi. Grazie ai ricercatori finanziati da Telethon da poco è stata scoperta la cura per questa malattia e grazie ad essa, sono stati curati 14 bambini bolla.

I successi di telethon Negli ultimi anni telethon ha scoperto circa 400 nuove malattie genetiche e varie cure, per esempio un ricercatore è riuscito a curare tre cani che soffrivano di distrofia muscolare. Però per finanziare ulteriori ricerche si ha bisogno di un'elevata quantità di denaro che al momento manca. Ed è proprio per questo che vi distribuiremo dei salvadanai perché anche voi possiate aiutare la ricerca.