Snamretegas Nuova Piattaforma informatica gestione processi commerciali Evoluzioni tecnologiche nelle integrazioni B2B introdotte dalla nuova piattaforma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Cos’è la posta elettronica
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
Servizio di Posta Elettronica Certificata per gli ingegneri
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
La posta elettronica La risposta ad un messaggio
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Programma Gestione Presenze Zucchetti
Rete Wireless per Informatica Grafica
Sistema di Comunicazione in INPS
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Portale Capacità STOGIT
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Istruzioni d’uso per invio telematico
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
La gestione automatica delle forniture telematiche
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Corso PEC Titulus Chiara Francisconi Supporto Titulus Aprire: Firefox
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
I servizi telematici dell’Agenzia
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
SP - Risorse Umane Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate Servizio Accettazione a Domicilio Raccomandate.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Inserimento di copie di Referti Medici
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
San Donato Milanese – Maggio 2014
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
Certificati e VPN.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Reti di calcolatori e sicurezza “Configurare il web-server Apache” a cura di Luca Sozio.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Padova, 17 novembre
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC La Posta Elettronica Certificata Ombretta Pinazza Gruppo Mailing Marzo 2008.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma, Auditorium San Paolo V.le Ferdinando Baldelli, 38 Indirizzo per la corrispondenza Cognome / Nome ………………………………………………
Transcript della presentazione:

snamretegas Nuova Piattaforma informatica gestione processi commerciali Evoluzioni tecnologiche nelle integrazioni B2B introdotte dalla nuova piattaforma Certificazione Connessione Https – Modello Operativo San Donato Milanese – Maggio 2014

Agenda  Obiettivo e ambito del documento  Integrazione B2B: Certificazione Connessione Https  Calendarizzazione Test  Test Book  Dettagli Operativi 2

A valle delle comunicazioni intercorse (si veda pubblicazione su sito istituzione del 10 marzo e del 30 aprile ) il presente documento ha l’obiettivo di fornire i dettagli relativi al modello operativo di riferimento per il test di connettività previsto per la certificazione del protocollo https. In particolare il documento include:  Calendarizzazione Test  Test Book  Dettagli Operativi Per ulteriori dettagli si veda anche «Technical Specification».doc Obiettivo ed Ambito del Documento 3

4 L’approccio previsto prevede l’assegnazione a ciascun shipper di uno specifico slot temporale dedicato per l’esecuzione del test di connettività. Ad ogni shipper sarà assegnato uno slot temporale specifico (v. file allegato). Qualora lo shipper non fosse disponibile o avesse qualche problema a partecipare, sono previste tre sessioni di recupero (back-up) in coda al calendario nei giorni 25, 26 e 27 Giugno. All’interno di ciascun slot temporale potranno essere effettuati più tentativi di connessione qualora in primo non andasse a buon fine Fascia oraria di riferimento (relativa a ciascun slot assegnato): mattino: dalle 9,30 alle 12,30; pomeriggio: dalle 14,00 alle 17,00 Certificazione Connessione Https – Calendarizzazione

5 Di seguito si riportano i casi di test relativi alle prove di connessione tra il sistema Logistica Gas ed il sistema Partner;  Qualora tra i gruppi di lavoro sorga l’esigenza di integrare/aggiungere altri casi di test si provvederà ad aggiornare l’elenco corrente Certificazione Connessione Https – Test Book IDAreaPrecondition Configuration Required DescriptionExpected Resultt 1.1 Network / Application I soggetti partner sono configurati per supportare le specifiche descritte in “Appendice A – Digital Certificate Parameter” ed Autenticazione Partner HTTPS Message Exchange Il Client HTTPS del Sistema Partner tenta di accedeere al Sistema di logistica usando il certificato. Instaurazione della connessione sicura tra i due sistemi informative. 1.2 Network / Application Il sistema di Logistica Gas Snam Rete Gas è configurato per supportare le specifiche di sicurezza del sistema del trasporto HTTPS Message Exchange Il Client HTTPS del Sistema logistica accede al Sistema partner usando il certificato del partner Instaurazione della connessione sicura tra i due sistemi informative 1.3Application I soggetti partner sono configurati per l’invio di un file e/o X12 di prova verso il sistema di Logistica HTTPS Message Exchange + Document Generation Invio di un file e/o X12 di prova dal sistema Partner verso Snam Ricezione su sistema di logistica del documento inviato dal Partner 1.4Application Il sistema di Logistica è configurato per l’invio di un file e/o X12 di prova verso Partner HTTPS Message Exchange + Document Generation Invio di un file e/o X12 di prova dal sistema Snam verso il sistema Partner Ricezione sul sistema partner del documento inviato dal sistema Logistica Snam Tabella: Prove di Connettività - Test Book

6 Una volta effettuato il test di connettività, ciascun shipper dovrà contestualmente inoltrare specifica comunicazione  Mittente: contact point Shipper (indirizzo di riferimento)  Destinatario: casella di gruppo SRG dedicata (inserire indirizzo)  Subject : Nome Shipper Test di connettività: eseguita connessione  Testo Comunicazione : facoltativa compilazione A suddetta comunicazione seguirà riscontro (Esito Test) entro la fascia oraria prevista per il test di connettività e comunque entro e non oltre le 18,30 del medesimo giorno in cui viene effettuato il test di connessione.  Mittente: casella di gruppo SRG dedicata (inserire indirizzo)  Destinatario: contact point Shipper (indirizzo di riferimento)  Subject : Nome Shipper Test di connettività: eseguita connessione  Testo Comunicazione :  ESITO OK (se tentivo di connessione è andato a buon fine)  ESITO KO (se tentivo di connessione non è andato a buon fine) Certificazione Connessione Https – Dettagli Operativi