Criteri di attuazione Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Advertisements

Ufficio Attività e Collaborazioni Esterne Clausola da inserire nel Bando >
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Formazione iniziale docenti
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
11 Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Presentazione del Manuale di amministrazione -Le principali novità- Aurelia De Simone.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Organo di Governo che esercita le funzioni di indirizzo politico-amm.vo definisce obiettivi e programmi e verifica la rispondenza dei risultati, mentre.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Trasparenza e Anticorruzione:
L’Amministrazione Finanziaria
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
Diritto internazionale
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Amministrazione trasparente
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Gli Enti Locali: Gli Organi Politici Dott. Giovanni Di Pangrazio
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
CORSO TRASPARENZA Inserimento Beneficiari ed anonimizzazione Atti Aosta, maggio 2013.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Transcript della presentazione:

Criteri di attuazione Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche" Provvedimenti di delega CdA 24 maggio 2007

Articolo 17 - Funzioni dei dirigenti 1. I dirigenti, nell'ambito di quanto stabilito dall'articolo 4, esercitano, fra gli altri, i seguenti compiti e poteri: a) formulano proposte ed esprimono pareri ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali; b) curano l'attuazione dei progetti e delle gestioni ad essi assegnati dai dirigenti degli uffici dirigenziali generali, adottando i relativi atti e provvedimenti amministrativi ed esercitando i poteri di spesa e di acquisizione delle entrate; c) svolgono tutti gli altri compiti ad essi delegati dai dirigenti degli uffici dirigenziali generali; d) dirigono, coordinano e controllano l'attività' degli uffici che da essi dipendono e dei responsabili dei procedimenti amministrativi, anche con poteri sostitutivi in caso di inerzia; e) provvedono alla gestione del personale e delle risorse finanziarie e strumentali assegnate ai propri uffici.

Gruppo di Lavoro A fine 2006 il Consiglio di Amministrazione ha chiesto che si verificasse la possibilità di applicare il Decreto Lgs n. 165/01 all’interno dei processi dell’Università di Ferrara. In proposito a costituito un gruppo di lavoro, al quale è stato assegnato il suddetto obiettivo, così composto: Pro-Rettore Direttore Amministrativo Responsabile dell’Ufficio Legale

Provvedimenti di delega Per arrivare al documento relativo ai “flussi decisionali” sono stati analizzati i processi applicando la seguente metodologia: ►disamina di tutti gli oggetti e i punti esaminati dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione negli ultimi tre anni ►analisi dello Statuto dell’Università ►comparazione tra il precedente Regolamento di Amministrazione e Contabilità e quello che entrerà in vigore l’ ►esame di alcuni Regolamenti interni

Provvedimenti di delega ►delibera del Consiglio di Amministrazione del 24 maggio 2007 nella quale è stato approvato, condividendo i criteri di riferimento individuati, il piano di attuazione del Decreto Legislativo 165/2001, “Norme Generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche” sui provvedimenti di delega ►Decreto rettorale n. 1356/2007 con il quale è stato emanato il nuovo Regolamento di amministrazione e contabilità che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2008 Entrata in vigore delle disposizioni

Provvedimenti di delega NOTA IMPORTANTE: RISERVA ART. 4 COMMA 1 Rettore provvede alla sottoscrizione degli atti di propria competenza ad esclusione di quelli spettanti al DA e ai Dirigenti o a quelli riservati ai Centri di Gestione Autonoma STATO DEI LAVORI S.AC.d.A.CGAD. A. Formalizzazione - Competenza ex art. 165/ Assegni di ricerca: sottoscrizione incarico Direttore Amministrativo con possibile delega al Dirigente Area Personale 2 Acquisto vendita permuta beni immobili X Cda - Procura ad hoc (singola) rilasciata al Direttore Amm,vo 3 vendita permuta cessione beni mobili per importo sup a quelli stabiliti dal CdA XX Direttore Amministrativo / Direttore del Centro di Gestione Autonoma 4 Accordi Quadro politici - protocolli di Intesa - Convenzioni dirette all'attuazione di un complesso coordinato di progetti, attività di formazione di ricerca e di servizio X (previo parere positivo del SA sullo convenzio ne) Rettore

Provvedimenti di delega S.AC.d.ACGAD. A. Formalizzazione - Competenza ex art. 165/2001 Convenzioni posti aggiunti scuole di specializzazione il Consiglio di Amministrazione potrebbe delegare il DA alla firma con successiva delega ai Dirigenti ex art. 7 comma 3 reg Convenzioni buoni pasto X CdA approva lo schema tipo tali convenzioni standardizzate e le stesse possono essere sottoscritte ed autorizzate dal Dirigente dell'area di pertinenza - L 165/01 Autorizzazione Bandi gara (forniture e servizi -lavori) X Direttore Amministrativo o delega Dirigente competente per area Autorizzazione progetti preliminari e definitivi relativi ai LLPP beni e servizi di importo sup alla soglia comunitaria X resi esecutivi con DR Direttore Amministrativo o delega Dirigente competente per area ACQUISTI di BENI ESECUZIONE LAVORI E FORNITURA SEVIZI X (Giunta) o Giunta di Dip.to Direttore del Centro di gestione Autonoma - Direttore Amministrativo con possibilità di delega ai Dirigenti competenti per area

Provvedimenti di delega S.AC.d.ACGAD. A. Formalizzazione - Competenza ex art. 165/2001 Capitolati d'oneri e Capitolati speciali d'appalto (forniture servizi e lavori) X Delega al DA o al Dirigente competente per area Stipulazione contratti acquisto forniture e servizi (Economia) X DA con possibile delega al Dirigente Area di competenza - DA - Direttore Centri Aggiudicazione e Stipulazione contratti forniture servizi LLPP X Direttore Amministrativo con possibile delega al Dirigente competente per area Elenchi dei fornitori di beni e prestatori di servizi Direttore Amministrativo con possibile delega al Dirigente competente per area Affidamento Incarichi a professori a contratto (contratti di insegnamento) X Rettore ex lege 242/98 Contratti di Consulenza conto terzi ex art. 79 Direttore del Centro di gestione Autonoma - Direttore Amministrativo con possibile delega al Dirigente area competente Contratti di ricerca a tempo determinato (processo - approvaz. graduatoria e sottoscriz X X Rettore

Provvedimenti di delega S.AC.d.ACGAD. A. Formalizzazione - Competenza ex art. 165/2001 Prestazioni a pagamento per conto terzi a tariffario Delega del DA al Dirigente area di competenza per la formalizzazione - Direttore Centro Autonomo di Spesa Affidamento Incarichi di progettazione e di Direzione Lavori (edilizia) X Direttore Amministrativo Affidamento Lavori a Proc negoziata in economia (cottimo fiduciario) X Direttore Amministrativo Affidamento Manutenzioni Ordinarie sopra i ,00 e fino a ,00 X (per il tramite del Servizio tecnico) + Responsabili strutture (singoli Direttori) Direttore Amministrativo Affidamento manutenzioni ordinarie sotto ,00 X Direttore Amministrativo Affidamento Manutenzioni Straordinarie Rettore Affidamenti incarichi di collaborazione (CoCoCo Occasionali, autonomi etc) prestazioni professionali o collaborazione scientifica X una volta autorizzati dagli organi competenti la sottoscrizione può essere fatta dal Direttore con possibilità di delega al Dirigente dell'area di competenza

Provvedimenti di delega S.AC.d.ACGAD. A. Formalizzazione - Competenza ex art. 165/2001 Affidamenti a personale docente ricercatore PTA in via temporanea di consulenze e collaborazioni retribuite in favore dello stesso Ateneo x attività diverse da quelle afferenti ai compiti istituzionali (a tempo definito) una volta autorizzati dagli organi competenti la sottoscrizione dovrebbe essere fatta dal DA - vedi ipotesi stringa n. 43 Affidamenti incarichi di tutor X firma il DA possibile delega al Dirigente /Funzionario dell'area di competenza per la formalizzazione (art. 17 bis delega temporanea al funzionario - ultimo comma - esigenze temporanee e ristrette) Contratti di comodato beni mobili X Direttore Amministrativo - Direttore del Centro di gestione autonoma Contratti di comodato di beni immobili X X Direttore Amministrativo Vendita permuta cessione beni immobili X Direttore Amministrativo (con procura da parte del rettore)

Provvedimenti di delega S.AC.d.ACGAD. A. Formalizzazione - Competenza ex art. 165/2001 Locazione X Direttore Amministrativo (con procura singola da parte del rettore) per quelli di durata superiori ad un anno - Eredità e legati (accettazione) X Direttore Amministrativo Nomina commissioni di Ateneo X per quelle relative agli appalti Rettore quando non vi è una disciplina già definita da Regolamenti Accordi di segretezza X Rettore perché legale rappresentante Deposito brevetti X Rettore perché legale rappresentante Contratto di cessione diritti di proprietà, Licensing, licenze d'uso etc X Rettore perché legale rappresentante Assicurazioni: affidamento X Direttore Amministrativo Assicurazioni: quietanza, accordi, sottoscrizione polizze, contratto Direttore Amministrativo Discarico inventariale dei beni mobili XXX per beni valore unitario inferiore o uguale a euro 5000,00 D.A.con possibilità di delega al Dirigente per la parte dell'Amministrazione centrale

Provvedimenti di delega S.A.C.d.ACGAD. A. Formalizzazione - Competenza ex art. 165/2001 Contratti UE (adesione) e accordi quadro di cooperazione internazionale XX Rettore perché legale rappresentante Contratti Comunitari Didattici e di Formazione XX Rettore perché legale rappresentante Contratti pubblici derivanti da gara X DA con possibilità di delega al Dirigente competente Spese in economia XX o Direttore dei Centri possibile delega al Dirigente da parte del DA ex art. 49 comma 1 Reg. Decisioni di spesa a carico dei singoli capitoli di bilancio X possibile delega al Dirigente da parte del DA ex art. 49 comma 1 Reg. Accensione Mutui X Rettore in quanto legale rappresentante Locazione Passiva beni immobili X Il DA può firmare con Procura notarile del rettore - vedi stringa n. 67 Leasing X Rettore in quanto legale rappresentante Partecipazione e costituzione di Organismi di Diritto privato XX Rettore o procura "aperta " al DA Incarichi di missione X Delega DA al Dirigente per competenza- Direttori centri di gestione o Dirigenti Borse di studio per scambi e tirocini internazionali - borse di mobilità X Direttore Amministrativo

Procedure di semplificazione amministrativa Il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 prevede la possibilità, per specifiche e comprovate ragioni, di delegare per un periodo di tempo determinato, alcune delle competenze di cui al comma precedente, a dipendenti che ricoprano le posizioni funzionali più elevate nell’ambito degli uffici ad essi affidati ► Delega a: Dott.Anna Chiarelli, nella sua qualità di Capo Ripartizione Servizi agli Studenti, ad accordare “il frazionamento della prima rata di tasse universitarie” in base ai seguenti criteri generali (DD n del : - studenti che versano in gravi difficoltà economiche, dichiarate sulla base di ben motivate ed argomentate richieste; -l’interesse al compimento del percorso universitario attestato dal superamento di esami nell’anno accademico precedente la richiesta. ►Delega a: Dott. Daniela Giori, nella sua qualità di Responsabile del Job Centre, alla firma delle convenzioni stipulate, purché rientranti nello schema tipo approvato (DD n del ) Decorrenza: 1 anno a far data dal provvedimento.

Procedure di semplificazione amministrativa Delibera del Cda del 27 novembre 2007 Entrata in vigore Sulle procedure di affidamento di incarico ai professori a contratto ►dato mandato al Direttore Amministrativo o in sua vece al Dirigente dell’Area Risorse Umane di autorizzare, con proprio provvedimento, i singoli conferimenti di incarico ai docenti a contratto, atteso che gli stessi atti contrattuali saranno sottoscritti dal Rettore, ai sensi di legge, e previo il rispetto dei criteri, modalità e procedure previste dai regolamenti e nei limiti di spesa approvati.

Procedure di semplificazione amministrativa Delibera del Cda del 27 novembre 2007 Entrata in vigore Sulle procedure per il Conferimento di Incarichi di Prestazione d’opera autonoma ►dato mandato al Dirigente dell’Area Risorse Umane di autorizzare, con proprio provvedimento, gli incarichi di prestazione d’opera autonoma (collaborazione coordinata e continuativa) per i quali sia previsto un corrispettivo non superiore a €. 3000,00 e per i quali non è stata prevista la procedura comparativa di selezione, previo il rispetto dei criteri, modalità e procedure previste dal regolamento vigente e nei limiti di spesa approvati. I singoli contratti saranno sottoscritti dal Dirigente dell’Area Risorse Umane, giusta delibera del Consiglio di Amministrazione del 24 maggio 2007