Osservatorio di Ricerca e Studio Età Evolutiva e Adolescenziale PRESENTAZIONE UNPLUGGED 13/10/2010 ASL FROSINONE - ORSEA
UNPLUGGED PRESENTAZIONE Intervento di prevenzione primaria: la popolazione è sana e si interviene per prevenire un comportamento a rischio che non si è ancora manifestato Sono coinvolti adolescenti L’intervento non è attivamente richiesto da parte della popolazione coinvolta ASL FROSINONE - ORSEA
Modello dell’influenza sociale condotti dagli insegnanti uso di metodologie interattive protratti nel tempo ASL FROSINONE - ORSEA
La prevenzione a scuola La scuola è un setting privilegiato per i programmi di prevenzione dell’uso di droghe: 4 fumatori su 5 iniziano a fumare durante l’adolescenza La scuola offre il modo più sistematico per raggiungere un numero significativo di adolescenti ogni anno La scuola può adottare e sostenere politiche scolastiche articolate ASL FROSINONE - ORSEA
Studio EU-Dap (Drug Addiction Prevention Trial) studio sperimentale (cluster CRT) finanziato dalla Comunità Europea condotto in 9 centri di 7 Paesi Europei coordinato dall’OED – Piemonte disegnato da un gruppo di esperti internazionali supervisionato da EMCDDA ASL FROSINONE - ORSEA
ASL FROSINONE - ORSEA
Risultati a 3 e 15 mesi Risultati aggiustati per la prevalenza di centro di fumo quotidiano e lo status del soggetto al baseline per quella variabile (usatore/non
Conclusioni sull’efficacia L’analisi statistica mostra che Unplugged è efficace nel ridurre l’uso di droghe, alcol e sigarette al post-test. L’effetto è mantenuto per alcol e cannabis ad un anno di follow-up. Il programma è efficace nel prevenire la stabilizzazione dell’uso più che nel promuovere la cessazione. Il coinvolgimento dei genitori e dei peer leaders non sembra migliorare l’efficacia del programma. Effetti secondari del programma sono il miglioramento del clima di classe e del rispetto per l’insegnante. I risultati sono coerenti con quelli ottenuti dagli studi precedenti (US) e dalle revisioni di letteratura (revisione Cochrane mostrava 19% riduzione dell’uso di cannabis per interventi basati sugli skills).
comunicare in modo efficace, prendere decisioni, risolvere i problemi, Le competenze per la vita sono componenti del programma “European Network of Health Promoting Schools” (promosso dall'OMS, dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa, 1997). In tale ambito si offre agli studenti la possibilità di acquisire, fra l'altro, le seguenti competenze: comunicare in modo efficace, prendere decisioni, risolvere i problemi, pensare in modo critico, essere all'altezza, resistere alle pressioni del gruppo dei pari, gestire la preoccupazione, la depressione e lo stress, adeguarsi a nuove richieste poste dall'ambiente, imparare a conoscere se stessi. L'acquisizione di tali capacità - a qualsiasi età - e il loro utilizzo nel corso della vita lavorativa, consente alle persone di far fronte più efficacemente alla maggior parte dei fattori di stress ai quali possono essere sottoposti. ASL FROSINONE - ORSEA
Strumenti didattici ASL FROSINONE - ORSEA Alla fine di questa presentazione del progetto eudap, giusto qualche inidicazione su unplugged, perché scopriremo insieme gl strumenti unplugged Ora vi faccio vedere le copertine ASL FROSINONE - ORSEA
Strumenti didattici ASL FROSINONE - ORSEA
Modello organizzativo Regione Lazio ASL FROSINONE - ORSEA
ASL FROSINONE – ORSEA GRUPPO DI LAVORO UNPLUGGED Referente ASL FR Promozione Salute: Dott. Lucio Maciocia Formatori EuDAP Unplugged: Dott.sa Cristina Cuppini, Dott.sa Simonetta Ferrante Tutor aziendali: Dott.sa R. Ciano, Dott.sa G. Del Rossi, Dott.sa L. di Lorenzo, Dott. S. Maggiacomo, Dott. N. Mastrocola, Dott.sa M.L. Martini, Dott.sa R. Parravano, Dott.sa A.R. Pica, Dott.sa A. Pilato, Dott.sa G. Rullo, Dott.sa P. Savino, Dott.sa M. Zainni Servizi rappresentati: - Area Disagio D3D - Consultorio Familiare - CSM Professionalità: psicologi, assistenti sociali ASL FROSINONE - ORSEA
SCUOLE ADERENTI PRIMO ANNO ALATRI: Istituto Superiore di Istruzione ANAGNI: Liceo Classico, Istituto d’arte ARPINO: ITIS Chimici CASSINO: Liceo Scientifico CECCANO: Liceo Scientifico FERENTINO: Liceo Classico FROSINONE: Liceo Artistico, Liceo Scientifico, ITIS SORA: Istituto d’Arte ASL FROSINONE - ORSEA
UNPLUGGED: LE CIFRE 3 operatori ASL formati secondo metodologia EUDAP 41 Docenti formati in due edizioni 29 classi complessivamente coinvolte 762 alunni ASL FROSINONE - ORSEA
RIEPILOGO PROGETTO UNPLUGGED FROSINONE A.S. 2010-2011 SCUOLA SEDI CITTA' DOCENTI CONFERMATI NUOVI DOCENTI N. CLASSI TOTALE ALUNNI LICEO CLASSICO DANTE ALIGHIERI ANAGNI 3 72 LICEO ARTISTICO BRAGAGLIA L.ARTISTICO FROSINONE 76 ISA 1 2 45 SORA 4 65 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE PERTINI ALATRI 75 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE FILETICO LICEO CL.LSCIET. FERENTINO 7 145 ITC ITIS VOLTA 5 60 LICEO SCIENTIFICO SEVERI 12 8 215 ISTITUTO SUPERIORE TULLIANO L. CLASSICO ARPINO ITIS 130 LICEO SCIENTIFICO PELLECCHIA CASSINO 80 LICEO PSICOPEDAG.LING. REG.MARGHERITA 128 LICEO PSICOPEDAG.LING. PIETROBONO 6 61 LICEO PSICOPEDAG.LING. MACCARI 48 ITIS MOROSINI 41 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE CECCANO-CEPRANO 10 93 LICEO PSICOPEDAG.LING. GIOBERTI 86 ITC BARONIO LICEO CLASSICO CARDUCCI TOTALE SCUOLE 18 28 97 64 1550 RIEPILOGO PROGETTO UNPLUGGED FROSINONE A.S. 2010-2011 RIEPILOGO PROGETTO UNPLUGGED FROSINONE A.S. 2010-2011 ASL FROSINONE - ORSEA
PUNTI DI FORZA Rinforzo della motivazione nei docenti e negli alunni Miglioramento del clima di collaborazione in classe Miglioramento dei risultati scolastici Risposta generalmente positiva degli alunni Forte spinta innovativa nella metodologia didattica Possibilità di utilizzo della metodologia di coinvolgimento attivo anche per altre finalità Riduzione del drop out scolastico Previene il disagio e offre modelli e informazioni positivi di comportamento ASL FROSINONE - ORSEA
Tabella A.S: 2010-2011 85 nuovi docenti 126 Docenti in totale 96 nuove classi a formare Circa 2000 studenti partecipanti 4 edizioni di formazione docenti Un modulo formativo per i docenti già formati, finalizzato alla continuazione di UNPLUGGED nelle seconde che hanno già partecipato ad UNPLUGGED ASL FROSINONE - ORSEA
VANTAGGI DOPO UNPLUGGED PER GLI STUDENTI Formazione gruppo classe Relazione positiva tra allievi ed insegnante Rapporto empatico Riduzione conflittualità Maggiore autoconsapevolezza e autostima Migliori risultati scolastici ASL FROSINONE - ORSEA
VANTAGGI PER L’INSEGNANTE Maggiore rispetto Maggiore fiducia Maggiore sicurezza Acquisizione nuove abilità Acquisizione abilità “esportabili” ASL FROSINONE - ORSEA