Osservatorio di Ricerca e Studio Età Evolutiva e Adolescenziale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
I tempi della prevenzione
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
un programma scolastico efficace
Un programma di prevenzione
Progetto Regionale Tabagismo
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Motivazioni/Obiettivi
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Presentazione del LifeSkills Training
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
Motivazione allo studio e successo scolastico
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
La scuola promotrice di salute
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Salute come “Assenza di malattia”
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Progetto di Formazione
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Obiettivi per gli insegnanti:
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
dalle abilità alle competenze
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Frosinone, 5 maggio 2005 Amministrazione Provinciale di Frosinone.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Life skill training - “Why ?”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
L’ I.C. MANZONI ADERISCE ALLA RETE EUROPEA SHE (SCHOOLS FOR HEALTH IN EUROPE)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Osservatorio di Ricerca e Studio Età Evolutiva e Adolescenziale PRESENTAZIONE UNPLUGGED 13/10/2010 ASL FROSINONE - ORSEA

UNPLUGGED PRESENTAZIONE Intervento di prevenzione primaria: la popolazione è sana e si interviene per prevenire un comportamento a rischio che non si è ancora manifestato Sono coinvolti adolescenti L’intervento non è attivamente richiesto da parte della popolazione coinvolta ASL FROSINONE - ORSEA

Modello dell’influenza sociale condotti dagli insegnanti uso di metodologie interattive protratti nel tempo ASL FROSINONE - ORSEA

La prevenzione a scuola La scuola è un setting privilegiato per i programmi di prevenzione dell’uso di droghe: 4 fumatori su 5 iniziano a fumare durante l’adolescenza La scuola offre il modo più sistematico per raggiungere un numero significativo di adolescenti ogni anno La scuola può adottare e sostenere politiche scolastiche articolate ASL FROSINONE - ORSEA

Studio EU-Dap (Drug Addiction Prevention Trial) studio sperimentale (cluster CRT) finanziato dalla Comunità Europea condotto in 9 centri di 7 Paesi Europei coordinato dall’OED – Piemonte disegnato da un gruppo di esperti internazionali supervisionato da EMCDDA ASL FROSINONE - ORSEA

ASL FROSINONE - ORSEA

Risultati a 3 e 15 mesi Risultati aggiustati per la prevalenza di centro di fumo quotidiano e lo status del soggetto al baseline per quella variabile (usatore/non

Conclusioni sull’efficacia L’analisi statistica mostra che Unplugged è efficace nel ridurre l’uso di droghe, alcol e sigarette al post-test. L’effetto è mantenuto per alcol e cannabis ad un anno di follow-up. Il programma è efficace nel prevenire la stabilizzazione dell’uso più che nel promuovere la cessazione. Il coinvolgimento dei genitori e dei peer leaders non sembra migliorare l’efficacia del programma. Effetti secondari del programma sono il miglioramento del clima di classe e del rispetto per l’insegnante. I risultati sono coerenti con quelli ottenuti dagli studi precedenti (US) e dalle revisioni di letteratura (revisione Cochrane mostrava 19% riduzione dell’uso di cannabis per interventi basati sugli skills).

comunicare in modo efficace, prendere decisioni, risolvere i problemi, Le competenze per la vita sono componenti del programma “European Network of Health Promoting Schools” (promosso dall'OMS, dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa, 1997). In tale ambito si offre agli studenti la possibilità di acquisire, fra l'altro, le seguenti competenze: comunicare in modo efficace, prendere decisioni, risolvere i problemi, pensare in modo critico, essere all'altezza, resistere alle pressioni del gruppo dei pari, gestire la preoccupazione, la depressione e lo stress, adeguarsi a nuove richieste poste dall'ambiente, imparare a conoscere se stessi. L'acquisizione di tali capacità - a qualsiasi età - e il loro utilizzo nel corso della vita lavorativa, consente alle persone di far fronte più efficacemente alla maggior parte dei fattori di stress ai quali possono essere sottoposti. ASL FROSINONE - ORSEA

Strumenti didattici ASL FROSINONE - ORSEA Alla fine di questa presentazione del progetto eudap, giusto qualche inidicazione su unplugged, perché scopriremo insieme gl strumenti unplugged Ora vi faccio vedere le copertine ASL FROSINONE - ORSEA

Strumenti didattici ASL FROSINONE - ORSEA

Modello organizzativo Regione Lazio ASL FROSINONE - ORSEA

ASL FROSINONE – ORSEA GRUPPO DI LAVORO UNPLUGGED Referente ASL FR Promozione Salute: Dott. Lucio Maciocia Formatori EuDAP Unplugged: Dott.sa Cristina Cuppini, Dott.sa Simonetta Ferrante Tutor aziendali: Dott.sa R. Ciano, Dott.sa G. Del Rossi, Dott.sa L. di Lorenzo, Dott. S. Maggiacomo, Dott. N. Mastrocola, Dott.sa M.L. Martini, Dott.sa R. Parravano, Dott.sa A.R. Pica, Dott.sa A. Pilato, Dott.sa G. Rullo, Dott.sa P. Savino, Dott.sa M. Zainni Servizi rappresentati: - Area Disagio D3D - Consultorio Familiare - CSM Professionalità: psicologi, assistenti sociali ASL FROSINONE - ORSEA

SCUOLE ADERENTI PRIMO ANNO ALATRI: Istituto Superiore di Istruzione ANAGNI: Liceo Classico, Istituto d’arte ARPINO: ITIS Chimici CASSINO: Liceo Scientifico CECCANO: Liceo Scientifico FERENTINO: Liceo Classico FROSINONE: Liceo Artistico, Liceo Scientifico, ITIS SORA: Istituto d’Arte ASL FROSINONE - ORSEA

UNPLUGGED: LE CIFRE 3 operatori ASL formati secondo metodologia EUDAP 41 Docenti formati in due edizioni 29 classi complessivamente coinvolte 762 alunni ASL FROSINONE - ORSEA

RIEPILOGO PROGETTO UNPLUGGED FROSINONE A.S. 2010-2011 SCUOLA SEDI CITTA' DOCENTI CONFERMATI NUOVI DOCENTI N. CLASSI TOTALE ALUNNI LICEO CLASSICO DANTE ALIGHIERI   ANAGNI 3 72 LICEO ARTISTICO BRAGAGLIA L.ARTISTICO FROSINONE 76 ISA 1 2 45 SORA 4 65 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE PERTINI ALATRI 75 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE FILETICO LICEO CL.LSCIET. FERENTINO 7 145 ITC ITIS VOLTA 5 60 LICEO SCIENTIFICO SEVERI 12 8 215 ISTITUTO SUPERIORE TULLIANO L. CLASSICO ARPINO ITIS 130 LICEO SCIENTIFICO PELLECCHIA CASSINO 80 LICEO PSICOPEDAG.LING. REG.MARGHERITA 128 LICEO PSICOPEDAG.LING. PIETROBONO 6 61 LICEO PSICOPEDAG.LING. MACCARI 48 ITIS MOROSINI 41 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE CECCANO-CEPRANO 10 93 LICEO PSICOPEDAG.LING. GIOBERTI 86 ITC BARONIO LICEO CLASSICO CARDUCCI TOTALE SCUOLE 18 28 97 64 1550 RIEPILOGO PROGETTO UNPLUGGED FROSINONE A.S. 2010-2011 RIEPILOGO PROGETTO UNPLUGGED FROSINONE A.S. 2010-2011 ASL FROSINONE - ORSEA

PUNTI DI FORZA Rinforzo della motivazione nei docenti e negli alunni Miglioramento del clima di collaborazione in classe Miglioramento dei risultati scolastici Risposta generalmente positiva degli alunni Forte spinta innovativa nella metodologia didattica Possibilità di utilizzo della metodologia di coinvolgimento attivo anche per altre finalità Riduzione del drop out scolastico Previene il disagio e offre modelli e informazioni positivi di comportamento ASL FROSINONE - ORSEA

Tabella A.S: 2010-2011 85 nuovi docenti 126 Docenti in totale 96 nuove classi a formare Circa 2000 studenti partecipanti 4 edizioni di formazione docenti Un modulo formativo per i docenti già formati, finalizzato alla continuazione di UNPLUGGED nelle seconde che hanno già partecipato ad UNPLUGGED ASL FROSINONE - ORSEA

VANTAGGI DOPO UNPLUGGED PER GLI STUDENTI Formazione gruppo classe Relazione positiva tra allievi ed insegnante Rapporto empatico Riduzione conflittualità Maggiore autoconsapevolezza e autostima Migliori risultati scolastici ASL FROSINONE - ORSEA

VANTAGGI PER L’INSEGNANTE Maggiore rispetto Maggiore fiducia Maggiore sicurezza Acquisizione nuove abilità Acquisizione abilità “esportabili” ASL FROSINONE - ORSEA