SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L ' ACQUA “L’acqua è il principio di tutte le cose:
Advertisements

Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Con il PON … con lo sguardo rivolto all’Europa E
Il ciclo dell’acqua.
Scienze naturali e sperimentali
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
L’inchiostro freddoloso
L'ACQUA Canto della goccia Sono una goccia d’acqua pulita
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
La traspirazione delle piante 1
Un fumetto esce dalla bocca
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Dai fatti alle parole a cura di Annamaria Paltera.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
Il viaggio di una gocciolina di nome Tina
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
NEL LABORATORIO DI SCIENZE……
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Acqua & Aria.
I teatrini di presentazione delle attività
Passaggi di stato e Temperatura
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Scuola dell’infanzia circolo 15
LA PREGHIERA.
Laboratorio di scienze
IL CICLO DELL’ACQUA.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Ghiaccio.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
“UN ANNO INSIEME” Gocce di esperienze alla Scuola Infanzia di Orte Scalo ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Prof.ssa Grazia Paladino
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
Osserva, comprendi, rispondi
ACQUA COME: FONTE DI VITA E SALVEZZA
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
Storia di una gocciolina d’acqua
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
Osserva, comprendi, rispondi
Scuola dell’infanzia sez BB a. s
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Scuola primaria “ G. Falcone”
GOCCIA LINA E IL CICLO DELL’ACQUA QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA LINA, UNA PICCOLA GOCCIA D’ACQUA DI MARE E DEL SUO VIAGGIO QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA) NOI E L’ACQUA Anno scol.2013/2014

OBIETTIVI: Ascolta con attenzione la storia di “Gocciolina Trasformina”. Comprende il contenuto della storia. Osserva i cambiamenti dell’acqua a seconda della temperatura. Sperimenta i passaggi da uno stato fisico all’altro.

METODOLOGIA DI PICCOLO GRUPPO (GALILEO) ATTIVITÀ Gioco della Fata Gocciolina. Drammatizzazione della storia. Verbalizzazione. Fare sequenze e disegnare le parti della storia. Riscaldamento dell’acqua e trasformazione in vapore. Congelamento dell’acqua mettendo un contenitore nel congelatore e trasformazione in ghiaccio. METODO: METODOLOGIA DI PICCOLO GRUPPO (GALILEO)

STRUMENTI Cartelloni, immagini, carta, matite pennarelli, forbici, colla, macchina fotografica, contenitori, pentola, uso di un fornellino elettrico (sotto il controllo stretto dell’insegnante). DURATA: GENNAIO/MAGGIO.

“GOCCIOLINA TRASFORMINA” C’era una volta una goccia d’acqua che viveva nel mare. Un giorno riscaldata dal sole cominciò a salire leggera verso il cielo con le sue sorelline. Nel cielo le gocce d’acqua si unirono a formare una nuvola che il vento portava di qua e di là… tante nuvole si unirono e il vento freddo le portò vicino ai monti.

La storia di gocciolina continua… Le nuvole divennero grigie e cominciarono a raffreddare, così le goccioline scesero sui monti, sugli alberi, sui fiori, nel ruscello e nel fiume. Così anche gocciolina nel fiume ritornò al mare con le sue sorelline.

GIOCHIAMO CON L’ACQUA: LA FATA GOCCIOLINA I bambini (fiori) si sdraiano con i piedi verso l’interno formando un cerchio facendo finta di dormire (disidratati a causa della mancanza di acqua. Un bambino con la gocciolina, quando inizia la musica, passa tra i fiori e con la bacchetta magica li tocca invitandoli ad alzarsi.

IL GIOCO CONTINUA…… I bambini (fiori) iniziano a muovere lentamente prima il braccio, poi la gamba fino a mettersi in piedi e… …danzare al ritmo di musica con la fata Gocciolina. Quando la maestra decide di interrompere la musica, tutti i fiori ritornano nella posizione iniziale e la fata Gocciolina sparisce per magia.

ATTIVITÀ DI PICCOLO GRUPPO “EVAPORAZIONE” Ho preso il fornellino, la pentola con il coperchio, la caraffa con l’acqua…. Ho messo l’acqua nella pentola… Ho messo la pentola coperta sul fornellino….. …l’acqua ha iniziato a bollire formando il vapore acqueo, sul coperchio ci sono tante goccioline che sono cadute sul tavolo.

ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE: IL GHIACCIO Ho messo l’acqua in un ciotolino… Ho portato il ciotolino con l’acqua nel congelatore… È rimasto lì per un giorno… Quando sono tornato a riprenderlo l’acqua era diventata ghiaccio perché c’era molto freddo. Dopo un po’ in classe il ghiaccio si è sciolto perché c’è caldo.

IN PISCINA GIOCO… CON L’ACQUA

VALUTAZIONE E VERIFICHE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Osservazione del bambino attraverso la verbalizzazione durante l’attività svolta e la produzione grafica. Schede di verifica.